La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il tappeto in camera

#1
dove si mette il tappeto nella camera da letto e di che misura dev'essere?io volevo mettere due tappeti ai lati de letto,lo spazio è di 95 cm per parte e fin qui non ci piove.Ho i comodini tondi e mi chiedevo se il tappeto dovesse comprendere i comodini e seguire la lunghezza del letto,nel mio caso 2,27...oppure?

#2
No, gli scendiletto non devono essere lunghi quanto il letto. Normalmente si utilizza la misura 80x150 ( o giù di lì ). C'è poi chi ci mette un tappeto davanti alla testata del letto; ottenendo la classica parure 3-pezzi. E' però una soluzione un pò "superata". :cry:
Ora si tende a utilizzare un tappeto grande ( 160/230 o anche 200x300 circa ) di traverso in fondo al letto. Per 1/3 sotto il letto e il resto fuori.
Ovviamente ci vuole un pò di spazio davanti.
Altrimenti vai con 2 scendiletto.

Ciao
Michela

www.webtappeti.it

#3
grazie Michela,
la soluzione del tappeto unicol mi sarebbe piaciuta,ma ho giusto50 cm ai piedi del letto,diciamo che ho una camera risicata,ma non vorrei rinunciare ad un bel tappeto morbidoso

#6
betty_boop ha scritto:Uppo questo post perchè anche a me è venuto lo stesso dubbio: il tappeto sotto il letto si o no? Come si fa a pulire con cura poi? Di sicuro non sposterei il letto tutte le settimane, considerando che è un letto contenitore...
Esteticamente è bellissimo il tappeto grande sotto al letto, ma quanto sarà pratico?

Grazie! :wink:
hai il mio stesso 'problema'...
allora ti sconsiglio il tappeto sotto il letto perchè si accumula solamente polvere sopra che mai più riesci a togliere...

visto che ho anch'io il letto contenitore ti dico che non ci sono tante possibilità... a meno che il tuo contenitore non sia alto almeno 8/10 cm e arrivi con lo scoppino swiffer, oppure un giorno ti prendi un robot che gira da solo e passa sotto altrimenti... sai che faccio io???

ora però non ridere eh!! :oops: :lol:
appena c'è un po' di vento faccio girare l'aria in casa e così i mucchi di polvere che si accumulano vengono fuori da soli. :D
così le raccolgo e via... :wink:

oppure altra soluzione che faccio: :oops: :oops:
svuoti il letto ogni tanto e tiri via la base del contenitore, che così arrivi a pulire completamente sotto il letto cioè il pavimento.
però se adatti questo sistema ti consiglio subito di prendere alcune scattole in plastica ma grandi dove metti i vestiti, coperte, asciugamani o altro e così tiri su solo quelle, anzichè ogni singolo indumento che indubbiamente prenderebbe un sacco di polvere... :wink:

se vuoi un altro consiglio... non mettere i sacchi sottovuoti nel contenitore del letto ma prima in un contenitore di plastica... altrimenti hai chili di polvere :wink:
io ho 4 grande scattole che basta alzare e togliere quelle e pulire dentro... lavoro di 10 minuti e senza fatica :wink:
Immagine
Immagine

#7
Ecco la mia consigliera personale! :mrgreen:
Grazie per le dritte Tamben!
Ma alla fine sono dritte indipendenti dal tappeto, quindi per te non ci dovrebbe essere, non sotto al letto, giusto?
Anche io sono perplessa, anche se mi piace moltissimo!
Però penso: quando devo pulire per terra come faccio con il tappeto? Mica posso toglierlo ogni volta... la pulizia del tappeto mi preoccupa meno, ci passerei sopra l'aspirapolvere.... è il parquet sotto che mi verrebbe difficile da pulire...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#8
betty_boop ha scritto:Ecco la mia consigliera personale! :mrgreen:
Grazie per le dritte Tamben!
Ma alla fine sono dritte indipendenti dal tappeto, quindi per te non ci dovrebbe essere, non sotto al letto, giusto?
Anche io sono perplessa, anche se mi piace moltissimo!
Però penso: quando devo pulire per terra come faccio con il tappeto? Mica posso toglierlo ogni volta... la pulizia del tappeto mi preoccupa meno, ci passerei sopra l'aspirapolvere.... è il parquet sotto che mi verrebbe difficile da pulire...
hai visto quanto sei fortunata... :lol: :lol: :lol:
figurati, sai con l'età si fanno le esperienze :shock: :oops: :lol: :lol:

si giusto, non metterlo ne sotto ne intorno il letto... perchè tutti sti acari si formano dentro ed è solo peggio.
sai, per 8 anni avevo un tappeto grande invece davanti al letto e inizialmente mi piaceva ma poi ti rendi conto dello sporco, polvere e tutto quanto e allora pensi solo alla prima occasione di eliminarlo... :shock:
è una rottura per la pulizia, perchè prima lo devi aspirare e dopodichè toglierlo per pulire ogni tanto con l'acqua e detersivo.
sinceramente non metterei mai più uno però questo è una questione di gusti... :wink:

ora che ho solo il parquet in 5 minuti aspiro e lavo... e un sacco di tempo guadagnato in salute e tempo libero...
sembra di no ma i tappeti pesano tantissimo... a parte quelli piccoli ma quelli non mi piacciono per niente :oops:
poi ogni tanto bisogna anche lavarlo... e questo discorso ti risparmio :evil:
Immagine
Immagine

#9
vi dico pure la mia: a me piacerebbe molto il tappetone sotto al letto, a 1/3, ed avrei anche molto spazio davanti, tra letto e armadio, da potermelo tranquillamente permettere...MA ho letto contenitore con testiera e comodini unico blocco...ed è di un pesante che non vi dico, quindi IMPOSSIBILE spostare il letto tantomeno pensare di sollevarlo per pulire il tappeto, quindi... ho 2 scendiletto. :lol:

tra l'altro temo pure che il mio letto, col dislivello che creerebbe il tappeto, starebbe anche sbilenco... :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Dai, vedi il lato positivo... fa bene alla circolazione!! :lol:
Mi sa che opterò per 2 scendiletto anche io, ammesso che metta un tappeto a questo punto... in fondo c'è il parquet che è piacevole sia "termicamente" che esteticamente. Poi in fondo al letto non ho molto spazio, quindi abolito il tappetone...
Che bello parlare con voi, a volte vi tiro sceme, ma altre volte decido tutto subito :lol:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#11
betty_boop ha scritto:Dai, vedi il lato positivo... fa bene alla circolazione!! :lol:

:arrow: mmm..questo è vero..non ci avevo pensato 8) :lol:

]Mi sa che opterò per 2 scendiletto anche io, ammesso che metta un tappeto a questo punto... in fondo c'è il parquet che è piacevole sia "termicamente" che esteticamente. Poi in fondo al letto non ho molto spazio, quindi abolito il tappetone...
Che bello parlare con voi, a volte vi tiro sceme, ma altre volte decido tutto subito :lol:
(canticchiando con aria indifferente...) Tu dimmi quando quando...

:lol: :lol:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Ka ha scritto:
betty_boop ha scritto:Dai, vedi il lato positivo... fa bene alla circolazione!! :lol:

:arrow: mmm..questo è vero..non ci avevo pensato 8) :lol:

]Mi sa che opterò per 2 scendiletto anche io, ammesso che metta un tappeto a questo punto... in fondo c'è il parquet che è piacevole sia "termicamente" che esteticamente. Poi in fondo al letto non ho molto spazio, quindi abolito il tappetone...
Che bello parlare con voi, a volte vi tiro sceme, ma altre volte decido tutto subito :lol:
(canticchiando con aria indifferente...) Tu dimmi quando quando...

:lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine