La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto scelta illumimazione

#1
La mia cucina è di color rovere chiaro con il piano in quarzo color marrone scuro ed è lunga 4.05 e larga 2.25 , dove l'unico punto luce e' quello centrale. Il tavolo e' posizionato in un angolo della cucina. Gli elettrodomestici sono tutti color nero e grigio satinato. Cerco qualcosa di non molto costoso che possa illuminare a sufficenza tutto l'ambiente e vorrei metterci lampadine fluorescenti a basso consumo.
GRAZIE
CLAUDIA

#2
Tanto per cominciare io porterei un punto luce sopra i pensili (sicuramente lo puoi fare, magari sfruttando i cavi della cappa) e ci metterei una fila di tubi fluorescenti.
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:28, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#7
Grazie ! gia' li avevo visti quei topic ! ma quelle lampade non e' che mi piacciono molto! Altre idee ?
CLAUDIA

Risposta

#9
Ciao amici,
ma la luce che vuoi mettere sarà posizionata comunque centrale o verrà decentrata sulla zona tavolo?

Se cosi fosse penso al brutto effetto del decentramento. Non molto carino in una situazione arredativa nuova.

Le lampade viste nel link che hai postato non sono un gran che con tutto il rispetto per il gusto personale.

Quoto però l'appunto di Albirto sui problemi di visione sulla zona piano di lavoro senza illuminazione sottopensile.

Se invece dovrai inserire qualcosa di centrale perchè non pensate all'inserimento di un sistema a faretti con binario flessibile e creare un percorso di luci che si districhi nella cucina in modo da servire le zone di interesse?

Vedi qualche sistema a binario flessibile ok?

Un saluto a tutti.
DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#10
La luce verra' posizionata solo nella parte centrale della cucina senza fare il decentramento !
Avevamo pensato con il mio ragazzo al binario ma volevamo qualcosa dove era possibile applicarci lampadine a basso consumo che non sia molto costoso e che non mi occupi tutto il soffitto della cucina.
Avete allora suggerimenti su questi binari ?
CLAUDIA

#11
emiecla ha scritto:..avevamo pensato con il mio ragazzo al binario ma volevamo qualcosa dove era possibile applicarci lampadine a basso consumo che non sia molto costoso e che non mi occupi tutto il soffitto della cucina..
Intanto potresti dare un'occhiata ai sistemi della Targetti e Metalspot.
Di quest'ultima azienda tra i sistemi a 230V con cavo/binario senza trasformatore è previsto l'inserimento di varie lampade fluorescenti, in particolare l' EOS, lo Shock, ecc..
Immagine
Immagine
Immagine
Una soluzione piuttosto tecnica costituita da lampade a fluorescenza su una struttura in policarbonato è la sospensione Lato , quasi un modulo più grande delle lampade da binario.. :roll:
Immagine
Immagine

#13
emiecla ha scritto:..!!!..
Oula!.. :shock: :lol: 8)
Beh, allora potresti provare a decentrare una sospensione più classica, considerando il modello di lampada postata sopra.

Intanto da Santa&Cole, in alluminio Nova ed il classico AJ Aarhus, quest'ultimo di Arne Jacobsen:
Immagine
Immagine
..e poi le suggestive immagini rese dalla retrò Drop in vetro satinato e prodotta dalla Oluce, datata lampada firmata da Tito Agnoli nel lontanissimo '54 e che riporta a degli archetipi in voga tutt'oggi nei soffitti degli edifici pubblici USA.. :shock:
Immagine
Immagine
Ancora in tema di illuminazione 'danese', considerando che era stato postato un modello di lampadario molto comune negli anni '60/70 riporto ancora una curiosità già postata altrove..
Un gioiellino di lampada creata dal maturo Verner Panton nel 1984 appare fortemente debitore di un altro pezzo di Achille Castiglioni:
la New Wave in vetro satinato per la Holmegaard,
ricorda l'originario Splugen del 1962 in alluminio della Flos, creato appositamente per l'omonima birreria milanese.. :shock:
Immagine
Immagine

#15
Immagine
Piccola divagazione: pensando alla tradizionale calotta della Spere dell'austriaca Eglo, una piccola sospensione montabile su binario (sopra), mi viene in mente il successo internazionale ottenuto dalla bella lampada Semi di Claus Bonderup e Torsten Thorup (in basso) realizzata per la danese Fogh&Mørup nel '67, che diede il via a numerose copie e varianti.. :roll:
Sotto, il costo risibile della Spere:
http://www.cht-cottbus.de/shop/index.ph ... EGLO000732
Immagine
Immagine