La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina angolare, anta in legno e pensili alti. Un classico!

#1
(Ho modificato il titolo perché studiando il forum capisco nuove cose... e la maniglia a gola che tanto desideravo ora... no penso di volerla più! :oops: :D )

Salve a tutti!
Sto ristrutturando la mia cucina angolare e ho "scoperto" questo forum meraviglioso! Ho un budget medio (almeno così credo di aver capito leggendo queste pagine! 10-14mila euro) e vorrei vedere del legno nella mia cucina, se ancora esiste! :D

Mi piacciono i pensili alti (1mt), le ante liscie (senza cornici e ghirigori) e i colori chiari del legno: noce nazionale e ciliegio.
Non amo le maniglie (di qui la ricerca di maniglie a gola) e i laccati lucidi/sgargianti.

Posto anche qualche idea:


Immagine


Immagine


E' un po' che cerco sia direttamente che su internet, ma sono poche le proposte valide. Per di più mi accorgo di rimbalzare da un "Marchio" all'altro senza avvertire una chiara differenza di qualità!
Io non desidero il "Marchio" ma un buon prodotto, solo che la zona della Campania in cui vivo sembra essere terra di rivenditori e poche proposte alternative ma di qualità.

Qualcuno di voi mi suggerirebbe qualche modello o qualche ditta che fa dei buoni prodotti adatti alle mie richieste?

Grazie :)
Ultima modifica di n1exceptme il 01/03/09 0:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Anta in legno liscia e maniglia a gola: chi ce l'ha?

#2
n1exceptme ha scritto:Salve a tutti!
Sto ristrutturando la mia cucina angolare e ho "scoperto" questo forum meraviglioso! Ho un budget medio (almeno così credo di aver capito leggendo queste pagine! 10-14mila euro) e vorrei vedere del legno nella mia cucina, se ancora esiste! :D

<cut>

Qualcuno di voi mi suggerirebbe qualche modello o qualche ditta che fa dei buoni prodotti adatti alle mie richieste?

Grazie :)
Intervengo solo per dire che proprio medio 10/14 mila euri non mi pare proprio medio, specialmente con una cucina con anta liscia.....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Anta in legno liscia e maniglia a gola: chi ce l'ha?

#3
kik ha scritto:Intervengo solo per dire che proprio medio 10/14 mila euri non mi pare proprio medio, specialmente con una cucina con anta liscia.....
Ah no? :?

Io avevo letto un topic in cui si chiedevano suggerimenti per una spesa da 13mila euro, che veniva definita, appunto, nella media...

Beh se dovesse costarmi meno, tanto meglio! Potrei prendere un bel piano e scegliere elettrodomestici di maggiore qualità :wink:

Primo Preventivo!

#4
E' arrivato il primo preventivo!
Ho visto una Lube Marta con anta a telaio essenza ciliegio naturale, sia per basi che per pensili.
Devo dire che ero molto tentato anche dalla versione liscia a doghe.
La composizione prevede (più o meno come nelle immagini del primo post):

Lato lungo - basi:
Frigo incassato in mobile alto 243 cm (60cm)
Lavastoviglie incassata (60cm)
Lavello 2 vasche (90cm)
Cassettiera 2 cassetti e 1 cestone (45cm)
Forno (60cm)
Cassettiera (45cm)
Mobile d'angolo stretto in profondità LxP 110x33

Lato lungo - pensili alti da 93cm, tutti con antine:
Anta 60
Scolapiatti 90
Anta 30
Cappa 60
Anta 30
Mobile d'angolo 60x60

Lato corto (tutti con profondità 33):
Colonnina dispensa tutta altezza chiusa
base 90 con pensile orizzontale h 48.

Prezzo 7500 euro compresi elettrodomestici Whirpool ma escluso il top (sto pensando ad un marmo granito africa, è abbinato con la tavola che già ho). La lavastoviglie (per un'offerta della lube) è in regalo.

:?: Che ne pensate?
Mi interessa molto capire quanto è buona la qualità dei materiali, anche rapportato ad altre marche.

Ora aspetto per lunedi il preventivo di una Del Tongo e devo passare a fare un preventivo per una Veneta Cucine California.

Ho dato un'occhiata anche parecchie altre marche, ma non ho ancora fatto fare dei preventivi:
Scavolini, Berloni, Enrico Betti (una ditta locale), Salvarani, Snaidero ed Ernesto Meda (che credo di poter escludere fin da subito, perché fuori budget)
E potrei allungarmi a vedere il rivenditore di Schiffini, Effe, Composit e Boffi (anche questa fuori budget, a meno di sorprese).

Da quale mi consigliate di cominciare?

Grazie a chiunque volesse darmi qualche suggerimento. :)

#5
dai un occhio alla mia: nn siamo molto lontani come gusti
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#6
pawie ha scritto:dai un occhio alla mia: nn siamo molto lontani come gusti
Grazie! Do uno sguardo molto volentieri... ma... ci vuole una password per vedere le foto?

#7
te l'ho inviata via mp
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#8
pawie ha scritto:te l'ho inviata via mp
Grazie pawie, la cucina è molto bella. Ho guardato e preso qualche spunto :wink:

Stasera ho tante domande!

Innanzitutto è arrivato un altro preventivo:
Veneta Cucine California anta a telaio (altro classico di cui ho letto molto nel forum):

9000euro con gli stessi componenti della precedente e piano in laminato (da sostituire). Sempre con elettrodomestici inclusi, Rex Electrolux.

Che ne pensate?

A me sembra un prezzo... "medio". Non mi sembra eccessivo, però, allo stesso tempo, credo si possa trovare a meno, almeno confrontando questo preventivo con quello di altri utenti nel forum.

Venendo alla questione elettrodomestici.
-Possibile che i forni a gas siano in via d'estinzione??? A casa mia ci sono già troppi elettrodomestici sempre accesi e il contatore da 3,3KW non li regge... il forno elettrico sarebbe una mazzata che il poverino non sopporterebbe! :lol:
-Lavello e piano cottura in acciaio decor (si chiama così l'antigraffio :?: ) sono una buona scelta? Anche in questo caso la scelta è limitatissima: il venditore mi ha detto che whirlpool nemmeno lo fa un pc antigraffio 75cm!
-Ho visto il frigorifero da incasso da 90cm, FI5004NFA della Rex. Sembra bellissimo e per fargli spazio sacrificherei anche una cassettiera trasformandola in un jolly da 15cm... però... il venditore me l'ha sconsigliato. E' solo una questione di prezzo? O c'è dell'altro? Incassato viene male??? Qualcuno l'ha visto? Mi interessa perché il modello a libera installazione, con tutto quell'inox a vista... non mi piace :roll: Un prezzo onesto per questo prodotto dovrebbe essere sui 2000euro?

Grazie a chiunque trovi il tempo per rispondere a qualcuna di queste tante domande :)

#9
per il frigo da 90, vuoi un 3D o un side by side?
se ti interessa il litraggio ma non ci sono stati particolari colpi di fulmine per il frigo all'americana, puoi considerare un 70/75 combinato (ad es un liebherr come il mio, che cuba quasi 500 lt) e guadagni i 20 cm per avere un modulo da 40/45 che è più sfruttabile...

marche: tu cercavi legno? il budget è quello di questo preventivo o più alto?

di marche di fascia media nel forum parlano bene anche di Armony, e anche la Carma (che è quella che ho preso io) mi è piaciuta molto
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
pawie ha scritto:per il frigo da 90, vuoi un 3D o un side by side?
ehmm... cos'è un 3D? e un side by side sarebbe di quelli con 2 gossi sportelli verticali, uno frigo e l'altro congelatore?? Scusa... :oops:

Diciamo che, sebbene il prezzo del Rex sia "spaventoso", l'idea di far convivere un bel litraggio con la possibilità di avere un prodotto incassato mi intriga.
Ho sempre pensato che il frigo incassato sia... "più elegante"? O almeno, dopo anni, mi hanno stancato i frigo a libera installazione che staccavano dal resto o mi imponevano alcune scelte di colori su altri oggetti. E' un po' lo stesso motivo per cui ho deciso per una cucina tutta color legno dopo anni di laccato bicolore.
pawie ha scritto:marche: tu cercavi legno? il budget è quello di questo preventivo o più alto?
Diciamo che il budget per la sola cucina è di circa 10.000 euro, perché poi devo riservare qualcosa per tavolo, sedie e altri mobili da prendere su misura per riempire gli angoli che si verranno a creare nella stanza :wink:
pawie ha scritto:di marche di fascia media nel forum parlano bene anche di Armony, e anche la Carma (che è quella che ho preso io) mi è piaciuta molto
Non le conoscevo prima che tu me ne parlassi... devo capire se hanno rivenditori in zona, o almeno nella mia provincia!
Oggi ho scoperto che Arredo3 non ha nessun punto vendita qui... peccato nel forum se ne parlava bene.

Grazie pawie per tutta la tua disponibilità. Sembra ci sia solo tu a consigliarmi! Quindi apprezzo ogni consiglio il doppio! :D

#11
Comincio col dire che mi piace molto la tua disposizione, semplice e pulita. La troverai molto comoda.

Quanto all'acciaio decor (o microdecor) te li sconsiglio vivamente.

Immagina pulire lo sporco di un lavandino che si infila sicuramente in quelle micro-incisioni....

Non disdegnare il top in laminato... alla fine non e' male e costa poco :)

Quanto alle marche, i nostri genitori hanno comprato di recente una comprex, che ha un laminato color teak che a noi e' piaciuto

#13
Grazie dei consigli... speravo che qualcuno mi desse anche un parere in particolare sul prezzo del preventivo di Veneta.
A giorni penso ci saranno aggiornamenti.