La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help scarico cappa aspirante

#1
Ciao a tutti...vi chiedo aiuto per risolvere un problema:
Io e mio marito abbiamo appena montato in cucina una cappa che vorremmo usare come cappa aspirante. L'elettrodomestico e' installato su una cornice di legno su cui stiamo realizzando una copertura in cartongesso come si vede in foto....

Immagine

Immagine


la canna fumaria della cappa pero' e' circa 1,5metri piu' in la' rispetto alla cappa in cartongesso...

Abbiamo pensato di far uscire il tubo della cappa sul lato della cappa in cartongesso e di usare dei tubi piatti (rettangolari)....inserendo due mensole tra cartongesso e pensile per mascherare un po' il tubo.....ma a me sembra che per quanto ci possiamo sforzare questo tubo deturpera' inevitabilmente la cucina!!!!

Secondo voi come posso risolvere il problema????? A me sembra che la soluzione meno invasiva sia di comprare i filtri e usare la cappa in modalita' filtrante....anche se un po' mi dispiace dato che in cucina ho una canna fumaria apposta che ha gia' un buon tiraggio di suo...

accetto consigli e idee :idea:

#3
per espeirenza la cappa filtrante non fa un gran che.
Se ti paice cucinare, metti il tubo, nascondilo come megli opuoi e goditi la cucina.
Dopo un pò ti abituerai.
ciao
mammottola

#4
grazie mille....cucino davvero tanto e anche io ho l'impressione che la cappa filtrante non serva a molto...ho trovato in un negozio di termoidraulica dei tubi rettangolari 12 per 6 ....credo che facendo una curva subito sopra la cornice e passando poi sul pensile si riesca a ridurre l'impatto visivo del tubo...magari poggiando poi sulla mensola tra pensile e cappa qualche ciotola/piatto rustico....insomma vada per la cappa aspirante!!!

:wink:

#6
Grazie....la mia cappa ha due motori aspiranti...la cucina e' 4.37 per 3 con soffitto di 2.70....quindi credo che la cappa sia sufficientemente potente da consentire l'uso del tubo rettangolare. Inoltre come ho gia' detto il tubo termina in una canna fumaria fatta appositamente per la cappa...che essendo lunga piu' di 25 metri ha gia' un suo tiraggio naturale.

La controsoffittatura non mi ispira tanto come soluzione per la mia cucina, un po' perche' la cucina non e' molto grande...quindi abbassare anche il soffitto non credo sia l'ideale...un po' perche' credo che sminuirebbe l'effetto della cornice in legno sopra i pensili. L'idea originale era quella di fare dei pensili piu' alti....in modo da limitare al massimo la vista del tubo...poi per far venire i pensili alla stessa altezza della colonna in muratura mi sono dovuta fermare a quell'altezza per via del cassonetto dell'avvolgibile!

Grazie mille per le dritte.
CIao :)

#7
... spacca il muro e crea un collegamento serio... meglio sarebbe stato farlo a cucina non montata ... ma ... al di là di questo sono cose piùà difficili da dire che da fare ..... in un giorno di "passione" ... provvedendo a riparare per bene gli arredi ... ti sei risolta definitivamente e bene il problema.

Una cappa deve funzionare.... e bene.

#8
mi sembra un po' "drastica" come soluzione!!!

....se spacco il muro passo in un'intercapedine condominiale....non credo che sia tanto lecito farci passare il mio tubo....poi guarda ...ho traslocato da 4 mesi e solo sabato siamo riusciti tra un lavoro e l'altro ad incollare i battiscopa in sala e corridio....ci dilettiamo ma non siamo muratori....e dato che proprio quel muro e' stato gia' abbastanza martoriato non ho nessuna intenzione di ricominciare con la fase di distruzione...anche a pensarci prima comunque non avremmo potuto fare una semplice "traccia": il muro e' spesso 10cm, un tubo cosi' grosso avremmo fatto fatica a farlo passare nel muro!

#9
... sarà drastica ma il collegamento diretto con lo scarico è l'unica soluzione che funziona. Tutto il resto è un surrogato. Spendi cmq tempo e quattrini ed alla fine puzze e vapore rimangono lì ....