La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scala in pietra Serena

#1
Salve a tutti, sto ristrutturando casa e sono al punto scala: attualmente è in granito color grigio-rosa orribile e ovviamente io vorrei cambiarla e rivestirla in pietra Serena moooolto più bella!!!
I miei dubbi nascono dal fatto che:
1 la pietra Serena è una pietra indicata anche per rivestire una scala? Voglio dire, è una pietra abbastanza resistente al passaggio e magari qualche striscio con le scarpe?
2 io la scala vorrei farla senza torello quindi unire pedata e alzata con un taglio a 45 gradi, è pericoloso? Si può scheggiare questa pietra?
Qualcuno di voi ha per caso in casa una scala in pietra Serena?
Grazzzie
claudia

#3
Claudia, a noi ce l'hanno sconsigliata perchè si consuma e nel tempo si scurisce e macchia.
Cmq c'è un marmista che ci ha assicurato un trattamento semilucido che la rende più resistente. Anche a noi piacerebbe con il 45 gradi ma pare che non si può fare per questioni di sicurezza e anche per la comodità della salita.
Noi siamo orientati per una quarzite anche se costa molto e tra le altre opzioni c'è la mattonella 30*30 molto simile alla pietra serena ma con toro, un po' classica ma comunque bella!!!!
Stiamo decidendo.. spero di esserti stata d'aiuto

#4
Grazie sei stata molto gentile!!! Come al solito vedo che tutte le cose belle pubblicizzate nei cataloghi alla fine sono molto estetiche ma per niente pratiche e funzionali!!!!............ che tristezza............... :cry:



valdelgro ha scritto:Claudia, a noi ce l'hanno sconsigliata perchè si consuma e nel tempo si scurisce e macchia.
Cmq c'è un marmista che ci ha assicurato un trattamento semilucido che la rende più resistente. Anche a noi piacerebbe con il 45 gradi ma pare che non si può fare per questioni di sicurezza e anche per la comodità della salita.
Noi siamo orientati per una quarzite anche se costa molto e tra le altre opzioni c'è la mattonella 30*30 molto simile alla pietra serena ma con toro, un po' classica ma comunque bella!!!!
Stiamo decidendo.. spero di esserti stata d'aiuto
claudia

#5
Non so...da noi tutto il centro città è pavimentato di pietra serena...ogni tot anni viene smantellato e rifatto, ma è anche vero che il volume di traffico e di consumo non è paragonabile a quello di una abitazione privata....Hai considerato il porfido altrimenti?
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#6
hai poi messo la pietra serena? noi l'abbiamo scelta ieri per le scale interne e ci hanno detto che trattandola una volta all'anno dovrebbe rimanere sempre in buone condizioni

#7
Ciao, ho deciso di non mettere la pietra Serena per la scala interna, ho letto qui vari post negativi e il marmista mi ha confermato che è una pietra tenera per una scala, quindi preferisco lasciar stare :cry:
Nel frattempo cmq mi sono innamorata di un'altra pietra dall'effetto bellissimo e molto caldo, pietra di Vicenza gialla, e indovina un po'?!??!?!
Questa me la descrivono ancora più tenera della pietra Serena :shock:
Vedo la strada luuuuuunga e tortuosa per arrivare alla conclusione............
claudia

#8
Io la ho la scala in pietra serena.

Ho anche tutto il paviemento in pietra serena, il piano della cucina, ed anche il piano di un bagno (il vecchio proprietario ne andava matto...)

Ovviamente i trattamenti fatti alla scala sono diversi da quelli del pavimento e diversi da quelli del bagno.
Io son in questa casa dal 94, e la scala è perfetta. Era stata rifatta qualche anno prima che ci trasferissimo.
Se vuoi ti faccio delle foto.

La pietra serena è difficile da gestire (soprattutto se la si ha come pavimento), ma è taaaaaaanto bella :D
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#9
i problema della pietra serena è sostanzialmente legato alla sua porosità.

Quindi .... se non trattata ... si macchia ... e se posizionata all'esterno tende a sbriciolarsi a fronte dell'azione del ghiaccio nella stagione invernale.

In una ambientazione interna, se curata al pari di tanti altri materiali, non dovrebbe avere particolari controindicazioni .... certo non è gres .... e come tutti i materiali natuarali ... merita cura ed attenzione.

Al di fuori dehli ambienti d'epoca ... non la amo in maniera particolare... è opaca ed assorbe luminosità .... l'effetto... dal mio punto di vista ... è piatto piatto smorto smorto .....

Nelle tonalità dei grigi, altra vivacità è quella rappresentata dalla pietra serpentina, dalla beola, e dallo stone grey ... per le quali si possono vedere alcune ambientazioni nel sito www.keram.it

#10
per Erika: grazie saresti molto gentile se potessi farmi vedere qualche foto della tua scala!!! :D

Per Roby-MI: ho dato un'occhiata alle ambientazioni che ci sono nel sito che hai indicato, sono semplicemente bellissime!!!!
maaaaaa............ visto che mi sembra tu te ne intenda di pietre e marmi, mi sapresti indicare anche una buona pietra sul tono del beige caldo?
grasssie
claudia

#11
claudia.gir ha scritto:per Erika: grazie saresti molto gentile se potessi farmi vedere qualche foto della tua scala!!! :D

Per Roby-MI: ho dato un'occhiata alle ambientazioni che ci sono nel sito che hai indicato, sono semplicemente bellissime!!!!
maaaaaa............ visto che mi sembra tu te ne intenda di pietre e marmi, mi sapresti indicare anche una buona pietra sul tono del beige caldo?
grasssie
Trovo la pietra Samarcanda... semplicemente spettacolare.

http://www.idealmarmi-italia.it/imgs/materials/27.jpg

In ogni caso tutte le ambientazioni che hai visto nel sito Keram sono state realizzate con i materiali forniti da Ideal Marmi www.idealmarmi-italia.it

Buona ricerca!

