La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento bagno: mi spiegate una cosa?

#1
Salve!
da profana ammetto che mi stanno sorgendo dubbi su moltissimi argomenti...uno di questi riguarda la posa del rivestimento del bagno. Si tratta di gres porcellanato in formato 33 x 66, ed ho scoperto ieri che in teoria per fare il raccordo degli angoli tra un pezzo e l'altro servono dei pezzi speciali (jolly?) che sono già raccordati a 45°...è vero? e dunque...siccome penso proprio di non averli...cosa devo fare? il raccordo agli angoli viene necessariamente orribile??

#2
Nessun problema, ci sono di plastica bianca costano 3 euro, ma se li vuoi in acciaio (come li ho messi io) o in alluminio anche li non ci sono problemi.
Esistono in varie metrature e prezzi l'acciaio costa 20 volte tanto la plastica.
Prendi lo spessore della piastrella e li vai a comprare da un rivenditore ben fornito di piastrelle, anche se spesso i posatori se li procurano.

Se hai un bagno moderno ti consiglio l'acciaio lucido non si sbecca ne si piega per i colpi come plastica o alluminio.

I miei profili sono della Schlueter:

http://www.schlueter.it/139.aspx

#3
Oznerol ha scritto:Nessun problema, ci sono di plastica bianca costano 3 euro, ma se li vuoi in acciaio (come li ho messi io) o in alluminio anche li non ci sono problemi.
Esistono in varie metrature e prezzi l'acciaio costa 20 volte tanto la plastica.
Prendi lo spessore della piastrella e li vai a comprare da un rivenditore ben fornito di piastrelle, anche se spesso i posatori se li procurano.

Se hai un bagno moderno ti consiglio l'acciaio lucido non si sbecca ne si piega per i colpi come plastica o alluminio.

I miei profili sono della Schlueter:

http://www.schlueter.it/139.aspx
grazie!
scusami ti faccio ancora una domanda...ho guardato il sito della Schlueter, ho guardato proprio il prodotto chiamato Jolly...vorrei sapere se si può usare su tutti gli angoli. Voglio dire: io avrò anche una specie di muretto in bagno dietro i sanitari, quindi dovrei usare il jolly non solo tra le piastrelle di una parete e di quella che gli sta a 90° (dove lo spigolo è per così dire "ad entrare") ma anche sugli spigoli di questo muretto che invece sono "sprogenti"...
(spero di essermi spiegata :roll: )

#5
Si usano per gli spigoli sporgenti, ovvero non si usano per capirci agli angoli delle stanze li le piastrelle si accostano.

#6
Oznerol ha scritto:Si usano per gli spigoli sporgenti, ovvero non si usano per capirci agli angoli delle stanze li le piastrelle si accostano.

hai ragione...ho fatto confusione io, pensandoci bene...
grazie ancora!

#7
amluci ha scritto:) ma anche sugli spigoli di questo muretto che invece sono "sprogenti"...
(spero di essermi spiegata :roll: )
io li ho messi proprio perchè in bagno ho un muretto e quindi è pieno di spigoli.
quelli in metallo li trovi anche non stondati, con una linea molto più pulita e lineare.
quando ho fatto io il bagno il venditore non ne aveva più e ho dovuto mettere quelli in pvc bianco stondato :cry:
però ormai mi sono abituata ...
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#8
Sharilla ha scritto:
amluci ha scritto:) ma anche sugli spigoli di questo muretto che invece sono "sprogenti"...
(spero di essermi spiegata :roll: )
io li ho messi proprio perchè in bagno ho un muretto e quindi è pieno di spigoli.
quelli in metallo li trovi anche non stondati, con una linea molto più pulita e lineare.
quando ho fatto io il bagno il venditore non ne aveva più e ho dovuto mettere quelli in pvc bianco stondato :cry:
però ormai mi sono abituata ...
ciao!!
sì infatti anche per me il problema principale è il muretto, hce inizialmente non era previsto e poi è diventato necessario per un problema con i sanitari...

anche tu hai usato quelli di cui parla oznerol?
perchè nel sito di Schlüter vedo che si sono questi: -ECK-K
"Schlüter-ECK-K è uno speciale profilo angolare in acciaio inossidabile particolarmente adatto per la protezione degli spigoli esterni dei rivestimenti in piastrelle, da applicarsi a posa ultimata."

e ci sono anche i Jolly:
Schlüter-JOLLY è un profilo decorativo di chiusura, a forma piatta, per rivestimenti in piastrelle, che può essere utilizzato anche per la finitura di battiscopa e la protezione degli spigoli. Tramite il distanziatore si crea uno spazio definito per la fuga tra il profilo e la piastrella.


e non capisco la differenza :oops:

#9
non so se la marca usata è la stessa, dovrei andare a ripescare il preventivo...
se ti può consolare anche il mio muretto è stato fatto per risolvere un problema di sanitari, ma ti posso assicurare che ora è comodissimo 8)
da quello che ho letto credo (e ribadisco credo) che il Schlüter-ECK-K sia un profilo in metallo che appoggi sopra le piastrelle una volta posate.
il jolly invece viene messo in fase di posa delle piastrelle (in pratica è come se tu infilassi le piastrelle dentro nel jolly, se guardi il disegno in sezione del sito postato può aiutarti) credo che questo sistema sia molto più sicuro e protegga maggiormente le piastrelle.
mi hanno spiegato che una volta producevano delle piastrelle con angolo smussato, poi sono state sostituite da questi sistema di profili.
il discorso che facevo io (forma piatta o forma tonda) è puramente estetico e dipende dallo stile del bagno che vuoi :wink:
S.
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#10
Sharilla ha scritto:non so se la marca usata è la stessa, dovrei andare a ripescare il preventivo...
se ti può consolare anche il mio muretto è stato fatto per risolvere un problema di sanitari, ma ti posso assicurare che ora è comodissimo 8)
da quello che ho letto credo (e ribadisco credo) che il Schlüter-ECK-K sia un profilo in metallo che appoggi sopra le piastrelle una volta posate.
il jolly invece viene messo in fase di posa delle piastrelle (in pratica è come se tu infilassi le piastrelle dentro nel jolly, se guardi il disegno in sezione del sito postato può aiutarti) credo che questo sistema sia molto più sicuro e protegga maggiormente le piastrelle.
mi hanno spiegato che una volta producevano delle piastrelle con angolo smussato, poi sono state sostituite da questi sistema di profili.
il discorso che facevo io (forma piatta o forma tonda) è puramente estetico e dipende dallo stile del bagno che vuoi :wink:
S.
grazie dei suggerimenti!
pure io credo che il muretto sarà utile, alla fine l'abbiamo strutturato in modo carino, alto sopra il wc fino a soffitto e più basso davanti al bidet, quindi sarà un piano di appoggio...insomma, mi sono arresa all'idea (e poi non volevo assolutamente cambiare i sanitari!!!).
ho capito tutto, sei stata chiarissima..ho appreso più cose qua dentro che da tutti i negozianti da cui sono stata e dall'architetto!!!
poi ti farò vedere com'è venuto il bagno :wink:
buona domenica!

#11
Si non mettere quelli che vanno sopra sono un ripiego se hai già posato e sono meno estetici.
Prendi quelli che vanno incollati sotto le pisatrelle e sporgenti solo con il profilo, stai attenta/o allo spessore della piastrella (deve essere lo stesso) e al tipo di materiale che pèreferisci in base anche alla posizione.
Io ho messo un jolly in acciaio cromato perchè richiamava il profilo della doccia e perchè era al muro in ingresso a rischio di colpi, l'acciaio non di deforma l'allumnio rischi maggiormente.
Scegli il materiale per accostamento con il resto o come preferisci, io ho messo un profilo stondato (sono molto belli la marca che ti ho segnalato è il top) ce ne sono squadrati belli pure quelli.
Una volta gli spigoli esterni si fresavano a mano ma l'estetica era pessima ed era un lavoraccio, esistono pezzi speciali angolari ma costano una follia e non sempre sono compatibili.

#12
amluci ha scritto:alto sopra il wc fino a soffitto e più basso davanti al bidet, quindi sarà un piano di appoggio
è esattamente come il nostro! sarai soddisfattissima :wink:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#13
Oznerol ha scritto:Si non mettere quelli che vanno sopra sono un ripiego se hai già posato e sono meno estetici.
Prendi quelli che vanno incollati sotto le pisatrelle e sporgenti solo con il profilo, stai attenta/o allo spessore della piastrella (deve essere lo stesso) e al tipo di materiale che pèreferisci in base anche alla posizione.
Io ho messo un jolly in acciaio cromato perchè richiamava il profilo della doccia e perchè era al muro in ingresso a rischio di colpi, l'acciaio non di deforma l'allumnio rischi maggiormente.
Scegli il materiale per accostamento con il resto o come preferisci, io ho messo un profilo stondato (sono molto belli la marca che ti ho segnalato è il top) ce ne sono squadrati belli pure quelli.
Una volta gli spigoli esterni si fresavano a mano ma l'estetica era pessima ed era un lavoraccio, esistono pezzi speciali angolari ma costano una follia e non sempre sono compatibili.

Scusa...è l'ultima domanda che faccio (prometto!!)...nel sito che mi hai segnalato però i JOLLY sono solo in PVC oppure alluminio..quindi per mettere quello in acciaio quale devo prendere?!?!?

#14
ok, dovrei aver capito..penso vada bene quello denominato RONDEC..però andrei sull'ottone cromato, voi che dite??

#15
per l'ottone bisogna vedere se si abbina alle piastrelle che hai scelto e allo stile che vuoi dare al bagno.
per il modello e la marca mi farei consigliare dal rivenditore, perchè come ti spiegavano dipende anche dallo spessore della piastrella :wink:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca