La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sanitari sospesi

#1
'Sera!!!
Qualcuno di voi mi sa dire se per i sanitari sospesi è necessario far rinforzare la parete??? :roll:
L'idraulico (a mio avviso poco competente) non ha voluto rinforzare la parete e ha montato delle staffe su una parete di 8cm...oggi visitando il cantiere abbiamo visto che, nel bagno principale, una staffetta è già piegata verso il basso...come potrà reggere un sanitario???...poi con una persona sopra la situazione si complica!!!! :shock:
Domani ci lamenteremo pesantemente con il costruttore...a questo punto vogliamo un idraulico che ci stia a sentire anche perchè per mettere questi sanitari sospesi ci ha chiesto un extra di €150.00 a sanitario ( due sanitari in ogni bagno...ed i bagni sono tre!!)...beh... vorremmo almeno che il lavoro sia fatto bene....voi che ne pensate???... cosa mi consigliate di fare???? :(

Buona Serata

#2
La maggiorazione per i sanitari sospesi credo sia sensata ma + che altro (almeno a detta del mio idraulico) per un diverso tipo di cassetta....diverso tipo di istallazione....
Ma non so se 150 euro siano troppi

Per il discorso del muro..
cito archibagno da un altro forum
>Rispondo io in termini chiarificatrici...

Comunque, per i non credenti, il vaso sospeso si monta benissimo nella parete finita da 10 cm utilizzando tubo da 90 + cassetta con staffe integrate da 8 cm, senza contro parete o altro...

Esistono i raccordi e riduzioni varie da 110 a 90...

Basta che questo benedetto vaso vada su... 8)

In privato vi posso segnalare le aziende che li producono...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Zawa ha scritto:La maggiorazione per i sanitari sospesi credo sia sensata ma + che altro (almeno a detta del mio idraulico) per un diverso tipo di cassetta....diverso tipo di istallazione....
Ma non so se 150 euro siano troppi

Per il discorso del muro..
cito archibagno da un altro forum
>Rispondo io in termini chiarificatrici...

Comunque, per i non credenti, il vaso sospeso si monta benissimo nella parete finita da 10 cm utilizzando tubo da 90 + cassetta con staffe integrate da 8 cm, senza contro parete o altro...

Esistono i raccordi e riduzioni varie da 110 a 90...

Basta che questo benedetto vaso vada su... 8)

In privato vi posso segnalare le aziende che li producono...
....io non ci sto capendo più niente perchè a riguardo i pareri sono contrastanti: c'è chi dice che serve questa parete rinforzata e chi dice che va bene anche una parete da 8 cm ma in caso come passa lo scarico del bagno che deve essere minimo di 90mm????....comunque, a parte la parete rinforzata, l'idraulico di nostra fiducia ci ha detto che l'idraulico del cantiere ha proprio sbagliato a mettere le staffe!!!...avrebbe dovuto mettere il blocco ( della gerit mi pare) e non quelle staffette che ha messo lui che tra l'altro in un bagno sono già piegate verso il basso...non so chi le abbia piegate in quel modo forse quando sono stati fatti i massetti ma, a sto punto, sono fatte di burro queste staffe???...oggi pomeriggio abbiamo appuntamento con il geometra del cantiere per decidere cosa fare....anche perchè abbiamo scelto per i rivestimenti e pavimenti dei bagni materiali molto costosi non vorrei che dopo pochi mesi crolla un sanitario sospeso e dobbiamo rifare da capo tutti i bagni a parte i soldi spesi ma anche il fastidio di rompere tutto in una casa abitata!!
Mannaggia!!!

Buona Giornata

#4
ovvio.....poi se l'idraulico è un cane..............nn basta neanche la parete rinforzata....

cmq, da quel che ci ho capito io...
- a tenere i sanitari sono le staffe...(magari delle buone staffe)
Immagine
indipendentemente dallo spessore della parete....

- per lo scarico ci son le riduzioni...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
Zawa ha scritto:ovvio.....poi se l'idraulico è un cane..............nn basta neanche la parete rinforzata....

cmq, da quel che ci ho capito io...
- a tenere i sanitari sono le staffe...(magari delle buone staffe)
Immagine
indipendentemente dallo spessore della parete....

- per lo scarico ci son le riduzioni...
...infatti ai nostri vicini ha fatto una parete rinforzata ma l'idraulico di fiducia ha detto loro che non serve se non ha messo il blocco adatto per i sanitari sospesi quindi si ritrovano questo muretto che rimpicciolisce solo il bagno...e poi ha messo queste pseudo staffe troppo basse!!!...ho il dubbio che i sanitari che ho scelto tocchino il pavimento ( se abbiamo la fortuna che si possano pure montare va a finire che non ci entrano proprio!!!)...eppure gli ho dato tutte le schede tecniche necessarie e gli ho fatto vedere i modelli che ho scelto più volte a rischio di essere stata definita pure troppo pesante!!!!
Insomma non a caso, dalla prima volta che l'ho visto, l'ho soprannominato "mastro birraio"!!!!....ma qui so soldi che escono!!!
Inoltre il rivenditore dei rivestimenti dei bagni quando ha visto la piantina dei bagni mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che il termoarredo che ha predisposto per il bagno grande sia troppo piccolo: non ce la fa a riscaldare un ambiente così grande....l'ha capito un rivenditore di materiali che lavora con i bagni per i rivestimenti e non lo sa lui che fa l'idraulico di mestiere quindi avrebbe dovuto montare centinaia di termoarredi???
Non so che dire...sono solo mooooolto irritata!!!
Grazie mille per l'attenzione!!!

#7
Prendendo ad esempio le Geberit, la linea Italia è fatta apposta per stare in 8 cm di profondità.

Non so che staffe sono state montate, ma per i sanitari sospesi ci sono, sempre della Geberit (ma ci sono anche altre marche) dei kit appositi (i combifix), e che vanno fissati e installati in un certo modo.... :roll:

Manidifata, se riesci a postare una foto di quello che ti hanno messo, si può valutare meglio, sia se il prodotto usato è giusto ma magari sbagliata l'installazione....o se sono errate entrambe le cose! :?
Sei ancora in tempo per rimediare!

:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
Alpino77 ha scritto:Prendendo ad esempio le Geberit, la linea Italia è fatta apposta per stare in 8 cm di profondità.

Non so che staffe sono state montate, ma per i sanitari sospesi ci sono, sempre della Geberit (ma ci sono anche altre marche) dei kit appositi (i combifix), e che vanno fissati e installati in un certo modo.... :roll:

Manidifata, se riesci a postare una foto di quello che ti hanno messo, si può valutare meglio, sia se il prodotto usato è giusto ma magari sbagliata l'installazione....o se sono errate entrambe le cose! :?
Sei ancora in tempo per rimediare!

:wink:
...infatti il problema va risolto ora...ok, cercherò di postare delle foto quanto prima!!!!
Grazie

#9
Cerise ha scritto:ma in 8 cm della parete ci sta la cassetta dello scarico?
...si, la casseta dello scarico l'ha incastrata nel muro quindi è andata, per lo scarico che deve essere minimo di 9cm pare ci siano dei riduttori... da vedere che staffe ha usato, ovviamente a noi ha detto che sono buoni... oggi vediamo che ci dice il geometra!!!

Buona Giornata

STAFFE PER SANITARI SOSPESI

#10
Quelle che tu hai postato, sono staffe per sospeso.

Qualità a parte, vanno benissimo e sono da abbinare ad una cassetta a basso profilo da incasso.


Per piegate, intendi i due piedi che si vedono in basso?

Sarebbe opportuno che tu ci postassi una foto del cantiere...

Se l'idraulico è pagato dall'imprenditore, sarà lui il tuo referente, per cui è a lui che devi esternare le tue lamentele.

Credo di avere capito!!!

Le staffe non le ha piegate nessuno, perchè sono così fatte.

La staffa che vedi in basso piegata, va annegata nel pavimento, non ci si appoggia il sanitario sopra, ma il sanitario viene fissato più in altro tramite due barre filettate, le vedi nel disegno più in alto, quelle con un coperchio sopra che serve per nascondere il dado sottostante che serve per stringere il sanitario alla parete.

Quelli che tutti chiamano combifix, vengono utilizzati per comodità di installazione, ciò non significa che sia il miglior prodotto sul mercato, ce ne sono veramente tanti altri...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: STAFFE PER SANITARI SOSPESI

#11
archibagno ha scritto:Quelle che tu hai postato, sono staffe per sospeso.

Qualità a parte, vanno benissimo e sono da abbinare ad una cassetta a basso profilo da incasso.


Per piegate, intendi i due piedi che si vedono in basso?

Sarebbe opportuno che tu ci postassi una foto del cantiere...

Se l'idraulico è pagato dall'imprenditore, sarà lui il tuo referente, per cui è a lui che devi esternare le tue lamentele.

Credo di avere capito!!!

Le staffe non le ha piegate nessuno, perchè sono così fatte.

La staffa che vedi in basso piegata, va annegata nel pavimento, non ci si appoggia il sanitario sopra, ma il sanitario viene fissato più in altro tramite due barre filettate, le vedi nel disegno più in alto, quelle con un coperchio sopra che serve per nascondere il dado sottostante che serve per stringere il sanitario alla parete.

Quelli che tutti chiamano combifix, vengono utilizzati per comodità di installazione, ciò non significa che sia il miglior prodotto sul mercato, ce ne sono veramente tanti altri...
....ecco una delle due barre filettate si è piegata verso il basso e non sappiamo come possa essere successo (ci sembra strano che si possano piegare così facilmente!)....comunque la foto postata non mostra le staffe che sono state montate nei nostri bagni...nel pomeriggio torno al cantiere e faccio delle foto da postare.

Grazie per l'attenzione
Buon pranzo

#12
Si se qualcuno ci appoggia qualcosa sopra si può piegare.

Le barre filettate non hanno il compito vero e proprio di sostenere tutto il peso sanitario + persona, ma solo quello di fissarli alla parete e sostenerli, una volta appoggiato alla parete, è il sanitario stesso che provvede a creare la leva per il proprio sostentamento.


Ovverossia, non è la barra filettata A SUPPORTARE tutto il peso, ma la maggior parte del peso viene trasmesso dalla struttura dal sanitario stesso alla parete, per cui se la parete è mal costruita, si stacca tutto...

Non so se mi sono ben spiegato...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
archibagno ha scritto:Si se qualcuno ci appoggia qualcosa sopra si può piegare.

Le barre filettate non hanno il compito vero e proprio di sostenere tutto il peso sanitario + persona, ma solo quello di fissarli alla parete e sostenerli, una volta appoggiato alla parete, è il sanitario stesso che provvede a creare la leva per il proprio sostentamento.


Ovverossia, non è la barra filettata A SUPPORTARE tutto il peso, ma la maggior parte del peso viene trasmesso dalla struttura dal sanitario stesso alla parete, per cui se la parete è mal costruita, si stacca tutto...

Non so se mi sono ben spiegato...
...sì, chiarissimo!!!
Grazie mille per la spiegazione, mi sono tranquillizzata parecchio anche perchè ieri pomeriggio sono stata in cantiere sia con l'idraulico che ha fatto i lavori sia con il costruttore. mi hanno assicurato che la parete è fatta a regola d'arte ( ma su questo non avevo dubbi perchè il costruttore lavora bene e non risparmia in materiali....il mio dubbio era sull'idraulico!!!) ....comunque l'idraulico mi sostituirà la barra filettata piegata(anche se mi avevi detto che alla fine non importa che sia piegata perchè non incide sulla stabilità del sanitario) secondo me l'ha fatto per farci capire che comunque ci vuole accontentare e venire incontro.Mi ha spiegato che ha messo un tipo di staffa a forma di C che è stata fissata dal pavimento.
Ora devo riportargli le schede tecniche dei sanitari che ho scelto per ricontrollare le misure per vedere se ha fissato queste staffe troppo in basso, in caso le alzerà ed infine il termoarredo me lo predispone per poter mettere uno più grande....insomma mi pare di aver risolto tutto!!!..che guerra!!!....è la nostra prima esperienza per quanto riguarda la costruzione di una casa e non siamo del mestiere!!! ...ahimè!!!!
Ti ringrazio molto per le tue spiegazioni....molto preziose!!!

Buona Giornata

ODDIO, la barra filettata deve essere diritta, io mi riferiv

#14
ODDIO, la barra filettata deve essere diritta, io mi riferivo alla piegatura del piede della staffa.

A parte tutto, vedi che non è così incompetente il tuo installatore...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: ODDIO, la barra filettata deve essere diritta, io mi rif

#15
archibagno ha scritto:ODDIO, la barra filettata deve essere diritta, io mi riferivo alla piegatura del piede della staffa.

A parte tutto, vedi che non è così incompetente il tuo installatore...
...una delle due barre filettate del vaso è storta!!!!. :( ...piegata verso il pavimento!!!...allora la sostiuzione me la fa perchè deve farla!!!!... ecco la mia paura è proprio che queste barre filettate (gli unici pezzi che escono dal muro dove verranno agganciati i sanitari,per intenderci) possano cedere, piegarsi o rompersi perchè, vedendo che già una si è piegata in quel modo, mi è sorto questo atroce dubbio!!! :shock: beh, sì tutto sommato alla fine sistemerà tutto quello che c'è da sistemare però non pensavo fosse così stressante seguire la costruzione di una casa...bisogna controllare tutto e stare sempre dietro a tutti...non ci si può distrarre un attimo!!!...e non ancora arrivano i piastrellisti!!!...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: