La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavoli di vetro per soggiorno

#1
Mi piacciono molto quelli di vetro,anche allungabili tipo
ma mi chiedo se non siano troppo delicati per fare anche da tavolo su cui si mangia.Non si rigani?certo,metti la tovaglia,ma essendo poi un tavolo per soggiorno a/c (quindi l'unico tavolo della casa o comunque della zona giorno)ci si finisce per fare mille attività (non pensate male :mrgreen: ) tipo scrivere ad esempio. come fate?o come si fa in questi casi?
Ultima modifica di Cicciolla il 17/02/09 18:06, modificato 1 volta in totale.
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/

#2
Un po tutti i tavoli fanno questa fine: il legno si potrebbe scheggiare (pensa alle sedie troppo attaccate, se di lgno, che rimangono i bordi dei tavoli scheggiati), la plastica si spacca, il laminato si riga, con il vetro forse ci metti un pò più di tempo a rigarlo, l'unico materiale che non potrebbe mai subire questi "effetti devastanti" della vita quotidiana forse è il marmo
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3
ah ecco :( però ad esempio avendo una cucina abitabile si può metytere un tavolo per mangiare tutti i giorni e per appoggiarcisi per scrivere e magari mettere un'incerata mentre il soggiorono,che poi è il luogo dove ospiti gli ospiti non puoi mettere un'incerata :roll: o quegli orribili panni verdi.
Forse dei runner?
Casetta pre e durante i lavori http://fotoalbum.alice.it/fotinemie/

#4
sono d'accordo con MaryAngy, tutti i mobili "vivono" e possono portare tracce del tempo.... è un po' come le rughe delle persone!
certo che su un tavolo di cristallo le ditate sono bruttissime... :shock:
ovviamente è essenziale la manutenzione, oltre ai riguardi che si devono avere per le cose importanti... e i mobili di casa nostra lo sono in tutte le stanze!
secondo me puoi risolvere il tuo problema con un bel telo arredo o un copritavolo in tono con il resto della stanza; il runner, tieni presente, non ti coprirà tutta la superficie del tavolo! :wink:
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#5
io mi sono innamorata di un tavolo in vetro e come te mi sono posta questa domanda... in cucina avro' la penisola ed il tavolo nn e' previsto... pero' alla fine mi son detta seguo il mio istinto e compro quello che mi colpisce vuol dire che staro' piu attenta e diventero' piu ordinata... la casa vive insieme a noi e se nn scegliamo quello che ci piace come facciamo a godercela.... io sono sicura lo comprero'!!!!

#6
In soggiorno abbiamo un tavolo in ciliegio e non ti dico come si sfrisa il piano. Tra pochi mesi traslocheremo e sicuramente lo prenderemo in cristallo. Quello della cucina invece non fa testo: è in laminato.

#7
Maryangy ha ragione, tutti i materiali sono soggetti ad usura.
Anche il marmo, se mentre sei a cena ti si rovescia il vino rosso, sai che macchie sul piano...
Anzi forse, fra tutti i materiali per i tavoli, il vetro è fra i più resistenti. Sicuramente si graffia - anche se con una certa difficoltà - ma è praticamente impossibile macchiarlo.
Ditate e polvere si vedono molto ma è semplicissimo da pulire.

io ho un tavolo allungabile in vetro bianco. Lo odio perchè è pesantissimo e non riesco a spostarlo da sola, ma è praticissimo, ci puoi mangiare sopra anche senza molletone e non si sporca mai. Se devo scriverci mi appoggio sul runner, se devo farci bricolage più "spinto" lo copro di giornali o di cartoni.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Tavoli di vetro per soggiorno

#9
io ho scelto un tavolo con piano in vetro e gamba in cuoio per la mia sala da pranzo...con sedie abbinate. Sono contenta del risultato estetico anche se ci vuole un po' di attenzione..ma questo vale per tutte le cose. Aver acquistato cio' che mi piace vale poi un po' di attenzione!

#11
ecco ti posso dire la mia esperienza: io ho il tavolo in vetro (tutto anche le gambe) da 5 anni ed è il tavolo dove mangiamo , scriviamo, giochiamo ecc
quindi molto vissuto , è ancora in perfette condizioni e cambiando casa lo terrò :P
l'unica cosa a cui stare veramente attenti è non appoggiare , come ho fatto io , la teiera bollente: ha lasciato un segno indelebile :?

il mio è tipo questo
http://www.themagazine.info/products/-/1055.html
fatto fare dal vetraio
Missdima

#13
Cicciolla ha scritto:Ho adocchiato l'enterprise di Calligaris.

Ma è meglio vetro o cristallo come resistenza?comunque lo prenderei smerigliato
vetro o cristallo nell'arredamento sono la stessa cosa; nel senso che di tavoli in cristallo non esistono, ma è una definizione puramente commerciale. Il vetro per essere definito cristallo deve avere una percentuale di ossido di piombo superiore al 24% (http://www.cristallo.org/cristallo/cristallo2.php)

#14
Ciao, io ho un tavolo in vetro in cucina (l'unico tavolo della casa perchè in soggiorno non l'ho messo) e per un bel po' di tempo l'ho tenuto coperto timorosa di graffiarlo, poi ultimamente mi sono stufata di non vederlo mai e allora ho preso un bel runner e devo dire che sono soddisfatta, chiaramente cerco sempre (nel limite del possibile...) di evitare di appoggiare le cose sulla parte del tavolo che rimane scoperta...
Arin78


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -home.html
password in mp

#15
Cicciolla ha scritto:Ho adocchiato l'enterprise di Calligaris.

Ma è meglio vetro o cristallo come resistenza?comunque lo prenderei smerigliato
Sulla resistenza di questa tipologia di tavoli puoi stare tranquilla; io ho il tavolo di vetro in cucina, è pienamente vissuto e non ho mai avuto problemi. :) Quando mangiamo metto il mollettone sotto la tovaglia, per il resto metto solo dei centri (sai, quelli del "corredo"), che quindi non coprono praticamente niente. Certo, stiamo attenti più che altro a poggiare gli oggetti sul piano del tavolo con delicatezza, evitando contraccolpi vari, ma sai con tre bambini che sul tavolo ci fanno di tutto, non sempre è possibile.
Dai un'occhiata qui, http://www.livit.it/home_content.asp :D :D