:-)

#12
Roby-MI me la consigli allora questa pietra Samarcanda come rivestimento per la scala?
L'ho fatta vedere a mio moroso e anche lui la trova molto bella, vorrei sapere però se è anche resistente. Noi vorremmo fare il rivestimento della scala "alla romana" quindi con alzata a filo pedata, ce la facciamo?
claudia

#13
claudia.gir ha scritto:Roby-MI me la consigli allora questa pietra Samarcanda come rivestimento per la scala?
L'ho fatta vedere a mio moroso e anche lui la trova molto bella, vorrei sapere però se è anche resistente. Noi vorremmo fare il rivestimento della scala "alla romana" quindi con alzata a filo pedata, ce la facciamo?
Il fare alzata pedata a spigolo leggeremente smussato a 45° (in ogni caso la pedata viene sovrapposta all'alzata ... e meglio se viene ad essere realizzato un minimo di scuretto per semplificare la vita a chi posa il tutto senza dover riprendere minime imperfezioni) ... si certo è fattibilissimo ... e dona al tutto un'immagine attuale e contemporanea ... E' resistente ... si direi di si... è cmq pietra ... ed è una scala interna. Non mi farei questioni rigiuardo alla resistenza dello spigolo fra alzata/pedata ... Tieni conto che nel mio caso ho realizzato lo stesso tipo di scala utilizzando parquet.
Immagine
Per quanto riguarda il materiale .... beh su quello siete ovviamente voi a guidare .... La pietra Samarcanda mi sembra molto raffinata ... ma il risultato del tutto dipende anche dal contesto nel quale viene ad essere calata la cosa. Alcuni suggerimenti .... poci materiali ... ben in sintonia fra di loro ... e forte ricorrenza all'interno dell'intera abitazione .... del tipo... se ci fai la scala... bello sarebbe farci i bagni.... piuttosto che so ... il pavimento della zona cucina... Ovvio che poi c'è chi invece gradisce posizionare materiali diversi per ogni singolo ambiente della propria abitazione..... questione di gusti.

Ciao

Roberto

#14
Ti ringrazio molto della risposta!!!
Cmq la casa sarà in stile moderno e proprio per non fare "una scarpa e uno zoccolo" abbiamo deciso di fare tutto il pavimento del piano terra (zona giorno, bagno e pseudo garage = lavanderia) con piastrelle Marazzi Metope grigio, piano primo (zona notte) metteremo listoni di legno rovere e il bagno sarà sempre in piastrelle Marazzi Metope beige. La scala volevamo farla o grigia o beige proprio per dare un effetto di continuità dalla zona giorno e/o dalla zona notte. Ora abbiamo optato per il beige perchè la scala è chiusa da entrambi i lati e farla grigia la renderebbe cupa, poi vedendo questa pietra Samarcanda riprende in pieno il colore delle piastrelle beige che abbiamo!!!
Grazie infinite mi sei stato molto di aiuto!!

Ah dimenticavo faremo lo scuretto sull'alzata, niente spigoli a 45° troppo da mal di testa!!!
claudia

#15
claudia.gir ha scritto:Ti ringrazio molto della risposta!!!
Cmq la casa sarà in stile moderno e proprio per non fare "una scarpa e uno zoccolo" abbiamo deciso di fare tutto il pavimento del piano terra (zona giorno, bagno e pseudo garage = lavanderia) con piastrelle Marazzi Metope grigio, piano primo (zona notte) metteremo listoni di legno rovere e il bagno sarà sempre in piastrelle Marazzi Metope beige. La scala volevamo farla o grigia o beige proprio per dare un effetto di continuità dalla zona giorno e/o dalla zona notte. Ora abbiamo optato per il beige perchè la scala è chiusa da entrambi i lati e farla grigia la renderebbe cupa, poi vedendo questa pietra Samarcanda riprende in pieno il colore delle piastrelle beige che abbiamo!!!
Grazie infinite mi sei stato molto di aiuto!!

Ah dimenticavo faremo lo scuretto sull'alzata, niente spigoli a 45° troppo da mal di testa!!!
non andrei ad accostare una pietra ad una piastrella.... bene che sia fatta quest'ultima .... rischierebbe di essere mortificata al raffronto. Nè tantomeno andrei ad avventurarmi in improbabili analogie di tono ... con materiali differenti ... Piuttosto farei uno stacco di materiali .... se la partenza e l'arrivo della scala sono piastrellati ... andrei con una scala in legno ... piuttosto che rivestita in lamiera .... ma non con un materiale simile.

Ciao

Roberto