La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione surround in impianto home theater

#1
ciao a tutti

inizio a inserire la mia mia piantina
Immagine

quella che si vede a sinistra della parete di 451 è la porta-finestra per il balcone

La zona living con tv va sulla parete da 450, l'elettricista mi sta passando i cavi sulla parete di fronte per le casse surround.
Vi espongo i miei dubbi, e magari se c'è qualche competente in materia mi può dare qualche suggerimento.
le casse anteriori mi conviene metterle a muro o libere sulla parete attrezzata di fianco alla tv?
le casse posteriori le metto a muro o a piantana? se a muro a che altezza? e poi i cavi li faccio arrivare sulle pareti laterali o su quella posteriore dove c'è l'ingresso?

grazie a chi vorrà aiutarmi

#2
immagino che tu stia valutando un impianto 5.1...

direi che le casse anteriori vanno bene a pavimento se sono a colonna e di dimensioni generose, mentre se sono dei "satelliti" posizionale anche appese ben puntate verso la zona principale d'ascolto.

le casse posteriori vanno bene un po' più larghe delle anteriori ma non direi alle pareti (apriresti troppo il fronte posteriore).

con i volumi che hai nel soggiorno considera un bel sub che "spinge"..

poi vedi tanto lo fa l'impianto, i cavi, il materiale del pavimento, muti ecc... se hai pavimento in moquette e pareti con sughero o simili, bastano anche degli impianti medi per ottenere risultati notevoli...

Ciao

#3
allora giusto per intenderci:

il pavimento sarà in gres, le pareti con pittura al massimo una parete, quella col portoncino d'ingresso in pietra ricostituita.

l'impianto sarà il 5.1

le casse anteriori non penso di poterle appendere in quanto sulla parete da 450 ci sarà la parete attrezzata con il tv al centro, per cui penso di poggiarle sulla parete ai lati del tv, a distanza di almeno 50 cm da esso, e ad altezza orecchio, giusto?

cosa vuol dire casse posteriori più larghe? disposte più lontano dal centro della parete posteriore (quella del portoncino d'ingresso)? si, ok l'avevo già ipotizzato, infatti la predisposizione che mi farà l'elettricista a meno di miei ripensamenti sarà la seguente: dal centro della parete da 450 (quella dell tv) partono a pavimento due tubi vuoti che finirannò a 50 cm circa dalle estremità della parete posteriori, quindi uno dei due tubi vuoti finirà oltre il portoncino d'ingresso.

Assodato che il tuo consiglio è di non mettere le casse posteriori sulle pareti laterali (penso intendessi questo con "non metterli sulle pareti se no apri troppo il fronte posteriore"), mi chiedevo se era meglio per queste casse posteriori lasciare le cassette di arrivo dei cavi a terra in modo da poter mettere i surround a piantana o colonna che diri si voglia, o prevedere delle cassette in alto per i satelliti, o addirittura fare dei vani per i surround incassati a muro? in queste ultime due ipotesi, poi a che altezza farle? ad altezza orecchio? più in alto?

scusate le tante domande, ma dovendo predisporre il tutto non vorrei fare errori.

#4
Qualche consiglio generale:
Non comprare kit 5.1 preconfezionati al supermercato, non ce n'e' uno che si salvi
se puoi, davanti metti dei buoni AP da pavimento, questa e' sempre la base dell'impianto insieme al canale centrale, non dimentichiamolo.
In alternativa valuta dei buoni AP bookshelf (da scaffale) ma cerca di evitare di appenderli in parete per evitare riverberi strani

Veniamo al surround posteriore: per l'altezza tieni presente che il tweeter (vale anche per il fronte anteriore) deve sempre stare ad altezza orecchio una volta seduti sul divano (orientativamente dico 1 metro circa)
Il surround posteriore va messo sulla parete di fondo ed idealmente deve stare *almeno* un 50-100 cm dietro al divano.
Ai lati del divano si mettono solo se non puoi fare altrimenti perche' quella sarebbe la posizione dedicata ai canali laterali aggiuntivi che trovi nei sistemi 7.1 ma da un punto di vista tecnico sono pressoche' inutili in ambiente domestico perche' pensati per la sonorizzazione di grandi spazi come i cinema.
Per finire (ma e' un'idea personale) per il fronte posteriore sceglierei qualcosa a muro e non a pavimento: la sostanza (a parita' di qualita' di prodotto e posizionamento) non cambia ma hai un paio di cose in meno per terra che rompono le scatole quando devi pulire :wink:

Concordo che gli AP anteriori non devono essere esageratamente separati e vanno orientati verso l'ascoltatore.
Riguardo alla stanza, mi raccomando: tende a go-go per evitare la rifrazione dei vetri e assolutamente tappeti o moquette a terra se non vuoi sentirti in un cassone rimbombante

#5
grazie della risposta,

allora, la scelta dell'impianto vero e proprio verrà in un secondo momento, per ora parliamo della predisposizione dei cavi

i surround saranno almeno 1 metro dietro il divano perchè metterò il divano a centro sala, quindi confermi anche tu che è meglio la parete posteriore che quelle laterali per i surround.

la scelta dei surround a parete o a terra (o a che a incasso) mi lascia perplesso. metterli a parete a che altezza andrebbero messi? a un metro come quelli anteriori, o più in alto? non si creano i riverberi come per i diffusori anteriori come tu hai detto? il fatto è che devo far mettere la cassetta dal quale usciranno i cavi, e devo decidere se metterla a terra, a un metro di altezza o ancora + in alto. e se mi consigliate addirittura i surround a incasso nel muro devo far fare pure le nicchie

#6
saxarba ha scritto:grazie della risposta,

allora, la scelta dell'impianto vero e proprio verrà in un secondo momento, per ora parliamo della predisposizione dei cavi

i surround saranno almeno 1 metro dietro il divano perchè metterò il divano a centro sala, quindi confermi anche tu che è meglio la parete posteriore che quelle laterali per i surround.

la scelta dei surround a parete o a terra (o a che a incasso) mi lascia perplesso. metterli a parete a che altezza andrebbero messi? a un metro come quelli anteriori, o più in alto? non si creano i riverberi come per i diffusori anteriori come tu hai detto? il fatto è che devo far mettere la cassetta dal quale usciranno i cavi, e devo decidere se metterla a terra, a un metro di altezza o ancora + in alto. e se mi consigliate addirittura i surround a incasso nel muro devo far fare pure le nicchie
Allora, partiamo dal presupposto che i diffusori posteriori sono secondari nell'impianto (saro' forse un po' tecnico nella spiegazione), nel senso che non creano la scena sonora che e' prettamente anteriore: i canali posteriori portano solo alcuni effetti audio per ricreare quello che nel film "succede alle spalle", probabilmente non sentirai mai la voce del protagonista provenire dai surround...
Molti (spero non sia il tuo caso) credono addirittura che dal fronte anteriore (FA) e da quello posteriore (FP) si senta la stessa cosa, invece no...
Il discorso del posizionamento in altezza e' sempre valido: l'orecchio umano riesce a percepire la provenienza dei toni alti ma non quella dei toni bassi, motivo per cui i tweeter devono essere posizionati ad altezza orecchio.
Siediti sul divano e fai misurare quanto dista piu' o meno l'orecchio da terra: quella sara' la posizione del diffusore surround, non piu' alto, non piu' basso!
Per quanto riguarda i riverberi, sul FP non sono cosi' problematici: prima di tutto la scena sonora posteriore e' mediamente molto piu' ridotta (spesso anche in termini di volume), poi i woofer del FP sono sempre piu' piccoli e questo tende ad annullare il problema.
Per finire questi altoparlanti sono spesso studiati proprio per il montaggio a parete o cmq ad angolo percio' sono progettati anche in funzione dell'eliminazione del "riverbero".

Veniamo ora al tuo "cruccio" piu' grande, ovvero il posizionamento dei tubi. Sono ragionevolmente sicuro che tu sia l'ometto appassionato della situazione per cui, come me, avrai a che fare con un GROSSO problema chiamato WAF ovvero "Wife Acceptance Factor" (o se preferisci "Woman Acceptance Factor")
:lol: :lol:
C'e' tutta una letteratura in rete su questo problema sociale :wink:

Il tutto si riassume nel fatto che le donne/mogli se ne fregano di questi "gadget", anzi li odiano proprio, motivo per cui (in genere) le loro soluzioni preferite sono, nell'ordine:
  • Nessun impianto, tanto la tele si sente lo stesso
    Altoparlanti ad incasso
    Altoparlanti il piu' possibile microscopici, fissati a parete
    Altoparlanti a pavimento
Per la prima voce non serve commentare.
Per la seconda opzione, e' una delle installazioni piu' rischiose: fai una nicchia le muro che non potrai testare ne' modificare, l'altoparlante verra' montato li' e non potra essere spostato ne' orientato o calibrato in alcun modo se non ricorrendo a componenti di alto livello (e costo)
Non solo, per questa opzione, dovrai aver scelto a priori quel che ci monterai perche' non esistono degli standardi di ingombro.
Per gli AP a parete, hai la possibilita' di "nasconderli" un minimo e di regolarli abbastanza bene, in genere sono tutti dotati di staffe snodate per il fissaggio.
Gli AP a pavimento invece a me romperebbero le scatole per la pulizia del pavimento stesso (ci son gia' sempre mille cose da spostare quando passi l'aspirapolvere...), inoltre esteticamente sono piu' di "impatto" e non sempre e' un pregio, generalmente ci possono stare in una casa moderna ad esempio, ma se hai un arredo in stile gia' fanno a cazzotti.

Spero di non averti stordito definitivamente... io cmq, per la cronaca ho fatto uscire le canaline a 90cm di altezza per i surround e a terra (20cm) per il fronte anteriore; ma d'altra parte per l'anteriore sapevo gia' che avrei sfruttato, in comune, gli AP a pavimento del mio impianto HiFi

#7
Consiglio mio.
Per i surround, trova l'altezza giusta e fai uscire i cavi a quell'altezza dal muro posteriore.
Poi farai appena sotto una mensolina su cui poggiare le casse, che generalmente per i canali posteriori non sono grandissime.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#8
sottoscrivo pienamente quanto indicato da marcota, ti ricordo che la qualità dei cavi è importante, spesso casse medie con un cavo medio rendiono meglio di casse eccellenti con un cavo cessoso... insomma in questo campo come spesso in altri vale il detto che la catena è resistente come il suo anello più debole...

consiglio mio guarda in rete e chiedi consiglio su forum specialistici troverai molti disposti a darti indicazuioni su cosa prendere e dove comprare per risparmiare...

fatti un giro in sale d'ascolto (ne hanno tutti gli store di discrete dimensioni) ma calcola che l'insonorizzazione della sala (moquette e pareti anecoiche fanno la metà del lavoro per farti sembrare esoterico un impianto che poi a casa tua non suonerà - salvo rare eccezioni - mai allo stesso livello a parità di componenti....

Ciao

buon acquisto

#9
innanzitutto vi ringrazio per i consigli preziosi e rispondo ad alcune domande postemi.

di Waf ne soffro poco in quanto la futura W è consapevole che su certe cose si deve stare, come io mi sto su altre

l'arredamento è moderno per cui le casse a pavimento non stonerebbero

scarto quelli da incasso, mi avete convinto, il dubbio resta tra pavimento e parete. vero che a parete ci sono le staffe snodabili, e che potrei mettere le mensolette, ma stiamo sempre parlando di 90cm di altezza, ossia non sono esteticamente brutte a quell'altezza? marcota a casa tua come le hai camuffate?

marcota, dici che anche per le casse anteriori hai fatto uscire le canaline dal muro? io pensavo di attaccarle direttamente all'amplificatore e tenerle sulla parete attrezzata, sbaglio?

parlate di cavi di qualità, consigliatemi qualcosa allora.


grazie, e scusate sempre per la pedanteria

#10
saxarba ha scritto:ossia non sono esteticamente brutte a quell'altezza? marcota a casa tua come le hai camuffate?
Semplice... non le ho ancora messe :lol:
La faccenda per il momento si e' risolta con le predisposizioni e mi sa che per qualche annetto (salvo "colpi di testa") non ci mettero' nulla.
Mi sono gia' fatto una bella cultura sui prodotti e potenzialmente saprei pure cosa metterci ma, siccome ho in casa due bimbi ancora piccolissimi, al momento non ha molto senso fare l'investimento...
Per vedere i cartoni animati non serve l'impianto HT ed alla sera, quando potrei godermi un bel film, i bimbi dormono e non posso certo pompare il volume.
Cmq fortunatamente a casa mia sono riuscito a collocare le (future) casse surround in due posti quasi invisibili: dietro alla porta d'ingresso e tra una credenzina ed il muro..
saxarba ha scritto:marcota, dici che anche per le casse anteriori hai fatto uscire le canaline dal muro? io pensavo di attaccarle direttamente all'amplificatore e tenerle sulla parete attrezzata, sbaglio?
Io ho un sistema a pavimento abbastanza "importante" ed un mobile TV non certo minimalista per cui avevo delle posizioni quasi obbligate, che esteticamente imponevano le canaline altrimenti (almeno per un AP) avrei avuto il cavo in bella vista che attraversava proprio davanti al camino.
saxarba ha scritto:parlate di cavi di qualità, consigliatemi qualcosa allora.


Io attualmente per il mio HIFI uso un doppio cavo (bi-wiring) G&BL HP514 che ho collegato "a croce", e' da diversi anni che e' in produzione (almeno 15) per cui significa che e' riconosciuto come prodotto di un certo livello. Non costa nemmeno cifre improponibili (sui 4-5€/m)
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Lang ... 27&Spage=1

Adesso pero' devo comprare cavi nuovi proprio per poterli infilare nelle canaline (al momento e' tutto in bella vista) ed ho deciso che ricomprero' quelli oppure questi altri Supra Rondo 4x2.5 che forse sono anche meglio pur rimanendo su prezzi ragionevoli (intorno ad 8€/m ma con sezione doppia rispetto ai precedenti):
http://www.jenving.se/

Ottimi cavi ci sono anche nel catalogo MonsterCable ma non ho ancora trovato il modello che fa al caso mio....
http://www.monstercable.com/

Poi ci sono altre marche, pure superiori, ma a prezzi sicuramente non alla portata dei comuni mortali.... secondo me e' immorale spendere 2,3...5.000€ per 2-3 metri di cavo, a meno che hai un impianto stratosferico

Tornando ai diffusori surround, ti posso dare qualche nome/modello di quelli che ho adocchiato io, prezzi mediamente umani ed alta qualita':

http://www.indianaline.it/prodotti.php? ... tegory=137
http://www.indianaline.it/prodotti.php? ... ategory=74
http://www.focal.tm.fr/ modello SIB
http://www.monitoraudio.co.uk/products/ ... ur-speaker

#11
grazie dei consigli su diffusori e casse, per me sono i primi passi, e senza le dritte sui forum mi sarei orientati sui sistemi commerciali 5.1 delle varie samsung, philips, sony ecc..

#12
saxarba ha scritto:grazie dei consigli su diffusori e casse, per me sono i primi passi, e senza le dritte sui forum mi sarei orientati sui sistemi commerciali 5.1 delle varie samsung, philips, sony ecc..
Noooo! ti prego non lo fare!
Preserva le tue orecchie e i tuoi soldi!
Sottoscrivo i suggerimenti di marcota, sarebbe importante però sapere quanto sei disposto ad investire per realizzare il tuo impianto, per darti dei consigli mirati e rapportati al prezzo.

bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#13
diciamo che budget non me ne sono ancora fissati, anche perchè la casa è in fasi di completamente e per questo mi stavo concentrando innanzitutto sulla predisposizione dell'impianto, in poche parole sul passaggio dei cavi e sull'uscita di questi dalle pareti posteriori. Ovvio che i cavi citati da marcota, che siano da 5 o da 8, o da 15 euro al ml, per 10-15 metri di cavi che dovrò prendere, non è un problema.

poi per la scelta dell'impianto si vedrà, comunque c'è da dire che senza il forum, orientandomi sulle marche commerciali prima citate, l'intenzione era di spendere sui 300-500 euro, a seguito dei vostri consigli ho appreso che con quei soldi ci prendo solo le casse posteriori, allora posso anche aumentare il mio budget, certo però che non essendo un cultore dell'audio perfetto non mi va di spendere cifre esorbitante, diciamo che un impianto di una qualità decente che non mi porti oltre i 1000 euro sarebbe ben accetto.

#14
saxarba ha scritto:diciamo che budget non me ne sono ancora fissati, anche perchè la casa è in fasi di completamente e per questo mi stavo concentrando innanzitutto sulla predisposizione dell'impianto, in poche parole sul passaggio dei cavi e sull'uscita di questi dalle pareti posteriori. Ovvio che i cavi citati da marcota, che siano da 5 o da 8, o da 15 euro al ml, per 10-15 metri di cavi che dovrò prendere, non è un problema.
Bene, considera che pure i cavi li puoi mettere in un secondo tempo e limitarti alle sole canaline: io per le 4 predisposizioni ho speso non piu' di un 100-inaio di €
saxarba ha scritto: poi per la scelta dell'impianto si vedrà, comunque c'è da dire che senza il forum, orientandomi sulle marche commerciali prima citate, l'intenzione era di spendere sui 300-500 euro, a seguito dei vostri consigli ho appreso che con quei soldi ci prendo solo le casse posteriori, allora posso anche aumentare il mio budget, certo però che non essendo un cultore dell'audio perfetto non mi va di spendere cifre esorbitante, diciamo che un impianto di una qualità decente che non mi porti oltre i 1000 euro sarebbe ben accetto.
Diciamo che se non sei un cultore del bel suono a tutti i costi ma ti sai accontentare, qualcosina riesci a fare, ma non granche': considera pure che potresti risparmiarti i soldi di un HIFI ed ascoltare la musica dall'HT (anche se non e' proprio il massimo...)

Fossi in te mi concentrerei, per il momento su un ampli decente, due buoni AP per il fronte anteriore ed un buon lettore DVD (o DVDrecorder)

Per comprarti, insieme, pure un buon sub, canale centrale e surround... il budget mi sembra risicato.
Ad ogni modo, cosidera seriamente Indiana Line allora: e' un'azienda italiana che fa un prodotto di qualita' ad un prezzo decisamente abbordabile... forse sul sito trovi addirittura i prezzi di listino.

E per chiudere, ricordati che e' meglio sentire un BUON sistema con il solo fronte anteriore piuttosto che un sistema mediocre pur provvisto di tutti gli AP da home teathre.

Purtroppo quella dell'HT o HiFi e' una "malattia" degenerativa che ti consuma (anche economicamente)

:lol: :lol: :lol:

#15
Come budget è scarsetto se devi prendere tutto...

per i posteriori io ho preso delle JBL monitor One e fannoil loro dovere benissimo, ora sono in fase trasloco, in precedenza avevo 4 canali tutti con queste casse, frontali su mensola ai fare da fermalibro sopra la tv a muro, posteriori a circa 2 mt di ltezza con staffa snodata (inclusa) che puntavano al divano, centrale marca che non ricordo, non eccezionale, ampli decente Pioneer lettore idem...

ora direi che con un budget di 1000 puoi prendere qualcosa di analogo ma non aspettarti molto musicalmente... ma per i film vai alla grande... sub AR da 32 una bomba...

lascia stare i kit... appena preso un kit samsung e secondo me suona veramente male... lo uso in camera e l'ho preso xchè casse piccole bianche stavano bene e non impattavano troppo... ma resa musicale ... secondo me 'na mxxda... però il lettore dvd ha upscaling a 1080P ... :lol: