La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

solaio?!?!

#1
Ciao ragazzi vorrei gentilmente un consiglio vado al dunque....il mio primo piano, zona notte sottotetto, è composto da 3 camere e un bagno con travi in vista, il colmo del tetto è a 4 metri circa (in centro al corridoio) mentre nelle camere il punto piu' basso arriva a 2,5/2,6 circa.. premetto che il piano è ancora completamente libero da stramezze e quindi le camere e il bagno non ci sono ancora fisicamente. Io vorrei fare le tramezze invece che da 10 da 12 cm in modo da realizzare una sorta di muri "portanti" e sopra metterci un solaio (mi hanno detto che ci sono del tipo a nido d'ape in legno che si possono rivestire da dei pannelli) per riuscire a sfruttare la differenza dell'altezza utile (4-2.6=1,4) che ci sarebbe alle travi e ricavarne una sorta di soffitta.... che dite è possibile? soluzioni alternative ce ne sono eventualmente?... mi sapete dire qualcosa? grazie in anticipo

Ale

#2
Con le altezze che hai, puoi creare, se vuoi, un piccolo soppalco nel punto più alto del colmo, da realizzarsi quindi solo nella fascia centrale del corridoio. La struttura di questo solaio potrebbe essere totalmente autonoma dai tramezzi (potresti avere una serie di pilastrini in acciaio, nascosti nelle tramezzature) oppure potrebbe essere una struttura mista, poggiante sui tramezzi (ti servono dei muri almeno da 12, come giustamente dici, se non 15 - ma dipende dal materiale che usi) o, dove serve, su pilastrini.

Dovendo lasciare almeno 2,1mt di altezza nel corridoio, e ipotizzando uno spessore di almeno 10cm del solaio, ti rimarrebbero 1,8mt di altezza libera al colmo del tetto, che è il minimo sufficiente per un soppalchetto di questo tipo. La larghezza di questa struttura, verosimilmente, non potrà essere maggiore di 1,5mt, massimo 2 (a seconda della pendenza effettiva delle falde del tetto).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
perfetto ma se volessi sfruttare tutta la superficie? anche se risulta bassa a me importerebbe poco in quanto mi servirebbe a uso deposito per mettere scatole ecc ecc... quindi anche se non ho le altezze "vivibili" poco mi importa... c'e' qualche soluzione?

grazie

#4
be se solo ad uso magazzino puoi fare il tutto con il cartongesso...montato e testato soppalco largo 3 metri e lungo 4 metri parte sopra (cioè quella dove si cammina) rivestita con pannelli in legno teneva tre persone da 100 kg l'una piu o meno...se fatto bene tiene molto peso...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
axlove ha scritto:perfetto ma se volessi sfruttare tutta la superficie? anche se risulta bassa a me importerebbe poco in quanto mi servirebbe a uso deposito per mettere scatole ecc ecc... quindi anche se non ho le altezze "vivibili" poco mi importa... c'e' qualche soluzione?

grazie
se è un locale ad uso deposito puoi anche fare degli impalcati in legno: leggeri e facili da rimuovere un domani che lo vuoi riutilizzare come abitazione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
no non vorrei legno in vista... ma qualcosa da eventualmente rivestire in modo che non si veda nulla.... qualche idea?

#8
la mia del cartongesso nn era male...propio poco tempo fa lo abbiamo fatto ad una signora a fatto 3 stanze cosi poi ci ha messo sopra i vestiti le coperte i giochi dei bambini la roba per il mare insomma lo usava tipo un armadio...fin ora nn è ancora successo niente e lei si infilava dentro per mettere la roba...communqe come gia detto se fatto bene 300 kg li tiene su 2 metri quadri...questa e la prova che abbiamo fatto...poi magari ne teneva di piu noi non ci siamo spinti oltre
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
si una cosa del genere... ma scusami il cartongesso come lo tengo su? lo appoggi direttamente sui tramezzi.... tieni conto che nella mia stanza c'e' una cabina armadio con le porte in vetro scorrevole e quindi la struttura devo ancorarla al cartongesso.... fattibile?

#10
uhm la cosa della cabina armadio nn lo ben capita communque se devi ancorarti al cartongesso si puo fare si...per tenerlo su si ti attacchi ai tramezzi che puoi fare anche essi col cartongesso
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni