La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina: alternative?

#1
ciao a tutti. Ho provato, ma non riesco a postare una piantina della cucina, spero che possa farlo per me qualche anima pia :)
La stanza misura 373x313. Sui due lati corti ci sono la porta e una portafinestra (lunga quanto la parete, un lato fisso e uno scorrevole). Gli attacchi sono sul lato lungo.

L'arredatore ci ha proposto questo progetto:

Immagine


2 colonne (frigo e forno) e cucina in linea, 6 moduli da 60. 1 vasca grande, 5 fuochi.
Semplice e liscia. Il tavolo è da 120x80, ma ne avremo uno + grande in soggiorno.

Siamo in cerca di alternative...soprattutto per sfruttare meglio l'angolo.
Vi viene in mente una soluzione migliore?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2
Una parete lunga ti resterà "sguarnita" cioè ci sarà solo il tavolo...
E imvece fare una cucina con i mobili in parallelo ed il tavolo all' angolo?
Claudia

#4
Cla55 ha scritto:Una parete lunga ti resterà "sguarnita" cioè ci sarà solo il tavolo...
E imvece fare una cucina con i mobili in parallelo ed il tavolo all' angolo?

fare una cucina in parallelo non è fattibile:
1) la stanza è larga 313 cm, se ne occupi 60 ai due lati non ci si passa più comodamente
2) da un lato c'è la porta, dal lato opposto l'apertura della porta finestra

tu riusciresti a postare una piantina? io non riesco a salvare quella che ho fatto con roomarranger se non in formato.rar
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
chiaretta ha scritto:
Cla55 ha scritto:Una parete lunga ti resterà "sguarnita" cioè ci sarà solo il tavolo...
E imvece fare una cucina con i mobili in parallelo ed il tavolo all' angolo?

fare una cucina in parallelo non è fattibile:
1) la stanza è larga 313 cm, se ne occupi 60 ai due lati non ci si passa più comodamente
2) da un lato c'è la porta, dal lato opposto l'apertura della porta finestra

tu riusciresti a postare una piantina? io non riesco a salvare quella che ho fatto con roomarranger se non in formato.rar

chiaretta per postare le immagini prova a salvare la pagina facendole una foto con paint:
ti posizioni sulla piantina in room arranger
premi ctrl+stamp
apri paint (è negli accessori)
incolli l'immagine, ritagli i margini se ce ne fosse bisogno e la salvi in jpg che poi scarichi su imageshack.
spero sia chiaro...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
proviamo...

Immagine


Cerise, grazie! :)
si vede? la prima è la piantina della cucina.

Questa è l'alternativa che ci hanno prospettato. A sin 3 colonne con frigo forno lvs, lunghezza totale 180 e altezza tot. 240.

In centro una penisola da 145x120 con fuochi e lavello:
Immagine


Dalla penisola si estrae un tavolo lungo 140 e largo 100...
come idea, che vi sembra? comoda, poco pratica?
cosa fareste voi?
Ultima modifica di chiaretta il 25/02/09 12:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7
funziona :D però...
quando salvi le immagini con image shack ti compare una schermata con in alto tutta una serie di indirizzi: ce n'è uno che dice url forum o roba simile : copia quello e lo posti nel messaggio senza mettere img o niente altro.

come stai facendo tu le immagini sono piccole piccole e non si possono aprire
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Cerise ha scritto:funziona :D però...
quando salvi le immagini con image shack ti compare una schermata con in alto tutta una serie di indirizzi: ce n'è uno che dice url forum o roba simile : copia quello e lo posti nel messaggio senza mettere img o niente altro.

come stai facendo tu le immagini sono piccole piccole e non si possono aprire
beh, già è tanto che sia riuscita a postare qualcosa :)
quindi devo togliere la scritta img?

io ho solo hotlink for forums 1 e 2...

[img=http://img6.ImageShack/img6/5554/cucina.png]
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#9
chiaretta ha scritto:
Cerise ha scritto:funziona :D però...
quando salvi le immagini con image shack ti compare una schermata con in alto tutta una serie di indirizzi: ce n'è uno che dice url forum o roba simile : copia quello e lo posti nel messaggio senza mettere img o niente altro.

come stai facendo tu le immagini sono piccole piccole e non si possono aprire
beh, già è tanto che sia riuscita a postare qualcosa :)
quindi devo togliere la scritta img?

io ho solo hotlink for forums 1 e 2...

