La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto casa e parcella agenzia

#1
premetto che con superficialità durante la transazione non ho puntualizzato il momento in cui avrei dovuto pagare la fattura.

ho firmato il compromesso e devo ancora rogitare, adesso l'agenzia mi ha presentato la fattura + iva 20%

volevo capire:

- non dovrebbe essere al massimo un anticipo ora e saldo al rogito?
- l'iva essendo prima casa, non è al 4%?

Re: acquisto casa e parcella agenzia

#3
al404 ha scritto:premetto che con superficialità durante la transazione non ho puntualizzato il momento in cui avrei dovuto pagare la fattura.

ho firmato il compromesso e devo ancora rogitare, adesso l'agenzia mi ha presentato la fattura + iva 20%

volevo capire:

- non dovrebbe essere al massimo un anticipo ora e saldo al rogito?
- l'iva essendo prima casa, non è al 4%?
E' al 4% l'IVA sull'importo della casa se è prima casa, non sulla parcella dell'agenzia (e sulla parcella non so quant'è).
Ho sentito spesso che le agenzie si fanno pagare al momento del compromesso, non dandoti però la garanzia (sia al compratore che al venditore) che il tutto arrivi in porto.
Visto che io ho una casa da vendere questo sarà motivo di puntualizzazione e discussione con l'agenzia.
Ti segnalo anche questo forum
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewforum.php?f=4

Ciao
Simona

#4
Quando ho comprato casa ci siamo accordati con l'agenzia e abbiamo pagato una metà al compromesso e una metà al rogito, con due fatture diverse.
Quando ho fatto la denuncia dei redditi, il caf mi ha fatto detrarre solo una delle due fatture, quindi se decidete di dare un anticipo e poi di saldare ti conviene far emettere all'agenzia una sola fattura.
Sharilla
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#5
anche io ho pagato al compromesso con iva al 20% :roll:

e' una loro tutela .... l'agenzia ti porta al compormesso ed il loro lavoro e' finito e pretendono il pagamento ... se poi qualcosa va storto ed il rogito non viene fatto cavoli del venditore/acquirente

se il motivo e' da ricercare in cause riconducibili all'agenzia perche' hanno svolto male il loro lavoro oppure superficialmente li devi portare in tribunale :twisted: :twisted: ovvero non hai speranza

le agenzie immobiliari nel migliore dei casi sono onesti e competenti pescecani :twisted: :evil:

#6
ciao! anche io ho pagato al momento del compromesso di vendita con iva al 20, l'iva al 4 si applica sull'importo della casa!

#7
Sharilla ha scritto:Quando ho comprato casa ci siamo accordati con l'agenzia e abbiamo pagato una metà al compromesso e una metà al rogito, con due fatture diverse.
Quando ho fatto la denuncia dei redditi, il caf mi ha fatto detrarre solo una delle due fatture, quindi se decidete di dare un anticipo e poi di saldare ti conviene far emettere all'agenzia una sola fattura.
Sharilla

si possono scaricare le spese di agenzia?????
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----