La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2071
auguri FraDome!!!!

Lunaaaaaaaaaaaaaaaaa mi hai rovinato le lezioni serali... volevo fare tipo i racconti di matrimonio a puntate ma hai già detto tutto :evil:

Vabbè facciamo qualche ripassino (che riporto da altri siti x fare prima)

MUCO CERVICALE:
Il muco detto a chiara d'uovo, che durerà 2-3 giorni, è ricchissimo di proteine e oltre a nutrire gli spermatozoi, avendo una composizione più alcalina, va a modificare anche l'ambiente acido della vagina e dell'utero, favorendone la sopravvivenza.
La comparsa di questo tipo di muco in genere si accompagna ad una chiara sensazione di bagnato e di scivoloso, la donna inizia ad avvertire tensione al seno e anche la cervice uterina cambia diventando morbida e leggermente dilatata. E' riconoscibile rispetto agli altri muchi xchè "fila" molto tirandolo fra pollice ed indice
Questi giorni sono i più indicati, nel caso in cui si cerchi una gravidanza, per avere rapporti mirati. Infatti l'ultimo giorno di muco filamentoso è in genere quello che precede l'ovulazione.

TEMPERATURA BASALE (TB):
ha già detto quasi tutto Luna.
Procuratevi un termometro non elettronico e provate... non costa nulla e vi soprenderà.
Appena sveglie, prima di parlare, bere, stiracchiarvi, farvi i grattini, ecc... allungate il braccio, prendete il termometro dal comodino e infilatevelo...lì...restate così x qualche minuto e poi potete verificare la temperatura e segnarvela da qualche parte, possibilmente su un sito apposito che vi crea un grafico bellissimo
Scoprirete che fino all'ovulazione la temperatura si manterrà su valori bassi (in linea di massima tra i 36.3 e i 36.8 ) e il giorno dopo l'ovulazione schizzerà di 3/4 decimi di grado (superando di norma i 37 gradi, ma dipende da dove si parte). Dalla temperatura si può avere la certezza di aver ovulato xchè ovviamente se non si ovula il grafico va su e giù senza particolari stacchi. La misurazione della temperatura NON serve come metodo anticoncezionale perchè notifica l'ovulazione DOPO che è avvenuta, ma è di grande aiuto abbinata ad altri metodi (muco e stick) x imparare a conoscere il nostro corpo e sapere esattamente quando si ovula (se si ha un ciclo regolare è tutto più efficace!).
Inoltre in caso di gravidanza la temperatura resterà alta, mentre un calo prennuncerà le rosse :evil:

STICK DI OVULAZIONE
Luna ha parlato del computerino persona... non compratelo!!!
Buttate un sacco di soldi x niente. Bastano gli stick del persona o meglio ancora in internet vendono vari tipo di stick (i più famosi ed economici sono i canadesi).
I test di ovulazione rilevano nell’urina la presenza dell’ormone luteinizzante (LH): prodotto lungo tutto l’arco del ciclo mestruale, la sua concentrazione aumenta nelle 24-36 ore precedenti all’ovulazione.
Rilasciato dall’ipofisi, l’LH è l’ormone che dà l’avvio all’attività ovarica, perciò un risultato positivo del test annuncia un picco ovulatorio che avrà luogo entro le successive 24-48 ore.
Si fà pipì in un bicchiere di pomeriggio (l'ormone è più concentrato) e si puccia lo stick 10 secondi. Se compare solo la linea di controllo (la SX sui persona e la DX sugli altri stick) siamo lontane... man mano che compare e cresce la DX (o la SX sugli altri stick) l'ovulazione si avvicina, di solito avviene 2-3 gg prima... finchè il giorno che precede l'ovulazione la linea di test supera quella di controllo x grossezza o intensità

La tb rileva se l'ovulazione c'è stata e ci dice anche quando c'è stata, sulla base della variazione della temperatura corporea, che, come detto, dopo l'ovulazione ha un rialzo.
Quindi ci avverte dell'ovulazione, solo dopo che questa è avvenuta!
Gli stick ovulatori, invece, preannunciano con un certo anticipo quando dovrebbe avvenire l'ovulazione, quindi possono essere sfruttati per maratone azzeccate! Purtroppo però non garantiscono che l'ovulazione avvenga davvero
Quindi lo stick e il muco sono utili per predire, mentre la tb serve per accertarsi a posteriori che l'ovulazione è realmente avvenuta. L'ideale è quindi usare entrambi i metodi per monitorare l'ovulazione!

E per concludere un grafico che unisce i 3 metodi (potete farlo semplicemente anche voi):
in questo caso ciclo fortunato xchè concluso con una gravidanza
Si parte col gg 1 (dalle rosse), la tb ha avuto un picco in basso il giorno 15 post mestruazioni per poi spiccare il volo (e non scendere più). Se non ci fosse stata la gravidanza intorno al gg 28/29 sarebbe scesa sotto la cover.
La prima riga (CM) è il muco, la E indica quello egg
BD sono i rapporti
Test sono gli stick, potete vedere che il gg dopo l'ultimo stick positivo c'è stata l'ovulazione

grafico

Può sembrare tutto molto complicato e macchinoso, ma vi assicuro che è bellissimo imparare a conoscere il proprio corpo e prevederne i segnali...
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2072
Chiaretta, se ti andrà come me il tuo fidanzato sarà felicissimo: seno ingrossato e neanche l'ombra di una nausea, niente gambe gonfie, pelle liscia, capelli folti il doppio.... guarda, avrei voluto essere sempre incinta, anche perchè dopo non mi è rimasto alcun vantaggio fisico :evil:
Immagine
Immagine

#2073
Grazie mille Dolores, ancora non ci credo dato che entrambe le volte sai bene com'è andata, però ci spero tanto e incrocio moltissimoooooo

#2074
FraDome, congratulazioni e in bocca al lupo!!! xxxxxx

Prof Dol... grazie per le utilissime info, ma... fanno un po' passare la poesia... :)
quindi l'acquisto del computerino Persona è una spesa inutile, bastando i soli stick?
(non so ancora se comprarlo o meno...volevo un metodo "naturale", ma tutti quelli proposti sembrano così poco spontanei...

x Luna e per chi dovesse averne bisogno, qualche info sulle nausee in gravidanza:
http://www.bravibimbi.it/2008/05/15/nau ... vidanza-2/
http://www.bravibimbi.it/2008/05/15/die ... mattutine/
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2075
chiaretta secondo me il computerino è una perdita di soldi... fai lo stesso da sola con gli stick, meglio ancora coi canadesi che son più economici.

Cmq all'inizio sembra tutto così complicato, poi ti assicuro che ti ci abitui e impari a riconoscere i segnali del tuo corpo...basta non farne una malattia ovviamente
prendere la tb al mattino è diventata un'abitudine, se non lo faccio non mi alzo bene :wink:
e poi, vicino all'ovulazione inizi gli stick, e vedere quando diventa positivo è una megasoddisfazione :D
tipo quella che ho avuto poche ore fa :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2076
Dolores ha scritto:chiaretta secondo me il computerino è una perdita di soldi... fai lo stesso da sola con gli stick, meglio ancora coi canadesi che son più economici.

Cmq all'inizio sembra tutto così complicato, poi ti assicuro che ti ci abitui e impari a riconoscere i segnali del tuo corpo...basta non farne una malattia ovviamente
prendere la tb al mattino è diventata un'abitudine, se non lo faccio non mi alzo bene :wink:
e poi, vicino all'ovulazione inizi gli stick, e vedere quando diventa positivo è una megasoddisfazione :D
tipo quella che ho avuto poche ore fa :wink:
Dol, ma allora non perdere tempo e staccati da questo pc :oops: :wink: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2078
FraDome ha scritto:Ehm, entro di soppiatto sia perchè non frequento tanto sia perchè ho una gran paura visti i precedenti episodi.
Ultimo ciclo il 18/01, beta il 19 = 560, beta il 23 = 3000, beta il 26 = 10500.....che dite?

Giovedì ho la prima eco e muoio di paura, ho così tanti ricordi negativi. Tra l'altro non ho nessun sintomo se non un pò di affaticabilità, seno poco poco gonfio e pipì frequente.

Aiutooooooooo, le beta secondo voi sono corrette? ovviamente la sfiga delle sfighe vuole che la mia ginecologa sia appena partita per l'altra parte del mondo e torni a metà marzo, sopravviverò?


:D :D
Mille auguri FRADOME
Incrocio tanto tanto le dita per te!!!
Dolores...questi sono per te....XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
E grazie alle Prof. per le ripetizioni!!!!

#2079
sabato mi sono venute, dopo ben 13 gg di ritardo!!! non ne potevo più, avevo il basso ventre molto dolorante... che stress!!!
un po' mi ero illusa nonostante il test di gravidanza fosse negativo, perchè leggendo qua e là sul web avevo visto che era una marca un po' sfigata e che avendolo fatto di sera poteva avere dato un risultato sfalsato!!!!
va bè... speriamo per la prossima :wink:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#2081
FraDome :D
Dolores X

A tutte le altre :shock: :shock: è da un paio di giorni che non guardo con astio e fastidio bambini da 0 a 4 anni :shock: :shock: :shock: sarà SPM????
The sisterhood of The Calf 40

#2082
stefania_b ha scritto:FraDome :D
Dolores X

A tutte le altre :shock: :shock: è da un paio di giorni che non guardo con astio e fastidio bambini da 0 a 4 anni :shock: :shock: :shock: sarà SPM????
ci siamo!!! e vai... :lol:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#2083
chiaretta ha scritto:ma come funziona, con le nausee?
"sentite" quando stanno per arrivare o è una cosa improvvisa?
non potete far niente per "prenderle in tempo" e ridurle mangiando subito qualcosa?
se mangiate non vi passa? (però almeno non rigettate succhi gastrici...)

ma come mai vengono?
(oggi sono in studio da sola, ho fatto le mie cose e stasera esco pure prima... si vede che non ho voglia di lavorare?) :)
da quel che so le colpevoli delle nausea sono proprio le beta hcg che dopo il primo trimestre si abbassano e con loro le nausee.. giusto??

Tanti auguri FraDome!!!

#2084
Dolores ha scritto:Lunaaaaaaaaaaaaaaaaa mi hai rovinato le lezioni serali... volevo fare tipo i racconti di matrimonio a puntate ma hai già detto tutto :evil:
Sorry :oops: :oops:
Non avevo capito... :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#2085
giulia_v ha scritto:da quel che so le colpevoli delle nausea sono proprio le beta hcg che dopo il primo trimestre si abbassano e con loro le nausee.. giusto??
Mi sono documentata, e in effetti è proprio così :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38