La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Meglio vendere o risparmiare?

faccio ancora un po' di sacrifici e non vendo il miniappartamento?
Voti totali: 15 (79%)
vendo il miniappartamento, finisco la villetta e mi godo i frutti?
Voti totali: 4 (21%)
Voti totali: 19

Voi lo vendereste il miniappartamento? (foto)

#1
Vi racconto i fattacci miei :wink:

Prima di sposarmi, acquistai un miniappartamento molto carino con l'idea di fare la vita da single :oops: Avevo un po' di soldi risparmiati e per una parte accesi un mutuo.
Con mio marito, poi abbiamo costruito una villetta e dato in affitto il mio miniappartamento a 470.00 euro al mese (poco più della rata del mutuo).
Ora gli inquilini lasciano l'appartamento ed io sto valutando se venderlo, estinguere il mutuo e con la differenza (circa 2/3 del valore) ultimare i lavori della villetta (tinteggiatura esterna, pergolati, arredi, due bagni al piano superiore, eccc.... il tutto dai 40.000 ai 50.000 euro min. di lavori).
Il mini è una mia eslcusiva proprietà (siamo in separazione dei beni) e la casa dove abitiamo ora é al 50%, venderlo sarebbe come togliermi "una sicurezza", un risparmio per il mio futuro (il mutuo scade fra 11 anni). Allo stesso tempo, vorrei tanto finire questa casona, ma avendo la bambina, l'asilo nido, io che lavoro di meno, una dipendente ecc... non riusciamo più a risparmiare cifrone!
Devo anche dire che in questi anni sto pagando il mutuo per l'ufficio (scadrà nel 2014) e quindi un'altra forma di investimento, anche se intestato alla mia società.

Insomma, volevo una vostra sincera opinione
Grazie!!!

foto http://album.alfemminile.com/album/ing76mini
Ultima modifica di Ing 76 il 05/03/09 11:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#2
Ciao Ing.... diciamo che la mia vita di oggi somiglia alla tua di tanti anni fa ;) Anche per ragioni affettive, a meno di una seria necessità economica, non intendo vendere il mio appartamento se mai un giorno avrò una famiglia.
Oggi come oggi, con la crisi, il mercato è più favorevole all'acquisto (se si può) che alla vendita... potresti dover attendere molto un buon acquirente che paghi il reale valore dell'immobile, o dovresti tenere basso il prezzo per renderlo interessante visto che mi sembra ci sia molta offerta in giro.
A questo aggiungi che dovresti ponderare bene come investire la differenza che ti resta tra mutuo estinto e lavori di casa... ma in questo l'esperta credo sia tu ;)
Anche in ragione del futuro incerto, io ti consiglierei di tenere il mini e continuare a darlo in affitto.
In bocca al lupo per qualunque scelta farai :)
A presto, un bacio alla piccola! :o
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
io nn lo venderei :roll:
ma io sono formicuzza di mio.... :oops:
oddio...mio marito dice il contrario :lol: ... ma il mattone non lo mollerei se non strettamente necessario
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
Ing ... se sei indecisa ... non vendere 8)

I prezzi delle case sono scesi molto in questo periodo di crisi ... ad esempio da me sono addirittura crollati
nel mio caseggiato l'anno scorso hanno venduto un 50mq a 75000 euro da ristrutturare
ora ne vendono uno uguale ma anche con il box a 60000 e nel frattempo hanno rifatto anche la facciata :shock: ... ovvero circa 10000 è il box e 7000 la facciata ..... insomma siamo al 30/40 % in meno

#6
Ovviamente, non lo svenderei :wink: e dalle mie parti i prezzi si sono stabilizzati.
Oltrettutto, un giorno dai nonni potremmo anche ereditare due appartamenti e una casa in montagna (al 50%).... oltre ad altre cose.
Quello che voglio dire e che ora percepisco il futuro abbastanza tranquillo, quello che è più faticoso è il presente. Ha senso fare tanti sacrifici? Poi magari capita che tra qualche anno uno si becca un infarto e nella vita si è solo sacrificato? Meglio l'uovo oggi o la gallina domani? :D
Ultima modifica di Ing 76 il 05/03/09 11:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

meglio il risparmio

#7
meglio il risparmio perchè grantisce sicurezza (anche piccola rendita x non rimetterci con le spese tipo utenze tarsu etc.) e le soddisfazioni sono maggiori quando si ottengono i risultati con sacrifici...chi ha avuto tutto e subito non apprezza il presente ed è sempre alla ricerca di novità ...es una mia amica al matrimonio ha avuto regalata un bel appartamento dai genitori senza dover fare mutuo...ma non è "libera" di venderlo x altre nuove esigenze familiari (4 figli) perchè la madre le rinfaccia il regalo che per lei non deve più vendere..ed ha la guerra in famiglia, pur essendo intestataria della casa....

#8
non venderlo... non ne vale la pena.
se con l'affitto ci paghi le spese tienilo e come dice canarino un giorno servirà alla tua bimba :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
io proverei a capire quanto realizzeresti vendendolo.
La "sicurezza" economica l'avresti comunque, perchè risulterebbe che l'estinzione del mutuo della casona o le ulteriori spese di ristrutturazioni le hai pagate solo tu (e cmq, con i lavori, acquisterebbe maggior valore la vostra "casona").

Pensare che tua figlia potrà andarci a vivere per me ha poco senso... (tra 20 anni il mini dovrà essere ristrutturato?)
Tra 20 anni, Arianna magari sarà a fare l'università a NY, o vorrà un appartamento nuovo da condividere con le amiche... o con le due sorelle che si saranno aggiunte nel frattempo, chi lo sa :)

Io per il momento penserei di più alle tue esigenze e a quello che vuoi fare, considerando anche il mercato immobiliare attuale. Se riesci a venderlo bene, vendi. Se dentro di te ci stai ancora pensando e non sei convinta (ti piace tanto la zona/il tuo mini, e sei cmq sicura di affittarlo bene per qualche altro anno, aspetta).
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
Arianna sarà costretta a vivere con la mamma per tutta la vita :wink: :D :D .. io non la mollo :D
Voglio una figlia bambocciona :oops:
Sorelline o fratellini per Arianna?.. ci devo ancora pensare bene!
La zona dove si trova il mini è molto bella e si trova a Udine Nord, il problema di affittare un mini è che prima o poi un single trova la compagna ... cominciano a stare stretti, troppo stretti tanto che lei rimane incinta!
L'appartamento l'ho sempre locato senza problemi, ma sempre per periodi brevi (1 anno o 2 al max): inizialmente ad un ragazzo single che poi si è sposato e ha fatto figli, poi ad un ragazzo appena separato e già con figli ma che poi ha trovato un'altra compagna, ora ad una giovane coppia che aspetta un figlio.
Casa mia porta molto bene in amore :D
Immagine
Immagine

#11
canarino ha scritto:affitto
poi quando sarà cresciuta la tua signorina potrà abitare da sola
ecco si! o potrai venderlo in tempi migliori ora è un macello :(
Missdima

#12
Noi abbiamo i nostri due appartamentini da single affittati, e ci paghiamo il mutuo della casa nuova...

Nel tuo caso, in altri tempi, avrei preferito vendere l'appartamentino e completare i lavori a casa (se sono lavori i mportanti), anche per aver eun mutuo di meno sulle spalle...

Ora come ora però, che i prezzi delle case sono scesi e i mutui sono abbordabili, non so se è la cosa migliore da fare... :roll:

Bel dilemma!
Immagine

#13
Noi vorremmo comprare una villetta abbinata per quando in famiglia saremo più di due: con i soldi da parte e un mutuo non molto alto, ce la faremmo e ci resterebbero ancora dei soldi. Il mini in cui stiamo ora è di mia esclusiva proprietà: anch'io sono stata molto in dubbio, all'inizio ero più per l'affitto, il mio moroso più per la vendita, e alla fine ho pensato di venderlo, anche se questi soldi non mi servono per la casa nuova. Forse non è l'investimento migliore, ma è quello che sicuramente mi lascia più tranquilla.
In molti mi hanno fatto il discorso dei figli, ma da qui a 20 anni chissà i miei figli cosa vorranno fare, dove vorranno abitare, quel mini che adesso è carino sembrerà della preistoria,... poi io ho troppa paura di avere problemi con l'affittuario, che non paga, ti rovina l'appartamento, non se ne va più...e io sono una che, purtroppo, se ho un problema, un pensiero, non faccio più altro, penso solo a quello e un problema del genere mi rovinerebbe davvero l'esistenza...
Quindi per adesso provo a metterlo in vendita e vedere a quanto riesco a venderlo.

#14
simo76 ha scritto: Quindi per adesso provo a metterlo in vendita e vedere a quanto riesco a venderlo.
quoto tutto.
anche noi affitteremo i nostri due appartamenti da single, ma io ho anche sentito un po' di quotazioni per capire a quanto avrei potuto vendere casa mia... prima di decidere che per adesso non vale la pena e che è meglio affittarlo.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo