La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luce e sedute per il mio living

#1
Ciao a tutti. Sono una nuova adepta e vorrei chiedere un aiuto per la mia zona giorno: abito in una antica costruzione ristrutturata da diversi anni e già arredata. Cucina e soggiorno costituiscono un unico grande ambiente e sono separati da un grande arco di mattoni rossi vecchi. La cucina è di stile moderno, con mobili in cliegio e finiture in acciaio, alluminio e vetro acidato. In soggiorno ho due divani Minotti XLarge e una libreria in ciliegio e vetro. Sotto l'arco, a parziale suddivisione dei due ambienti, ho collocato un mobile contenitore basso di modernariato. Ora vorrei cambiare sedute e luci della cucina: sopra tutto queste ultime mi creano qualche problema, perchè il soffitto non è molto alto ed essendo la stanza al piano terreno riceve veramente poca luce naturale. Mi piacerebbe una sospensione unica o multipla in cucina che desse una bella luce a questa stanza (nel soggiorno ho una grande applique di vetro in stile moderno): per le sedie, avrei pensato a sei Victoria Ghost cristal di Kartell e per le luci alle Fucsia di Flos sopra il tavolo della cucina (struttura in ciliegio e piano di vetro trasparente). Che ne dite? Un arredatore mi ha detto che le Fucsia non fanno molta luce verso il soffitto, concentrando il fascio solo sul tavolo. Gradirei un vostro suggerimento. Grazie di cuore e a presto.

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sulla lampada a sospensione progettata per Flos da Achille Castiglioni nel 1996, uno degli ultimi successi del milanese, cosa dire se non che è un apparecchio perfetto per essere posizionata sopra un piano di lavoro od un tavolo, sia da sola o tripla, da 8 o da 12. Il soffitto che da te non è troppo alto poi suggerisce l'idea di abbassare le lampade molto in basso, anche per valorizzarle meglio.
Potresti al solito, coadiuvare le Fucsia (potresti montarle raggruppate ognuna ad altezza differente, volendo) che sono funzionali sopratutto per il tavolo, con una piantana, anche se credo che la versione da 8 lampadine da 40W illumini discretamente e suggestivamente anche l'ambiente circostante il tavolo, a patto che questo ambiente non sia troppo ampio. :roll:
Una rapida descrizione delle Fucsia, e prima la scheda dalla Flos:
http://217.169.111.182/decorative/PDS.a ... laF2413000

Il corpo lampada presenta caratteristiche di disegno e di dimensioni tali da consentire, oltre all’utilizzo del singolo, soluzioni multiple. Ogni corpo è composto di un portalampade cilindrico in metallo rastremato nella parte superiore con testa tronco-conica in tecnopolimero. La sorgente luminosa è fornita da una lampadina da 40W tipo “Concentra” posta all'interno del diffusore conico in vetro soffiato trasparente e con una corona inferiore sabbiata pensata per evitare l’abbagliamento. L'anello di elastomero siliconico antiurto sul bordo del cono fa pensare che la lampada era stata pensata da Castiglioni sopratutto per un uso 'abbassato' in ambienti 'commerciali' come piani di lavoro, mense, bar, ristoranti. I coni sono sospesi mediante i cavi di alimentazione che provengono da un’apposita struttura a bracci ad 'X' in metallo applicata a soffitto e realizzata in modo da facilitare la modularità del sistema e i collegamenti elettrici. La lampada può essere facilmente comandata con accensioni multiple e variabili o con dimmer.
L'idea di realizzare una lampada a sospensione con più punti luce si ispira ad un lampadario progettato dal padre di Achille Castiglioni, Giannino, per la casa di Lierna, negli anni ’30.


I costi delle versioni differenti:
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... d_155.html
Ultima modifica di lot il 01/03/09 18:41, modificato 1 volta in totale.

#4
Grazie per la tua pronta risposta! Scusa se insisto, ma volevo attirare la tua attenzione sulla luminosità della Fucsia: mi sembra di capire dalla tua risposta che sarebbe perfetta per illuminare la superficie del tavolo, ma che l'ambiente circostante resterebbe in condizioni di semioscurità. In realtà io vorrei delle sospensioni in grado di illuminare anche il resto del'ambiente, poichè quelle che ho ora hanno proprio questo difetto. E d'altronde la Fucsia monta delle lampadine che hanno la parte superiore schermata.
Il mio tavolo, per rispondere alla tua domanda, é rettangolare, con gambe e cornice di ciliegio e piano d'appoggio in vetro trasparente. Ha un secondo piano, sotto il principale, che si estrae per allungarlo, con la superficie acidata (é un modello Ligne ROset di qualche hanno fa).
Ciao.

#5
Immagino intanto il tavolo di Ligne Roset di cui del tuo esistono delle versioni aggiornate, come l' Extensia..
Immagine
..a cui volendo si potrebbero abbinare, sempre della stessa casa, le sedie Fil:
Immagine
Immagine
Immagine
..che a me ricordano tanto le più economiche Delfina di Enzo Mari per Robots, anch'esse in tessuto sfoderabile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#6
Sempre da Ligne Roset, molto bella la seduta in midollino Tess, disegnata da Thibault Desombre:
Immagine
Immagine

#7
Le sedute che mi proponi sono veramente interessanti, però dimenticavo che le sedie sono in cucina ed io ho tre bambini :shock: che stazionano tutto il giorno su 'ste povere sedie. Le mie sedute attuali sono (o dovrei dire erano) di cuoio, perciò per disperazione ho pensato alle victoria ghost, così pratiche! Che dici?

#8
scusa se mi intrometto...le ghost saranno pure pratiche (perchè leggere e facili da pulire) ma poco durevoli...si graffiano solo a guardarle!ovviamente se pensi che i graffi non costituiscano un problema, le ghost sono davvero carine!

#9
Davvero si graffiano? Ma se sul sito Kartell dicono espressamente antigraffio? e d'altronde che sedie metto in alternativa? Fatemi qualche proposta: sedute carine, facili da pulire e pratiche. Niente pelle (le ho adesso e sono una carta geografica di macchie) o tessuto. Grazie!

#11
Davvero belle! Dovrei valutare le dimensioni, perchè ho una cucina non tanto spaziosa e non so se due sedute possono stare affiancate sotto il tavolo. Inoltra altre due le appoggio ad una paretina piccola e quindi devono starci...