La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Capisco il rivenditore che si sente "derubato" del tempo dell'accoglienza della cortesia e della disponibilità nei confronti del cliente, capisco altresì il cliente sveglio aggiornato diciamo anche pure opportunista che conosce la rete sà acquistare e valutare.
Posto che i clienti che passano pomeriggi nei negozi e poi comprano altrove sono moltissimi, quelli che fanno perdere giornate per dettagli e poi spariscono altrettanti, per non parlare in effetti di chi passa dal negozio come se fosse una fiera e quelli che o non hanno i soldi per acquistare o adirittura non hanno ancora la casa ne l'avranno mai...
Posto questo non capisco cosa ci sia di spregevole nel trovare clienti che, con soldi in tasca e motivatissimi all'acquisto; altrove certo ma sempe potenziali clienti che se ben accolti, ascoltati e magari con una scontistica interessante possono tranquillamente essere presi, non avete idea di quante volte mi sia capitato di trovare l'offerta e l'occasione on line e poi verificare che in negozio veniva meno.
Percui cari negozianti, e siete tanti qui dentro, cercate di vedere positivo questo transito di clienti che comunque vi entrano in negozio e che altrimenti non avreste visto mai, questo dato che saranno sempre di più (negli acquisti on line siamo a livelli del terzo mondo rapportati ai tradizionali).
Detto questo, nella mia trafila di decine di preventivi di cucine ho deciso di prendere forno e lavastoviglie on-line, proprio su consiglio di alcuni di voi rivenditori che più volte mi hanno dimostrato la non convenienza ad acquistare eldom li da loro, difatti ho preso il prezzo migliore per la struttura e qualche centinaio di euro in più per cappa, piano cottura, lavello, rubinetto (tutto Franke) rispetto ai prezzi on-line.
Per la cronaca oggi ho comprato il frigo Samsung integral RS E8 DZAS a 1550 euro da Mediaworld (5 anni di garanzia estesa e consegna a domicilio compresa) circa 2-300 euro del miglio prezzo on-line e circa 500 euro in meno di qualunque preventivo fatto in negozio.

#17
fatalù ha scritto:Ero pronta ad ordinare i miei elettrodomestici quando ho deciso di farmi un giro presso alcuni rivenditori della mia città per vedere personalmente ciò che stavo comprando.
E certo, del resto i negozi erano lì apposta no? :roll: :roll:
Che ne dici se entriamo nella tua farmacia ad assaggiare due pastiglie? :lol: :lol: Poi magari ce le compriamo in internet, chi lo sa.
Mobiliere

#18
ccd ha scritto:due affermazioni in contrasto, ma va bene così... dai che sei più furba di tutti !!! Laughing

P.S. risparmici l'arrampicata sui vetri please Twisted Evil
Ho spiegato chiaramente i motivi del contrasto fra le due affermazioni.......ma poniamo che io abbia comprato senza vedere, visto che lo farò per i prossimi acquisti, qual è il problema?

Ho toccato i tuoi interessi o la tua professionalità?

Non sono ne voglio essere più furba di nessuno visto che ho messo la mia esperienza a disposizione degli altri.

Qui il punto di domanda è un'altro!
Discutere se conviene o meno l'acquisto online e discutere sui servizi offerti.....non stiamo facendo la gara a chi è più furbo....almeno non io!

mammottola ha scritto:ps1. ho anche comprato on line senza aver visto il prodotto fisicamente prima...che scema!!!!
Scusa com'è che tu puoi farlo e gli altri no?
Forse non ti è ben riuscito e ti da fastidio che agli altri vada bene!

Come è bello predicare bene e razzolare male!!!!!
Ultima modifica di fatalù il 25/02/09 20:05, modificato 1 volta in totale.

#19
GIURISTA ha scritto:E certo, del resto i negozi erano lì apposta no? Rolling Eyes Rolling Eyes
Che ne dici se entriamo nella tua farmacia ad assaggiare due pastiglie? Laughing Laughing Poi magari ce le compriamo in internet, chi lo sa.
OK!
Però tu mi fai usare gli elettrodomestici prima di acquistarli :lol: :lol: :lol:


Per la cronaca:
molti prodotti venduti in farmacia, non sicuramente i farmaci, vengono venduti online!
mica posso prendermela con chi compra?
Hai mai sentito parlare di globalizzazione?
Ultima modifica di fatalù il 25/02/09 20:08, modificato 1 volta in totale.

#20
Ecco ccd sei ocntento? e io non volevo rispondere per non innescare una polemica!!!
Allora cara fata, c'è un piccolo dettaglio che ti sfugge.
quando compri un prodotto compri in alcuni casi un servizio annesso.
Se tu compri on line senza essere andata da alcun rivenditore ma leggendoti i cataloghi. hai acqusitato il prodotto puro in se.
Io l'ho fatto.

Se tu vai da un rivenditore lui ti offre la visibilità fisica del prodotto, ti offre un locale illuminato, riscaldato o rinfrescato a secnda delle stagioni. ti mette a disposizioen delle perosne che nel caso tu abbia delle domande da fare ti rispondono. Ebbene lui ti offre un prodotto diverso da un semplice codice. Ti offre molto di più.

Se tu "sfrutti" il servizio, senza aver minimamente idea di acquistare lì il prodotto, per me se i opportunista. Se vai ti fai fare un preventivo, ci discuti, magari gli dici pure i prezzi che girano on line....e fate una trattativa. se lui riesce ad avvicinarsi al prezzo praticato, io troverei corretto, acquistare dal rivenditore, anche se mi costa un pochino in più.

per quanto riguarda lo scomodare il Ministro Tremonti, onestamente non l'ho capita, ma che ci vuoi fare..... io a certi livelli di ragionamento mi inchino, non ci arrivo.

sul fatto di aver acquistato on line senza aver scomodato nessun rivenditore credo di non aver fatto torto a nessuno.

Ultima cosa e poi chiudo, io non giudico le persone, però segnalo che alcuni comportamenti non sono il massimo della correttezza a mio modesto parere.
Il fatto poi che ti sia così tanto stizzita......come mai???


ps. guarda che io sono molto tranquilal e serena, in quanot non ho interessi di categoria da difendere, non te la prednere...mica possiamo tutti pensarla come te!! anche se temo che siano in molti a fare come fai tu!
ciao
mammottola

#21
caspita non avrei mai voluto suscitare questo vespaio.

Solo alcune parole per dire:

1) Non mi permetterei mai di additare una persona come fessa/furba solo perchè compra avendo visto o meno. Io personalmente ho comprato altre cose non avendole viste (ma un elettrodomestico IO non me la sentirei di prenderlo on line senza averlo prima "toccato con mano")
RIPETO: Non attribuisco epiteti a chi lo fa.

2) Il mio era uno sfogo, perchè ultimamente troppo spesso son stata trattata male perchè avevo osato chiedere se avevano in esposizione il tal prodotto.

3) Visto che ho notato che molti comprano (anche elettrodomestici in negozio, scegliendo da catalogo) senza averli visti prima ho pensato ceh questo comportamento così indisponente dei venditori fosse conseguenza della tendenza di comprare senza vedere (su internet o meno)

4) Per quanto riguarda l'acquisto in negozio mammottola ha ampiamente spiegato il suo punto di vista col quale sono totalmente allineata

In ogni caso se dovessi aver offeso chiedo scusa, ma non mi pare di aver dato della deficiente o della fessa a chicchessia... anzi.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#22
mammottola ha scritto:..................Se tu "sfrutti" il servizio, senza aver minimamente idea di acquistare lì il prodotto, per me se i opportunista. Se vai ti fai fare un preventivo, ci discuti, magari gli dici pure i prezzi che girano on line....e fate una trattativa. se lui riesce ad avvicinarsi al prezzo praticato, io troverei corretto, acquistare dal rivenditore, anche se mi costa un pochino in più.

per quanto riguarda lo scomodare il Ministro Tremonti, onestamente non l'ho capita, ma che ci vuoi fare..... io a certi livelli di ragionamento mi inchino, non ci arrivo...............
Penso che questa discussione abbia perso il suo vero senso!

Io sono la prima che difendo la categoria negoziante visto che sono una farmacista e vendo anch'io....non per questo penso che chi compra una crema online ad un prezzo migliore, anche dopo aver chiesto consigli a me e avermi fatto perdere tempo, stia sbagliando.

L'utente finale fa i suoi interessi e fa bene....è il sistema che non funziona ecco cosa c'entra il ministro dell'economia e delle finanze, il controllo dei prezzi, la globalizzazione e quant'altro!

Confrontarsi credo sia giusto, ma non accetto che mi si dia dell'opportunista o della persona senza etica perchè vado a vedere delle finiture o dei prezzi in un negozio e poi decido di non comprare li.

Con me, e con i miei colleghi,i clienti lo fanno tutti i giorni....e non posso fare altro che prendere atto e se lo faccio io non va bene
Ultima modifica di fatalù il 25/02/09 20:26, modificato 1 volta in totale.

#23
fatalù ha scritto:
GIURISTA ha scritto:E certo, del resto i negozi erano lì apposta no? Rolling Eyes Rolling Eyes
Che ne dici se entriamo nella tua farmacia ad assaggiare due pastiglie? Laughing Laughing Poi magari ce le compriamo in internet, chi lo sa.
OK!
Però tu mi fai usare gli elettrodomestici prima di acquistarli :lol: :lol: :lol:


Per la cronaca:
molti prodotti venduti in farmacia, non sicuramente i farmaci, vengono venduti online!
mica posso prendermela con chi compra?
Hai mai sentito parlare di globalizzazione?
Sì la conosco, ma la globalizzazione legittima anche comportamenti poco educati? :wink:
Chi compra cosmetici o altro on line non penso che venga prima da te solo per il gusto di provarli no? Li compra subito e direttamente online.

Certamente gli elettrodomestici li faccio vedere e toccare, non mi metto certo a cucinare l'arrosto per testare il forno :lol:
Anche io compro dei prodotti on line, ma non vado per negozi solo per vederli e dire "grazie ciao".
Poi ognuno fa come vuole, ma se so già che comprerò online, non non mi pare molto corretto entrare SOLO per vedere, sapendo già che lo farò SOLO per vedere quello che dal pc non posso vedere, dunque solo per curiosare quel prodotto a scrocco.

Dunque, ogni volta che si vuole legittimare certi comportamenti non cerchiamo scusanti che non c'entrano nulla come la globalizzazione (o il libero mercato o la concorrenza etc) come se permettesse di fare di tutto :wink:
Che c'entra la globalizzazione con chi va nei negozi a scroccare le visite??
Ultima modifica di GIURISTA il 25/02/09 20:31, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#24
GIURISTA ha scritto:E grazie.. ma chi compra cosmetici o altro on line non penso che venga prima da te solo per il gusto di provarli no? Li compra direttamente on line.
Invece ti sbagli i test per i cosmetici servono proprio a quello.....vengono, li provano e se non sono soddisfatti o del prezzo o del prodotto se ne vanno....certo non li seguo per vedere se vanno a comprarli online o in una farmacia che magari vende meno....ognuno è libero di fare ciò che crede....questa è bella :lol: :lol: :lol:


Ti consiglio una buona rivista di economia considerato il lavoro che fai, così ti rendi conto di come va il mondo oggi....perchè fino a qualche anno fa era tutto diverso!

#25
fatalù ha scritto:
GIURISTA ha scritto:E grazie.. ma chi compra cosmetici o altro on line non penso che venga prima da te solo per il gusto di provarli no? Li compra direttamente on line.
Invece ti sbagli i test per i cosmetici servono proprio a quello.....vengono, li provano e se non sono soddisfatti o del prezzo o del prodotto se ne vanno....certo non li seguo per vedere se vanno a comprarli online o in una farmacia che magari vende meno....ognuno è libero di fare ciò che crede....questa è bella :lol: :lol: :lol:

Ti consiglio una buona rivista di economia considerato il lavoro che fai, così ti rendi conto di come va il mondo oggi....perchè fino a qualche anno fa era tutto diverso!
Se vuoi far finta di non capire è ancora più bella sai? :roll:
Giudica tu se non ha la faccia come il sedere chi viene da te, si mette la cremina in faccia a scrocco, e poi la compra on line.
Per quelle prove esistono i campioncini di prodotto. Io li prendo spesso, ma poi ho la decenza di comprare proprio dove me li hanno dati, perchè quello è stato l'elemento fondamentale per poter capire che quel prodotto era giusto per me, e sceglierlo, dunque ringrazio la consulenza con l'acquisto.
Poi c'è anche chi entra solo per far razzia di campioncini, così da non aver neanche bisogno di comprare la confezione... Il mondo è bello perchè è vario... :roll: :roll:

PS: per capire come va il mondo (male e con meno educazione di una volta) non ho bisogno di riviste, lo vedo de visu quotidianamente, anche grazie a chi entra per curiosare già sapendo di comprare on line.
Io quando compro on line almeno ho la decenza di non entrare nel negozio per scroccare la visita al prodotto, anche se so che faccio perdere solo 5 minuti e nulla di più.
Ma se per te è normale (e parrebbe così) fallo pure, magari nel negozio "moderno" presto troveremo in omaggio anche una rivista di bon ton :roll: :wink:
Mobiliere

#26
mammottola ha scritto:Ecco ccd sei ocntento? e io non volevo rispondere per non innescare una polemica!!!
Allora cara fata, c'è un piccolo dettaglio che ti sfugge.
quando compri un prodotto compri in alcuni casi un servizio annesso.
Se tu compri on line senza essere andata da alcun rivenditore ma leggendoti i cataloghi. hai acqusitato il prodotto puro in se.
Io l'ho fatto.

Se tu vai da un rivenditore lui ti offre la visibilità fisica del prodotto, ti offre un locale illuminato, riscaldato o rinfrescato a secnda delle stagioni. ti mette a disposizioen delle perosne che nel caso tu abbia delle domande da fare ti rispondono. Ebbene lui ti offre un prodotto diverso da un semplice codice. Ti offre molto di più.

Se tu "sfrutti" il servizio, senza aver minimamente idea di acquistare lì il prodotto, per me se i opportunista. Se vai ti fai fare un preventivo, ci discuti, magari gli dici pure i prezzi che girano on line....e fate una trattativa. se lui riesce ad avvicinarsi al prezzo praticato, io troverei corretto, acquistare dal rivenditore, anche se mi costa un pochino in più.

per quanto riguarda lo scomodare il Ministro Tremonti, onestamente non l'ho capita, ma che ci vuoi fare..... io a certi livelli di ragionamento mi inchino, non ci arrivo.

sul fatto di aver acquistato on line senza aver scomodato nessun rivenditore credo di non aver fatto torto a nessuno.

Ultima cosa e poi chiudo, io non giudico le persone, però segnalo che alcuni comportamenti non sono il massimo della correttezza a mio modesto parere.
Il fatto poi che ti sia così tanto stizzita......come mai???

ps. guarda che io sono molto tranquilal e serena, in quanot non ho interessi di categoria da difendere, non te la prednere...mica possiamo tutti pensarla come te!! anche se temo che siano in molti a fare come fai tu!
ciao
Sono d'accordo :wink:
Mobiliere

#27
Vedi giurista quanto sei poco obiettivo!!!!!!

Io in uno dei tanti negozi che ho girato, approfittando del tempo prezioso del negoziante, ho ordinato anche la cucina (intesa come mobili)!

Quando ho avuto il primo preventivo, non contenta, ho visitato altri negozi chiedendo altri preventivi come penso facciano tutti.
In questo caso si che si perde del tempo e tu dovresti saperlo bene, alla fine ho acquistato la dove mi hanno fatto il prezzo migliore.......ma se non avessi girato prima come avrei dovuto fare ad acquistare la cucina senza scomodare i negozianti...acquistando nel primo negozio che capita?

Tu fai i preventivi solo a chi acquisterà sicuramente?

Io ho avuto dei preventivi con differenze di 2000EUro per lo stesso prodotto!

#28
fatalù ha scritto:Vedi giurista quanto sei poco obiettivo!!!!!!

Io in uno dei tanti negozi che ho girato, approfittando del tempo prezioso del negoziante, ho ordinato anche la cucina (intesa come mobili)!

Quando ho avuto il primo preventivo, non contenta, ho visitato altri negozi chiedendo altri preventivi come penso facciano tutti.
In questo caso si che si perde del tempo e tu dovresti saperlo bene, alla fine ho acquistato la dove mi hanno fatto il prezzo migliore.......ma se non avessi girato prima come avrei dovuto fare ad acquistare la cucina senza scomodare i negozianti...acquistando nel primo negozio che capita?


Io ho avuto dei preventivi con differenze di 2000EUro per lo stesso prodotto!
Ma certo, che discorso è? E' naturale che si giri per negozi! Ci mancherebbe!

Uffff...o non ci capiamo o fai finta di intendere che io tiri solo l'acqua al mio mulino.
Ti assicuro che non è così: quì su un forum ho la possibilità di tirare le orecchie, parlare in maniera chiara e dare il mio parere a titolo di confronto; nella vita privata e quotidiana della mia attività ho un atteggiamento moooolto diverso e disponibile (anche con chi fa solo perdere del tempo).

Io sono obiettivo anche quì: sto parlando di coerenza che va d'accordo con la buona educazione.

Ti faccio una domanda: se uno sa già IN PARTENZA che comprerà on line, che ci va a fare nei negozi se non SOLO per vedere? Mi pare poco educato. Sbaglio??


Tu la cucina l'hai comprata in un negozio tradizionale, non online giusto?
E' ovvio che nessuno può pretendere che chi entra compri! Per carità!
Ma tu hai seguito lo stesso "canale". Hai girato per negozi tradizionali e in questo tipo di canale hai poi comprato, confrontando GIUSTAMENTE le varie proposte.
Ma un conto è scegliere PRIMA un canale (l'online), sapendo di comprare lì, ma poi sfruttare l'altro canale (il negozio) SOLO e, ripeto, solo però per avere quelle informazioni che il canale online non può dare.
Mammottola l'ha spiegato bene, e ha dimostrato onestà intellettuale.
E' chiaro ora? :wink:
fatalù ha scritto:Tu fai i preventivi solo a chi acquisterà sicuramente?
Ma che scherziamo? :wink: Io li faccio a tutti e senza pretendere nessun impegno, CI MANCHEREBBE! :wink: Ed è giusto che voi confrontiate.
Mobiliere

#29
GIURISTA ha scritto:Certamente gli elettrodomestici li faccio vedere e toccare, non mi metto certo a cucinare l'arrosto per testare il forno :lol:
ah no ?!?!?!? che delusione... e io che pensavo di venire a pranzo uno di questi giorni nel tuo negozio fingendo di dover comprare un forno :( ( :twisted: )
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#30
ccd ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Certamente gli elettrodomestici li faccio vedere e toccare, non mi metto certo a cucinare l'arrosto per testare il forno :lol:
ah no ?!?!?!? che delusione... e io che pensavo di venire a pranzo uno di questi giorni nel tuo negozio fingendo di dover comprare un forno :( ( :twisted: )
per i brianzoli faccio la casòla.. va bene lo stesso? :lol: :lol:
Mobiliere