La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione bagno e bagnetto

#1
Ciao!!!! questo sito è davvero fantastico!!! ho tanti dubbi ed ora qualcuno con cui confrontarmi....

Ecco i dubbi del primo bagno, la disposizione: è lungo e stretto (riscaldamento a pavimento e impianti ancora da decidere)!

Immagine


In genere se le dimensioni lo permettessero sarebbe meglio prevedere sia doccia che vasca nello stesso ambiente, seppur limitato, o è meglio orientarsi subito solo per la doccia? attualmente avendoli entrambi non so valutare se in futuro potrei pentirmi..

Il secondo è un bagnetto micro (riscaldamento a pavimento) in cui vorrei inserire solo lavabo e wc(non penso proprio ci stia altro)...

Immagine


io avrei pensato al wc nell'angolo e lavabo nella parete di fronte con specchio a tutta parete

#2
Scusa, ma quel bagnetto non è poi tanto micro. Secondo mepotresti farci stare lavabo, wc e bidet. Oppure lavabo, wc e doccia.

Per l'altro, mi sembra dura farci enrtrare sia vasca che doccia. Però se la doccia la metti nel bagnetto, potresti rinunciarvi nel bagno grande.
Secondo me, la considerazione da fare è: fai sia il bagno che la doccia? se sì, allora io direi che la vasca soddisfa entrambe le esigenze. metti un bel vetro paraschizzi, soffione ed il gioco e fatto. Io per esempio, a casa di mia madre ho sempre avuto la vasca, l'anno scorso abbaimo rinnovato il bagno e l'abbiamo tolta optando per una mega doccia, in quanto il bagno non lo facevamo quasi mai. E così per casa mia ho deciso per la doccia in entrambi i bagni. Ma se avessi fatto anche il bagno più spesso, sicuramente non avrei rinunciato alla vasca. Insomma nella vasca, ti puoi fare la doccia, ma non viceversa :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
Anch'io, causa tempo, più doccia che bagno, ma mi chiedo in prospettiva futura e soprattutto se in futuro avessi un bimbo, la vasca non serve?

:arrow: quali sono le dimensioni minime di ingompro da considerare per lavabo e sanitari?

Così riesco ad ipotizzare qualche soluzione....

#4
PERLA06 ha scritto:Anch'io, causa tempo, più doccia che bagno, ma mi chiedo in prospettiva futura e soprattutto se in futuro avessi un bimbo, la vasca non serve?

:arrow: quali sono le dimensioni minime di ingompro da considerare per lavabo e sanitari?

Così riesco ad ipotizzare qualche soluzione....
La vasca serve ...eccome!!! Sopratutto quando i bimbi sono piccoli, e per piccoli intendo da 1 a 6 anni. Avendo lo spazio non rinuncerei e poi come ti hanno già suggerito ci sono soluzioni di vasche combinate eccellenti!.
Simo & Co.

#5
Dipende dalle esperienze..... io con entrambe le mie bimbe non ho mai usato la vasca.... se non come scorta di pannolini e contenitore del cesto della roba sporca.....

Da sempre abbiamo fatto la doccia con le bimbe, a parte i primi due mesi che usavo la sua vaschetta in lavanderia perche' piu' piccola e facile da riscalfdare!!!

Quindi adesso che hanno 4 e 7 anni via a due bagni con entrambe le docce!!!

Certo che gli usi sono diversi e ognuno si organizza come vuole!! :lol:

#6
ERIKAELIO ha scritto:Dipende dalle esperienze..... io con entrambe le mie bimbe non ho mai usato la vasca.... se non come scorta di pannolini e contenitore del cesto della roba sporca.....

Da sempre abbiamo fatto la doccia con le bimbe, a parte i primi due mesi che usavo la sua vaschetta in lavanderia perche' piu' piccola e facile da riscalfdare!!!

Quindi adesso che hanno 4 e 7 anni via a due bagni con entrambe le docce!!!

Certo che gli usi sono diversi e ognuno si organizza come vuole!! :lol:

Condivido...e poi ogniuno ha le proprie abitudini.
Simo & Co.

#8
Cioa perla, per quanto riguarda il bagnetto, sarebbe opportuno avere anche le misure della parete obliqua e di quella della porta. Ti do cmq un'idea

Immagine

Potresti ritagliare un angolo doccia con un piatto triangolare fatto in muratura. I passaggi sono circa di 70 cm (ma bisogna verificarli con le misure delle 2 pareti che non ha segnato). Tra il wc e la doccia ci sarebbero circa 35 cm. Sono pochini, ma con le altre misure si può vedere cosa fare.
Se poi puoi rinunciare al bidet, si potrebbe mettere il wc in fondo accanto alla doccia e tutto sarebbe più spazioso
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
Le misure, dall'ultimo rilievo in cantiere dovrebbero essere: 160 parete in alto, 175 parete a sx, 190 parete obliqua e 80 in basso (tutta occupata dall'apertura della porta)!!!