[img=http://img6.ImageShack/img6/5554/cucina.png]
non funziona... :(
io uso sempre il primo e lo copio pari pari... non capisco :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Cerise ha scritto:
non funziona... :(
io uso sempre il primo e lo copio pari pari... non capisco :roll:
non riesco a copiare niente...
la prima piantina è incomprensibile, o riesci a farti un'idea della stanza?
sono 373x313, ai due lati corti una porta e una portafinestra lunga 313...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#11
stasera controllo meglio il procedimento e poi ci riproviamo :wink:
per ora ho usato molta fantasia...

una domanda di botto: MA LA LAVASTOVIGLIE C'è VERO?!?! dove te l'hanno messa?

che distanza tra colonne e penisola?
i cassetti dove sono?
lavello ad una vasca da quanti cm?
quella in alto a sx è la porta o la finestra?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Ciao a tutti... sono il ragazzo di Chiaretta.
E' tanto che leggo questo forum senza intervenire (sì, insomma... lurkavo...), ma visto che si parla della nostra futura casetta e visto che a quanto pare c'è bisogno di me... eccomi qua :D

Il disegno approssimativo della cucina è questo:
http://img230.ImageShack/img230/5554/cucina.png

Sulla destra abbiamo le 3 colonne da 60 alte 240, in cui trovano posto frigorifero, forno, lavastoviglie... e tanto spazio contenitivo.
Sempre sullo stesso lato, più in basso, c'è la porta.

L'isola è larga 130 x 145. A destra e a sinistra abbiamo un' anta da 45 e due cassettoni da 100. Il lavello dovrebbe essere 40 x 52 (più o meno. E' una vasca singola, non guardate il disegno :x )
Dall'isola si estrae un tavolo 120 x 100
La cappa è nascosta in un abbassamento del soffitto.

Praticamente tutta la parete a sinistra è una portafinestra.

La distanza tra colonne ed isola è circa 105 cm, mentre tra isola e finestra ci sono circa 80 cm.

Quei curiosi oggetti a destra dovrebbero rappresentare due sedie buttate lì a casaccio.

Che altro dire... La cucina è un modello "together" della AIKO, la marca "abbordabile" prodotta da Arc linea.

#13
chojin ha scritto:
Praticamente tutta la parete a sinistra è una portafinestra.

La distanza tra colonne ed isola è circa 105 cm, mentre tra isola e finestra ci sono circa 80 cm.

Quei curiosi oggetti a destra dovrebbero rappresentare due sedie buttate lì a casaccio.

Che altro dire... La cucina è un modello "together" della AIKO, la marca "abbordabile" prodotta da Arc linea.

ciao...io non sono un'esperta del settore...però se devo dirti la verità 80 cm tra isola e finestra non mi sembrano moltissimi, non vorrei che la soluzione con l'isola (come spesso succede) fosse molto allettante all'inizio ma poi un po' angusta...

#14
Anche a me la soluzione con l'isola convinve proprio poco :roll: prima di tutto per gli 80 cm. tra isola e finestra ma, soprattutto, per il pochissimo spazio contenitivo che offre :?
Come dimensioni la vostra cucina è simile alla mia (anzi è un po' + grossa :wink: la mia son 9 mq.), se volete prendere qualche spunto guardate l'album :wink: io ho inserito una dispensa ad angolo in cui posso imboscare di tutto e di + :wink: potrebbe essere una soluzione anche per voi (per sistemare l'angolo che non vi convinceva).

PS: benvenuto chojin!!!! :D
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
ciao e benvenuto al chojin!

come chi mi ha preceduto questa soluzione non mi convince troppo a parte che per gli 80 cm soprattuto per il poco piano di lavoro tra lavello e fuochi.
della serie stai lavando la verdura e per preparare prima di cuocere devi fare il giro del'isola perchè se no non hai spazio... :roll:

avevo pensato ai fuochi in linea posizionati perpendicolarmente sul lato dal quale esce la penisola ma diventerebbero scomodi nell'utilizzo nel momento in cui la penisola è fuori...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA