La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Il problema dell'angolo!

#1
Salve a tutti sono nuovissimo di questo forum e di queste tematiche di arredamento in generale... quindi, prima di ogni altra cosa, grazie a chiunque provi a capirmi/rispondermi! :)

Ho una cucina angolare di ristrutturare.
Parete lunga da 395cm circa (diciamo che ho un minimo margine, perché la parete che definisce il limite verrà abbattuta ed eretta ex novo, passando così da 4,35mt a una nuova misura, che può essere 4mt o 3,95 o 4,05) e parete corta da 2,55mt.

L'idea di base è: sulla parete lunga va la cucina con mobili base e pensili, mentre sulla parete corta va una soluzione a giorno con vetrinette, mobile tv e mensole.

Il mio problema è l' angolo! (un za zza za zzà! ci starebbe bene come sottofondo musicale!).
Mi piacerebbe infatti sfruttare anche la prima parte della parete corta per continuare il piano di lavoro e poggiarci portapane e frutta. Il fatto è che le normali basi sono profonde 60 e questo significa che ci sarebbe uno sbalzo tra la fine del piano di lavoro e l'inizio del mobile a giorno profondo 35!

Immagine


Ho immaginato di disporre sulla parete lunga, in sequenza:

frigo (60cm), lavello + lavastoviglie (150cm), anta+forno+cassettiera (45+60+45 = 150cm). Totale 360cm.

Ovvero sono arrivato a circa 35 cm dalla parete (diversamente da quello che si vede nell'immagine, che era una soluzione alternativa per evidenziare il problema).

Il mio desiderio sarebbe quello di riempire questo vuoto con un mobile base che misuri:

L x P: 105 x 35 , di cui i 105cm scomposti in 60 incassati + 45 di anta.

Ma esiste un mobile così? Le schede tecniche di tutte delle cucine che ho visto non lo prevedono!

Devo riprogettare la parete? Come si può raccordare una parete con basi profonde 60 ad una con colonnine da 30??? :roll:

Forse è sbagliata la domanda che mi pongo... forse andrebbe risolto diversamente il problema... forse... ho bisogno di aiuto! E qui intervenite voi... spero! :wink:

#2
la base che cerchi esiste...

puoi anche risolvere con una base x cambio profondità (anta inclinata)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
ccd ha scritto:la base che cerchi esiste...
La più semplice e la migliore (per me) delle soluzioni! :D

Sono contento di questo conforto da parte tua, perché, come dicevo, le schede tecniche di diverse cucine ritrovate in rete (scavolini, ikea e non ricordo quale altra) non portano tale pezzo.

Forse il mobilificio ha un bouquet più ampio per le scelte, domani stesso andrò a chiedere.

Grazie!

#4
n1exceptme ha scritto:
ccd ha scritto:la base che cerchi esiste...
La più semplice e la migliore (per me) delle soluzioni! :D

Sono contento di questo conforto da parte tua, perché, come dicevo, le schede tecniche di diverse cucine ritrovate in rete (scavolini, ikea e non ricordo quale altra) non portano tale pezzo.

Forse il mobilificio ha un bouquet più ampio per le scelte, domani stesso andrò a chiedere.

Grazie!
scavolini dovrebbe averla (ipotizzo) ma non ne sono certo (ed in ogni caso te la caveresti con un taglio in profondità su una base angolo a profondità stgandard che costa un centinaio di euro...

ikea non consideriamola please, ha una modulistica limitatissima e totalmente fuori da ogni logica (a mio parere)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
ccd ha scritto:scavolini dovrebbe averla (ipotizzo) ma non ne sono certo (ed in ogni caso te la caveresti con un taglio in profondità su una base angolo a profondità stgandard che costa un centinaio di euro...
Scavolini sul sito dà la possibilità di scaricare schede tecniche che (a giudicare dai numeri di pagina) sembrano proprio estrapolate da uno di quei libroni che hanno i rivenditori. Però, come ho detto, chiederò direttamente alla fonte, che è sempre la cosa migliore da fare.

Il taglio è proprio un'idea! :idea: Mi dovrei solo assicurare che venga fatto a regola.
ccd ha scritto: ikea non consideriamola please, ha una modulistica limitatissima e totalmente fuori da ogni logica (a mio parere)...
L'ennesima conferma che sono proprio un ignorante in materia! E io che sono andato a consultare il loro catalogo "solo" ed esclusivamente perché pensavo avessero una vasta scelta! :shock:
Al massimo avrei rubato qualche idea.

Grazie ancora, in poche righe mi hai chiarito di molto le idee.

#6
n1exceptme ha scritto:
Grazie ancora, in poche righe mi hai chiarito di molto le idee.
Aspetta prima di ringraziare. Quando ti arriverà la fattura di ccd per la consulenza che ti ha dato, cambierai idea.

Nel forum è cosa risaputa che lui non fa sconti a nessuno, anzi ricarica il listino prezzi di un buon 70%!!!!!!




:lol: :lol: :lol:


ccd perdonami ma stamani mi è resa così!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
ccd ha scritto: ikea non consideriamola please, ha una modulistica limitatissima e totalmente fuori da ogni logica (a mio parere)...
Mi chiedo anche io che senso abbia la modulistica ikea... Pensili da 80... basi da 40... bohhhhhhhhhhhhhh.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
kik ha scritto:
n1exceptme ha scritto:
Grazie ancora, in poche righe mi hai chiarito di molto le idee.
Aspetta prima di ringraziare. Quando ti arriverà la fattura di ccd per la consulenza che ti ha dato, cambierai idea.

Nel forum è cosa risaputa che lui non fa sconti a nessuno, anzi ricarica il listino prezzi di un buon 70%!!!!!!




:lol: :lol: :lol:


ccd perdonami ma stamani mi è resa così!
macchè perdonarti, sei già stato generoso :D

i prezzi di listino li ricarico del 300% :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
Luca81 ha scritto:
ccd ha scritto: ikea non consideriamola please, ha una modulistica limitatissima e totalmente fuori da ogni logica (a mio parere)...
Mi chiedo anche io che senso abbia la modulistica ikea... Pensili da 80... basi da 40... bohhhhhhhhhhhhhh.

la guardavo anche io l' altro giorno per curiosità, ho capito come fanno ad avere i prezzi bassi. Anche se sarebbe anche semplice modificarle se uno è del mestiere, ma la partenza di base dei moduli è a dir poco allucinante.
Chiedo scusa perl' ot, sennò luca 81 mi si incaxxa e mi rimprovera. :wink: