La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Massetto con Topcem...ma sotto??

#1
Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata cercando fra i thread precedenti ma non ho le idee molto chiare, quindi ho deciso di aprire un nuovo post.

Il problema è questo:
sto sostituendo il pavimento in casa (metteremo parquet) e visto che ho tolto completamente piastrelle e massetto sottostante, arrivando al sottofondo, ho colto l'occasione x posare nuove tracce x l'impianto elettrico.
Come massetto cementizio userò il Topcem della Mapei, con interposto nylon a barriera vapore, e fin qui tutto ok...ma...vi pongo queste tre domandine:
Posso/devo usare il Topcem anche x chiudere le scanalature delle tracce fatte nel sottofondo, oppure devo usare materiale inerte?? (il muratore mi parlava di qualcosa tipo schiuma liquida ma non ho capito benissimo...)
Devo annegare una rete metallica leggera nel massetto fatto con Topcem o non è il caso??
Quanto devo lasciar asciugare il sottofondo (prima) e il massetto cementizio (dopo) prima di potervi posare il parquet??

P.S. il sottofondo attuale, dove ho effettuato le scanalature x le tracce, è già di un materiale abbastanza "poroso" direi, visto che si spacca piuttosto facilmente (infatti scalpellandolo a volte si sgretolava...).
Avete indicazioni (come marca e prodotto) x il materiale di sottofondo??

Grazie a tutti.


Marco
Ciaaooo!!!

#2
1)Si
2)No, al limite una rete in plastica.
3)E' un problema del parquettista, in genere si fanno dei sondaggi per valutare lo stato di essiccazione delle malte. Topcem asciuga completamente in 7 giorni ed è campestabile dopo 24 h.
Immagine
Immagine
Immagine
Solopittura

Canale YouTube

#3
Usare il Topcem anche per il sottofondo, è daòl mio punto di vista un inutile spreco di materiale "pregiato" ed un ingiustificato appesantimento dei carichi sul solaio.

Nell'ambito della mia ristrutturazione abbiamo realizato il sottofondo con granuli di sughero impastati con resina vetrificante. Il tutto risulta facilmente lavorabile a secco, leggerissimo, e estremamente isolat sia dal punto di vista termico che acustico. Sovrastante allo sottofondo di sughero vetrificato poi ... film in polietilene ... e massetto di 5 cm di topcem ... meglio se legato con rete metallica "leggera" (a maglie esagonali/ottogonali).... quella di nylon per un massetto ... dal mio punto di vista serve a niente... va bene per gli intonaci.

#6
Chiudi le tracce con materiali che non ci mettano un mese ad asciugare perchè il pericolo che la barriera la vapore si fori mentre si getta il massetto c'è sempre, la rete serve oltre i 5cm di spessore, l'umidità per un massetto rapido deve essere sotto lo 0,5 contro 1,7 di un massetto tradizionale, ma questo ovviamente lo deve verificare il parquettista con un igrometro al carburo ( quello tradizionale per il prontomasseto non và bene )
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Massetto con Topcem...ma sotto??

#7
Millovanillo ha scritto:Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata cercando fra i thread precedenti ma non ho le idee molto chiare, quindi ho deciso di aprire un nuovo post.

Il problema è questo:
sto sostituendo il pavimento in casa (metteremo parquet) e visto che ho tolto completamente piastrelle e massetto sottostante, arrivando al sottofondo, ho colto l'occasione x posare nuove tracce x l'impianto elettrico.
Come massetto cementizio userò il Topcem della Mapei, con interposto nylon a barriera vapore, e fin qui tutto ok...ma...vi pongo queste tre domandine:
Posso/devo usare il Topcem anche x chiudere le scanalature delle tracce fatte nel sottofondo, oppure devo usare materiale inerte?? (il muratore mi parlava di qualcosa tipo schiuma liquida ma non ho capito benissimo...)
Devo annegare una rete metallica leggera nel massetto fatto con Topcem o non è il caso??
Quanto devo lasciar asciugare il sottofondo (prima) e il massetto cementizio (dopo) prima di potervi posare il parquet??

P.S. il sottofondo attuale, dove ho effettuato le scanalature x le tracce, è già di un materiale abbastanza "poroso" direi, visto che si spacca piuttosto facilmente (infatti scalpellandolo a volte si sgretolava...).
Avete indicazioni (come marca e prodotto) x il materiale di sottofondo??

Grazie a tutti.


Marco
le tracce se sono profonde puoi sempre riempirle con sabbia e cemento normale puoi aggiungere argilla espansa per alleggerire .mettere la barriera (telo naylon)
puoi usare topcem le schede tecniche dicono che con 15 20 gg è pronto in funzione dello spessore ma di solito non è mai cosi.poi si misura e se è pronto monti il parquet . a che ti serve la rete metallica? non l'ho capita ,hai paura che si spacchi il massetto? mim deve essere 3 cm
se propro vuoi essere sicuro metti una rete da pollaio costa poco ed ha la stessa funzione della rete elettrosaldata ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#8
edilart ha scritto:Chiudi le tracce con materiali che non ci mettano un mese ad asciugare perchè il pericolo che la barriera la vapore si fori mentre si getta il massetto c'è sempre, la rete serve oltre i 5cm di spessore, l'umidità per un massetto rapido deve essere sotto lo 0,5 contro 1,7 di un massetto tradizionale, ma questo ovviamente lo deve verificare il parquettista con un igrometro al carburo ( quello tradizionale per il prontomasseto non và bene )
perche il pronto massettto non va bene per un parquet tradizionale?io lho sempre fatto e non mai avuti problemi, poi i valori che utilizzo io per le misurazioni sono un po diversi a 2 o minore massetti tradizionali e pronti,0,5 massetti all'anidride ( quelli liquidi es weber per capire) se poi hai delle informazioni che io non possiedo non esitare a contattarmi.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#9
Il massetto sarà anche di rapida asciugatura, ma in ogni caso prima di 2 settimane non ci farò incollare nulla, quindi dovrei essere tranquillo.
La rete, in nylon e non metallica, la metto (anche l'archi l'ha poi suggerita dopo mia domanda specifica...) perchè il massetto non sarà spessissimo.

Grazie a tutti x le risposte.
Ciaaooo!!!

#10
Millovanillo ha scritto:Il massetto sarà anche di rapida asciugatura, ma in ogni caso prima di 2 settimane non ci farò incollare nulla, quindi dovrei essere tranquillo.
La rete, in nylon e non metallica, la metto (anche l'archi l'ha poi suggerita dopo mia domanda specifica...) perchè il massetto non sarà spessissimo.

Grazie a tutti x le risposte.
metti la rete "da pollaio" che è meglio ... quella in nylon ... alla minima tensione del massetto ... non tiene...

In ogni caso ... il sottofondo fallo più leggero ed isolante che puoi .... meglio se a secco.

#11
Allora...vi posto le ultime news.

In accordo con architetto e muratore si è deciso x:

Isolcap della Edilteco (sfere di polistrene con legante premiscelato) come riempitivo del sottofondo, dove c'è la maggior quantità di guaine elettriche (cioè in corridoio e in ingresso), così evito di appesantire.
Topcem come riempitivo del sottofondo, ma solo x chiudere le tracce delle nuove guaine.
Barriera vapore con fogli di nylon fra sottofondo e massetto.
Topcem Mapei come massetto cementizio, nel quale verrà annegata una rete in nylon.

Quindi, se ho ben capito....2 sett. non sono (tendenzialmente) sufficienti x far asciugare completamente il Topcem??
E...fermo restando che il parquettista userà l'igrometro a carburo...l'umidità residua quanto dev' essere x un parquet prefinito? Sotto lo 0.5...ho capito male??
Ciaaooo!!!

#12
luca1969 ha scritto:
edilart ha scritto:Chiudi le tracce con materiali che non ci mettano un mese ad asciugare perchè il pericolo che la barriera la vapore si fori mentre si getta il massetto c'è sempre, la rete serve oltre i 5cm di spessore, l'umidità per un massetto rapido deve essere sotto lo 0,5 contro 1,7 di un massetto tradizionale, ma questo ovviamente lo deve verificare il parquettista con un igrometro al carburo ( quello tradizionale per il prontomasseto non và bene )
perche il pronto massettto non va bene per un parquet tradizionale?io lho sempre fatto e non mai avuti problemi, poi i valori che utilizzo io per le misurazioni sono un po diversi a 2 o minore massetti tradizionali e pronti,0,5 massetti all'anidride ( quelli liquidi es weber per capire) se poi hai delle informazioni che io non possiedo non esitare a contattarmi.ciao
Parlavo di igrometro non di parquet.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;