La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
ccd ha scritto:Giurista, mi puoi dire dove hai trovato la pazienza di giobbe in quantità industriale ??? :lol: io proprio non riesco a ripetermi per la terza, quarta, quinta, ennesima volta...
E il bello è che poi mi sento dire che non abbiamo pazienza :lol: :lol:
Mobiliere

#77
Ecco, noi ci rivolgevamo a chi, invece, non ha la minima intenzione, a chi non ha neanche voglia di chiedere un prezzo, ma vuole solo vedere quello che sa già che comprerà altrove.
Voi negozianti possedete anche la sfera di cristallo adesso? :lol:
Ditemelo perché la prossima volta non mi limito a chiedere informazioni sulle lavastoviglie. ;)
(sto scherzando ovviamente ;) )
Quì in sostanza stavamo solo facendo un caso di scuola e giudicando certi comportamenti. Poi il fatto che noi siamo gentili con tutti non significa che certi comportamenti che vediamo siano corretti :wink:
Ecco, questi comportamenti a me paiono del tutto naturali.
Se il discorso si limita solo a questo mi pare solo un voler dettare regole di bon ton senza ammettere che, in realtà, il problema è che siete in difficoltà ad abbassare i prezzi o a giustificarli di fronte al cliente. ;)
Perché sfido anche il più affezionato degli acquirenti online a non cedere di fronte ad un prezzo iper competitivo o ad un servizio eccellente.

#79
il mondo è bello perchè è vario!!!
mi rifaccio all'esempio delle due signore che andavano a vedere le ville non perchè avevano intenzione di comprare, ma solo per copiare gl iarredi di lusso.
A me comprtamenti di questo genere non paiono il massimo dell'educazione e del rispetto per la persona che si ha di fronte.
E l'andare in un negozio, sapendo già che ci entro solo per vedere come è fatta la lavastoviglie che comprerò on line, mi sembra la stessa cosa.
Poi vi potrà sembrare normale, infatti gli usi e costumi cambiano.
A me normale non sembra. Mi sembra molto arrogante e prepotente come cosa. Sarà un punto di vista personale...
Vi faccio un altro esempio.
Se vi scappa la pipì, entrare in un bar, andate in bagno. poi che fate non consumate niente? neanche un bicchiere d'acqua, neanche un pacchetto di caramelle? Avete utilizzato un servizio che vi necessitava, che vi faceva comodo ma il bar non è li per il servizio toilette.
Il negozio di elettrodomestici non è li per far mostra semplicemente, ma per instaurare un rapporto commerciale ocn il cleinte. che vada a buon fine o meno non importa, ma la sua ragion nonè quella di fare lo shoiw room, ma di vendere.
Come tale chi entra a mio avviso deve avere un minimo interesse all'acquisto, seppur minimo 8mi sto informando perchè tra due anni metterò su casa.....), ma non averlo perchè tanto lo comprerò da n'altra parte..ecco mi sembra un atteggiamento scorretto.

Mah! chissa se mi son spiegata!!
ciaociao!
mammottola

#80
GIURISTA ha scritto:
fedelyon ha scritto:
Ecco, noi ci rivolgevamo a chi, invece, non ha la minima intenzione, a chi non ha neanche voglia di chiedere un prezzo, ma vuole solo vedere quello che sa già che comprerà altrove.
GIURISTA ha scritto:Quì in sostanza stavamo solo facendo un caso di scuola e giudicando certi comportamenti. Poi il fatto che noi siamo gentili con tutti non significa che certi comportamenti che vediamo siano corretti :wink:
fedelyon ha scritto:
Ecco, questi comportamenti a me paiono del tutto naturali.
Cioè per te è naturale andare per negozi SOLO per vedere quello che sai già di comprare on line? :shock: :roll:
fedelyon ha scritto: Se il discorso si limita solo a questo mi pare solo un voler dettare regole di bon ton senza ammettere che, in realtà, il problema è che siete in difficoltà ad abbassare i prezzi o a giustificarli di fronte al cliente. ;)
Perché sfido anche il più affezionato degli acquirenti online a non cedere di fronte ad un prezzo iper competitivo o ad un servizio eccellente.
La buona educazione però, nella gerarchia delle fonti del buon vivere e delle buone maniere, viene prima delle problematiche economiche, vere o presunte che siano :wink:

Il cliente è certamente liberissimo di scegliere se privilegiare e massimizzare al massimo il risparmio, a fronte di un servizio coadiuvantel'acquisto facilmente inferiore, oppure di scegliere se privilegiare un servizio che si presume più completo, pagando magari qualcosa in più.

I negozi fisici danno un servizio aggiuntivo che nel web non si può avere.
E che il prezzo non sia tutto è palese, altrimenti, se non fosse così, non mi spiego come mai la gente compra sì on line, ma prima se ne va per negozi per avere info sul prodotto, e che lo faccia non solo chi non sa ancora dove acquisterà, ma anche chi già sa di acquistare in internet, eppure va per negozi per avere quelle info in più che on line non può avere :wink:

Generalmente poi "il servizio eccellente" è priorità di un negozio fisico, non di un negozio virtuale, altrimenti non mi spiego come mai chi compra on line preferisce e si fida poi di più del mobiliere per l'installazione.

Ognuno è libero di scegliere, ma non venite a dirmi che è naturale andare per negozi già sapendo di comprare on line, perchè non è così ed è invece poca correttezza verso chi si ha di fronte.
Io se compro in internet mi rivolgo SOLO ad internet, non me ne vado per negozi a scroccare info, le info me le prendo su internet, che è un calderone che dice tutto e di più ad abuntandiam e fin troppo.
Mobiliere

#81
mammottola ha scritto:il mondo è bello perchè è vario!!!
mi rifaccio all'esempio delle due signore che andavano a vedere le ville non perchè avevano intenzione di comprare, ma solo per copiare gl iarredi di lusso.
A me comprtamenti di questo genere non paiono il massimo dell'educazione e del rispetto per la persona che si ha di fronte.
E l'andare in un negozio, sapendo già che ci entro solo per vedere come è fatta la lavastoviglie che comprerò on line, mi sembra la stessa cosa.
Poi vi potrà sembrare normale, infatti gli usi e costumi cambiano.
A me normale non sembra. Mi sembra molto arrogante e prepotente come cosa. Sarà un punto di vista personale...
Vi faccio un altro esempio.
Se vi scappa la pipì, entrare in un bar, andate in bagno. poi che fate non consumate niente? neanche un bicchiere d'acqua, neanche un pacchetto di caramelle? Avete utilizzato un servizio che vi necessitava, che vi faceva comodo ma il bar non è li per il servizio toilette.
Il negozio di elettrodomestici non è li per far mostra semplicemente, ma per instaurare un rapporto commerciale ocn il cleinte. che vada a buon fine o meno non importa, ma la sua ragion nonè quella di fare lo shoiw room, ma di vendere.
Come tale chi entra a mio avviso deve avere un minimo interesse all'acquisto, seppur minimo 8mi sto informando perchè tra due anni metterò su casa.....), ma non averlo perchè tanto lo comprerò da n'altra parte..ecco mi sembra un atteggiamento scorretto.

Mah! chissa se mi son spiegata!!
ciaociao!
Certo che ti sei spiegata :wink: Fossero tutti corretti e onesti come te..

Nel mio negozio può entrare chi vuole, tutte le volte che vuole e per chiedermi ciò che vuole anche 1000 volte. Io NON PRETENDO NULLA e sono lì apposta.
Ma una minima intenzione ci deve essere, perchè se qualcuno SA GIA' di comprare altrove ed entra SOLO per il gusto di vedere e toccare un prodotto perchè in internet non può farlo, ma non gliene frega nulla di chiedermi anche solo il prezzo (è già capitato) e non ha nessuna motivazione se non la curiosità, vi pare corretto? :roll:
Io gliele dò comunque le info e lo tratto come gli altri, ma io al posto suo non ce l'avrei quella faccia.
Proprio ieri ho comprato un avvitatore on line, ma non sono andato dalla ferramenta quì vicino a vedermelo prima per capire se andava bene per me!
Mobiliere

#83
GIURISTA ha scritto:Proprio ieri ho comprato un avvitatore on line, ma non sono andato dalla ferramenta quì vicino a vedermelo prima per capire se andava bene per me!
ecco... lo sapevo io !!! tu non sei per il libero mercato !!! :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#84
ccd ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Proprio ieri ho comprato un avvitatore on line, ma non sono andato dalla ferramenta quì vicino a vedermelo prima per capire se andava bene per me!
ecco... lo sapevo io !!! tu non sei per il libero mercato !!! :twisted:
e tu pensa se si becca 'na sola.... se invece dell'avvitatore si trova un bel mattone!!!... 'na tragedia!! :-)

Piuttosto quest'avvitatore sarà mai di origine cinese???

:-)

#85
...cmq... al fine di evitare una strage... chiunque sia interessato ad arredi nella zona del Piemonte è pregato... entrando in un negozio .... di acquistare ... e MAI ... ripeto MAI ... deve dichiarare intenzioni di acquisto alternative!!!

Ragazzi ne va della vostra incolumità fisica!!! ... pensate solo a cosa potrebbe accadere se .. per caso ... entrate solo per dare un'occhio.... nel negozio di Giurista ... e nel mentre ... vi scappa la "parolina" ... INTERNET!!!!

non ne uscireste VIVI!! ahahahaha

:-)

#86
Roby-MI ha scritto: Piuttosto quest'avvitatore sarà mai di origine cinese???

:-)
Makita. Dove lo fanno non lo so.
Mobiliere

#87
Roby-MI ha scritto:...cmq... al fine di evitare una strage... chiunque sia interessato ad arredi nella zona del Piemonte è pregato... entrando in un negozio .... di acquistare ... e MAI ... ripeto MAI ... deve dichiarare intenzioni di acquisto alternative!!!

Ragazzi ne va della vostra incolumità fisica!!! ... pensate solo a cosa potrebbe accadere se .. per caso ... entrate solo per dare un'occhio.... nel negozio di Giurista ... e nel mentre ... vi scappa la "parolina" ... INTERNET!!!!

non ne uscireste VIVI!! ahahahaha

:-)
Roby, al di là del tuo sarcasmo che prendo come una simpatica battuta (perchè chi vuole capire il senso di ciò che ho/abbiamo detto l'ha capito, e bene, mentre chi non vuole capirlo devia altrove), devi sapere che la mia modesta attività è sulla piazza ormai da 1 secolo, per cui, se fino ad ora siamo rimasti quì, probabilmente abbiamo lavorato seriamente, sappiamo come si trattano le persone e godiamo anche di stima, per quanto la nostra esistenza non sia certo indispensabile a questo paese.
Dunque, risparmiamo le battutine, please, perchè le buone maniere, civili e professionali, le conosco e penso di poterle insegnare io agli altri.

Io, come consumatore, compro sia nei negozi che on line, ho ben presente pregi/difetti di entrambi i sistemi, dunque non venitemi a fare certi discorsi, perchè non attaccano.
Ma ho anche ben presente certe "piccolezze" con relativa caduta di stile che alcuni fanno pur di risparmiare qualche euro (poi magari però comprano il "pezzo": il rolex in malesia per risparmiare sull'iva, o le church's su ebay per poter fare i fighetti... ma lasciamo perdere...è un altro discorso)
Quello che volevamo dire io e ccd è chiaro, non stravolgetelo dandogli un senso diverso da quello dovuto :wink:

Comunque, se davvero è cosa naturale e non c'è niente di male a dire "sono solo venuto a vedere, poi intanto compro on line", perchè nessuno lo dice mai ma si inventano le scuse meno credibili? :roll: :roll:
Mobiliere

#88
Comunque ci possono essere le varianti, ovvero lo vedo in rete passo in negozio per vederlo dal vivo e magari non mi piace per forma colore design ecc... e per quello poi ovviamente non chiedo il prezzo.

Poi mi riferisco alle due signore che giravano per copiare gli arredi, ovvio che sono scorrette ed in particolar modo perchè come agenti immobiliari non si perdono 5 minuti ma giornate intere e questo è il caso estremo, vedere un elettrodomestico sono 5 minuti (forse), magari gli fà schifo, magari ho un prezzo migliore, magari gli sono simpatico, magari sono più professionale, magari prendo il cliente??

Sinceramente se entrasse una persona per vedere degli elettrodomestici, tanto poi li compra altrove ma mi fà perdere 5 minuti non vedo quale sacrilegio comporterebbe, certo mi ruba del tempo e probabilmente non è molto corretta, ma tra i tani clienti che mi possono far perdere pomeriggi in preventivi e chiacchere dal mio punto di vista è il danno minore.

Vi aggiungo alle 2 signore perditempo un altra cliente, in questo caso per serramenti, sono 4 anni che fà preventivi su preventivi PER UNA CASA CHE NON HA e forse non avrà mai (giuro vi lascio l'indirizzo del negozio internorm che me l'ha raccontato) è un pò matta percarità ma ripeto se dovessi scegliere meglio 5 visioni gratuite di eldom che una di queste signore.

Comunque, per quanto riguarda gli esercizi pubblici intesi come bar, PER LEGGE mi devono far accedere ai bagni NON PER FAVORE per legge, moltissime volte sono entrato e non ho comprato nulla, certo che se dovevo prendere un caffè lo prendevo li ma l'utilizzo non mi ha minimamente condizionato e non è faccia tosta ma un diritto.

Tornando al Topic, credo che il problema cardinale e più scottante non è il tempo che mi ruba la signorina che mi entra solo per guardare ma che gli acquisti on line sono NETTAMENTE più convenienti degli acquisti nei negozi fisici, in particolare per frigo forno e lavastoviglie, personalmente ho risparmiato circa 400 euro del frigo, 300 della lavastoviglie e altri 200 del forno.
Ultima modifica di Oznerol il 04/03/09 0:06, modificato 2 volte in totale.

#89
GIURISTA ha scritto:
Roby-MI ha scritto: Piuttosto quest'avvitatore sarà mai di origine cinese???

:-)
Makita. Dove lo fanno non lo so.
Makita è giapponese, il massimo per i professionisti.

#90
Oznerol ha scritto: Sinceramente se entrasse una persona per vedere degli elettrodomestici, tanto poi li compra altrove ma mi fà perdere 5 minuti non vedo quale sacrilegio comporterebbe, certo mi ruba del tempo e probabilmente non è molto corretta, ma tra i tani clienti che mi possono far perdere pomeriggi in preventivi e chiacchere dal mio punto di vista è il danno minore.
Nessun sacrilegio infatti, ed io, nella vita professionale, sono poi comunque sempre gentile con tutti :wink: Quì sul forum dico semplicemente come la penso, ma professionalmente tratto poi con gentilezza e disponibiltà chiunque :wink:
Oznerol ha scritto: Comunque, per quanto riguarda gli esercizi pubblici intesi come bar, PER LEGGE mi devono far accedere ai bagni NON PER FAVORE per legge, moltissime volte sono entrato e non ho comprato nulla, certo che se dovevo prendere un caffè lo prendevo li ma l'utilizzo non mi ha minimamente condizionato e non è faccia tosta ma un diritto.
Non vorrei andare troppo OT...
Quì la questione è sempre stata discussa dal punto di vista giuridico, soprattutto a causa proprio di clienti "incivili" senza il minimo rispetto per le cose altrui.
A quale legge fai riferimento?
Comunque, anche se fosse un diritto ex lege, va detto che la legge non sempre va a spasso con la morale e con ciò che è giusto (e di legge qualcosa ci capisco).
Se mi capita di avere bisogno di una toilette in giro, ovviamente entro in un bar, ma non ho la faccia di chiedere l'accesso al bagno e poi uscire.
Diritto o meno, è il mio carattere, non mi oserei, mi vergognerei un pò. Prima dunque ordino qualcosa, poi chiedo il bagno. Ma c'è chi invece non ha problemi ad entrare, fare i suoi comodi e poi uscire... ognuno è fatto a modo suo. Io non ci riesco, perchè quel bagno è sì in un locale pubblico, ma non è "pubblico", ma di qualcuno, privato, e sapendo il piacere che ha il gestore a vedere gente di tutti i tipi entrare/uscire in un bagno che poi magari dovrà pulire lui, capisco che possa non fargli molto piacere, dunque mi pare buona educazione consumare qualcosa.
Chiuso l'off topic, anche perchè questo non c'entra nulla con il discorso mio e di ccd :wink:
Mobiliere