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isolazione muri perimetrali

#1
Ciao a tutti!
Stiamo definendo gli interventi di ristrutturazione di un appartamento al piano terra di una casa di tre piani.
Questo piano terra ospitava fino a qualche mese fa il garage; sotto non c'è nulla (o, maglio, c'è la terra 8) ) ed i muri perimetrali sono realizzati in cemento.
Realizzeremo un cappotto esterno di 10 cm ed alzeremo (dato che l'altezze dei soffitti o consente) il pavimento di 40 cm mediante un sistema "ad alveare".
Tuttavia il tecnico che segue la progettazione suggerisce di isolare i muri perimetrali anche dall'interno mediante la posa di pannelli isolanti (tipo cartongesso?) in adiacenza ai muri.
Ritenete che sia necessario anche quest'ultimo intervento? considerate che, sino ad ora, non si sono mai dati problemi di umidità nei locali interessati.
grazie a chi vorrà offrire il proprio parere!
ekant

#2
io l'ho fatto.
Ho messo un pannello di polistirene di 3 cm + forato da 8 cm...

Ancora non ci sto di casa, ma ti posso assicurare che a livello di isolamento fa tantissimo.
In mansarda, dove ho solo il cappotto, c'è sicuramente meno isolamento.

Perdi un po' di spazio, ma ne guadagni in isolamento
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Re: isolazione muri perimetrali

#3
ekant ha scritto:considerate che, sino ad ora, non si sono mai dati problemi di umidità nei locali interessati.
Il fatto che prima fosse un garage la dice lunga: in genere un garage non e' mai "sigillato" ermeticamente dai serramenti e quindi c'e' ricircolo di aria.
In piu' non essendo un locale abitato non c'e' poi cosi' tanta produzione di umidita'.
La faccenda cambia quando in quell' "ex garage" ci vivranno delle persone che respirano, cucinano e si fanno tante belle docce calde.
Dammi retta, isolalo bene e non te ne pentirai. Tra l'altro i muri di cemento sono molto meno isolanti del mattone forato

#4
intanto grazie per la risposta! ne aprofitto per avere qualche info in più :wink:
Mi parli di un pannello da 3 cm: questo è il maggiore spessore della parete finita, risptto ad una normale finitura? o c'è da calcolare anche la posa di qualche altro componente?
Come incide questa isolazione interna sulla possibilità di appendere, ad esempio, pensili, mensole o quant'altro?

thank's! :P

#5
guarda...col fatto che c'è il forato...
è come appendere i pensili su una tramezza.....

No, la parete finita è 3+8 di forato + l'intonaco....se la parete dove appoggi l'isolante è perfettamente liscia...

io credo di aver perso....13-15 cm di spazio per parete perchè il muro era un po' rotto e un po' no...e nn era nemmeno in squadro..quindi con la controparete ho rimesso in squadro i muri...
c'è anche dell'aria tra il forato e l'isolante.
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#6
mizzega! 15 cm non sono pochi!
sono peraltro dell'idea che sia il caso di fare un lavoro fatto bene una volta per tutte...
non siete a conoscenza di un sistema a pannelli che non richieda la realizzazione di una parete in forato in aggiunta a questi?

#7
l'isolamento con intercapedine funziona così.....o trovi dei materiali sottilissimi ma con un potere isolante elevato ..ma sono elevati pure i costi

oppure fai così.

cmq io ti ho dato gli spessori MASSIMI nella mia situazione (muri fuorisquadro e nn lisci)

col fatto che hai anche il cappotto esterno.....

2+8+2 intonaco.... con 12 ci stai

i forati cmq li fanno anche da 6
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Re: isolazione muri perimetrali

#9
ekant ha scritto:Ciao a tutti!
Stiamo definendo gli interventi di ristrutturazione di un appartamento al piano terra di una casa di tre piani.
Questo piano terra ospitava fino a qualche mese fa il garage; sotto non c'è nulla (o, maglio, c'è la terra 8) ) ed i muri perimetrali sono realizzati in cemento.
Realizzeremo un cappotto esterno di 10 cm ed alzeremo (dato che l'altezze dei soffitti o consente) il pavimento di 40 cm mediante un sistema "ad alveare".
Tuttavia il tecnico che segue la progettazione suggerisce di isolare i muri perimetrali anche dall'interno mediante la posa di pannelli isolanti (tipo cartongesso?) in adiacenza ai muri.
Ritenete che sia necessario anche quest'ultimo intervento? considerate che, sino ad ora, non si sono mai dati problemi di umidità nei locali interessati.
grazie a chi vorrà offrire il proprio parere!
ekant
evita di fare un doppio isolamento, uno esterno ed uno interno: potrebbero crearsi dei punti di rugiada all'interno della muratura con conseguente comparsa di umidità. Fai fare bene quello esterno, oppure non fare quello esterno e fallo solo internamente. Personalmente preferirei il cappotto esterno, se dopo l'isolante viene tirata su una paretina esterna anche di pochi cm.

se hai problemi di spessori, esistono dei pannelli sottovuoto (non ho capito ancora bene come fungono...) che anche con 2cm offrono un isolamento enorme.
lo studio professionale
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#10
grazie Marcvsrvs!
Il cappotto esterno lo faremo sicuramente: vorrei capire meglio cosa intendi suggerendo di tirare su una paretina asterna dopo l'isolante...

#11
ekant ha scritto:grazie Marcvsrvs!
Il cappotto esterno lo faremo sicuramente: vorrei capire meglio cosa intendi suggerendo di tirare su una paretina asterna dopo l'isolante...
volevo più che altro sapere se la finitura esterna del fabbricato sarà applicata direttamente sul cappotto esterno o se si prevedeva di applicare il cappotto, poi davanti ad esso una paretina, e quindi su di quest'ultima applicare la finitura finale (intonaco, cortina, ecc...). se c'è la paretina il cappotto è più protetto, ma potreste aver previsto comunque un valido sistema di protezione.

insomma il mio dubbio riguarda più che altro se è stata prevista un adeguata protezione dell'isolante da agenti atmosferici, urti meccanici ecc.

:)
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#12
Ah ok! Allora approfondiremo il problema della protezione del cappotto esterno.
In ogni caso, mi suggerisci che l'isolazione interna abbinata a quella esterna potrebbe essere addirittura controproducente?

#13
Premetto che sono ignorante in materia, l'esperto e' il mio papi!!!

A casa nostra, abbiamo applicato esternamente, al posto del cappotto, un isolante da 8 piu' fatto il contromuro con i forati dove e' stata applicata la finitura.

Non ti nascondo che la cosa ci e' costata un bel po'.ma mi dicono che e' il meglio attualmente disponibile per ristrutturazioni!!!

Il prossimo inverno potro' dirti se e' vero!!!

#14
ekant ha scritto:Ah ok! Allora approfondiremo il problema della protezione del cappotto esterno.
In ogni caso, mi suggerisci che l'isolazione interna abbinata a quella esterna potrebbe essere addirittura controproducente?
la cosa migliore sarebbe fare una verifica di glaser per la muratura, ripetuta per ogni possibile condizione ambientale interno/esterno: solo cosi puoi essere sicuro che nella muratura non si forma mai condensa.

A volte mi è capitato, facendo le verifiche di glaser appunto, che mettendo un doppio isolamento interno ed esterno cresceva il rischio che si creassero punti di rugiada: ma non è una legge, dipende sempre da tantissimi fattori. E'solo più probabile che avvenga.
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#15
ERIKAELIO ha scritto:Premetto che sono ignorante in materia, l'esperto e' il mio papi!!!

A casa nostra, abbiamo applicato esternamente, al posto del cappotto, un isolante da 8 piu' fatto il contromuro con i forati dove e' stata applicata la finitura.

Non ti nascondo che la cosa ci e' costata un bel po'.ma mi dicono che e' il meglio attualmente disponibile per ristrutturazioni!!!

Il prossimo inverno potro' dirti se e' vero!!!
se hai la possibilità è sicuramente migliore....

io non potevo variare il perimetro di casa...quindi il cappotto esterno l'ho dovuto fare sottilissimo....
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