La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso...si può fare?

#1
ciao a tutti...da un'altra discussione è venuta fuori l'idea di realizzare una parete divisoria tra scala e soggiorno per evitare così di metterci una ringhiera. vi chiedo: sarebbe più conveniente realizzarla in cartongesso?ed inoltre, può sopportare il peso di un tv?
magari un'alternativa potrebbe essere quella di realizzare la parete orizzontale in muratura e quella curva in cartongesso con la possibilità di ricavarci un armadietto nascosto. che ne dite?
stato attuale
Immagine
render con parete
Immagine

#2
di sicuro è piu conveniente farla in cartongesso...per attacarci qualcosa o si fanno mettere dei rinforzi in legno all'interno oppure si mette una doppia lastra in modo che tengano anche i normali tasselli
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
ciao grazie per il commento...
in verità ho appena parlato col falegname, il quale mi ha detto di poterlo realizzare lui questo divisorio, in legno però...pensi sia migliore come soluzione?

#4
di sicuro con il cartongesso verra una cosa molto piu bella da vedere cioè alla fine sembrera muro...poi se vuoi fare qualcosa di elaborato come fare delle nicchie o latro lo pui fare facilmente...con il legno la vedo dura e poi il prezzo sara notevolmente piu alto
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
sì in effetti i dubbi sul legno rimangono anche se il falegname mi sembrava così convinto ...
ti/vi faccio 2 domande:
:arrow: potrà il cartongesso reggere il peso di un tv staffato come da render?
:arrow:a quale figura professionale dovrei rivolgermi per la realizzazione di questo divisorio se fatto in cartongesso? muratore, pittore? perdonate l'ignoranza :oops:

#6
Le lastre di cartongesso sono fissate a dei montanti scatolari in lamiera di acciaio zincato, il segreto è fissarsi ai montanti dietro alle lastre di finitura dove magari per prudenza avrai inserito anche un quadrotto di legno massello.
Esistono in commercio anche alcune lastre talmente rigide che non richiedono nemmeno questo accorgimento in quanto ogni vite avvitata su tale lastra può reggere fino a 95Kg!! (ma costano di più).

La figura professionale è il cartongessista o controsoffittatore, io ne rappresento uno (http://www.tecsof.it) che lavora in tutta italia, ma ne puoi benissimo trovare altri su pagine gialle.

#7
ciao tec, grazie per la risposta...
ti/vi sarei ulteriormente grato se riusciste a dare risposta a queste ulteriori 2 domande:
:arrow: è possibile col cartongesso, sulla parte curva del divisorio, sagomare un'anta (curva quindi) in modo tale da poter ricavare un'armadio "a muro"?
:arrow: quanto potrebbe costare una realizzazione del genere?

#8
Ciao,
le parti curve son sempre più delicate in quanto necessitano di strutture portanti più fitte (normalmente sono ad interasse 60cm ma in questo caso sono a circa 20-30cm). Si può pensare di ricavare un'apertura ma che non potrebbe essere più larga di 20-30cm!!!
Considera poi che lo spessore della parete finito è di 10cm, un eventuale "armadio a muro" avrebbe al massimo una profondità di 7-8cm a meno di non "sdoppiare" le strutture e quindi andare a creare un'intercapedine più ampia.
L'antina andrebbe fatta realizzare in sagoma da un falegname o magari in vetro o acciaio.

Il costo può variare parecchio a seconda di cosa tu decida di fare, considera che una normale parete in cartongesso (considerate le dimensioni esigue) può costare intorno ai 38€/mq, la sostituzione della lastra normale con quella più dura (FIBEROCK) da ambo i lati costa 11€/mq in più. Le parti tonde devi considerarle a 65€/mq.
La formazione di una nicchia all'interno della parete di dimensioni 1x1mt può costare intorno ai 100€ a parte le antine.

Considerali come prezzi indicativi ma non troppo lontani dal vero...

Una domanda, la parete rimane a mezza altezza e non è fissata alla soletta? Considera che il cartongesso ha molti vantaggi ma lo svantaggio di essere poco stabile se non fissata a soletta, ti consiglierei di prevedere un pilastrino che dallo spigolo della parete (a sx della tv) che si prolunga fino a fissarsi al soffitto o potresti ottenere una parete tanto fragile da non potercisi appoggiare.

#9
scusa tecsof ma perche dici...Si può pensare di ricavare un'apertura ma che non potrebbe essere più larga di 20-30cm...e poi... ti consiglierei di prevedere un pilastrino???nn capisco si puo prevedere anche un buco di dimensioni piu grandi 80 90 o piu...poi a che serve il pilastrino???la parete è rigida cosi comè perchè piccolissima la curva gli da la giusta forza senza staffare o fare pilastrini...unltima cosa perche sdoppiare le strutture???lui tra la parete curva e la scala ha un notevole spazio se mai dovrebbe fare un altra parete attaccata alla scala...forse hai risposto in fretta senza guardare bene il disegno che è stato fatto... :wink:
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#10
sì infatti gepil...il buco che ricavo per l'armadio ha un raggio di 80 centimetri ed io avevo proprio pensato come tu dici a non sdoppiare la struttura e a metterci un'altra parete attaccata alla scala in modo che funzioni anche da parapetto. a parte questo dalla risposta di tec posso dedurre che i costi non sono eccessivi...
mi rimane il dubbio sulla fattibilità dell'idea ed in particolare sulla possiibilità di realizzare un'anta a scomparsa sulla paretina curva in modo da avere il fatidico armadio a muro nascosto in una finta parete...è utopia quello che chiedo? :roll:
magari se non sono stato chiaro posso postare una piantina

#11
se stai dicendo di mettere una porta scorevole nella parete curva nn saprei dovresti sentire un falegname...e communque da quel poco che si capisce nel disegno direi che nn ci starebbe mai e poi mai...ma scusa ma perche al posto della parete curva nn fai una bella parete attrezzata?risulterebbe piu utile e anche piu bella da vedere...se poi vuoi communque mantenere la curva si puo fare anche cosi solo che al posto di vedere tutto chiuso vedi come una libreria curva
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#12
la porta curva fatta dal falegname ti costerebbe un occhio della testa, Se hai necessità dell'armadio, io ti consiglierei di studiare una soluzione non curva (magari una mazzetta a 45° tra la parete TV e quella della porta dell'armadio). Naturalmente la parete curva è più bella nel tuo ambiente, perchè richiamerebbe l'arco dell'alcova. ma io quando sento "falegname" fuggo :lol: :lol: :lol:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#13
e cmq se decidi per il curvo e per l'armadio, io mi informarei anche per soluzioni di serie come uno scrigno con relativa porta curvo o una porta curva esterno muro in vetro come casali. Anche per paragonarle al preventivo del falegname. Secondo me risparmi, cnsiderato che cmq se le fai interno muro lo scrigno lo devi comprare lo stesso.
Scrigno orbitable
Immagine
Casali
Immagine
O l'invisibile (quella che preferirei nel tuo caso)
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
giusedilarc ha scritto:ale l'ultima immagine è proprio quello che avevo in mente. :P :P
dove l'hai recuperata?dove trovo qualcosa di simile?
Sono l'invisibile credo di portarredo. Ma costano un occhio
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine