La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta invisibile

#1
'Sera!!!!
Devo mettere una porta invisibile al bagno in camera...ne ho parlato con il muratore ma non sapeva nemmeno che esistessero le porte invisibili :? ....sapete come si monta e cosa devo fare???...il costruttore mi ha detto di ordinarla e poi quando arriva ci penseranno i muratori a capire cosa fare....è difficile montarla???...non è che mi conviene mettere una porta normale per evitare "orrori"?????? :roll:
"L'Albero della vita è pieno di vita dentro di sè, le foglie intarsiate sono persone...
alcune cadono altre crescono...a ogni foglia vorrei dare un nome... trovare un posto ad ognuno di loro,
anche se nel mio cuore un posto l’hanno già!"

#2
parli praticamente delle porte con telaio a scomparsa...sono semplicissime da montare hanno le loro zanche per essere fissate al muro e una volta messe in bolla si puo cementare e rasare a gesso il tutto...per di piu sono pitturabili quindi se fai una parete diciamo gialla puoi pitturare la porta dello stesso colore...solo una pecca quelle che ho visto io hanno una maniglia oscena ed il prezzo si aggira intorno ai 700 euro solo per la porta...p.s bisogna fare molta attenzione a metterla in bolla e in squadro quando si monta altrimenti per metterla a posto bisogna spaccare il muro
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#3
Gepilfuso ha scritto:parli praticamente delle porte con telaio a scomparsa...sono semplicissime da montare hanno le loro zanche per essere fissate al muro e una volta messe in bolla si puo cementare e rasare a gesso il tutto...per di piu sono pitturabili quindi se fai una parete diciamo gialla puoi pitturare la porta dello stesso colore...solo una pecca quelle che ho visto io hanno una maniglia oscena ed il prezzo si aggira intorno ai 700 euro solo per la porta...p.s bisogna fare molta attenzione a metterla in bolla e in squadro quando si monta altrimenti per metterla a posto bisogna spaccare il muro
Esatto...è proprio lei la porta invisibile di cui parlo!!!
Concordo per la maniglia e per il prezzo....ma siccome hanno già intonacato, può essere ancora montata o siamo in ritardo???? :shock: ...doveva essere montata prima dell'intonaco????
"L'Albero della vita è pieno di vita dentro di sè, le foglie intarsiate sono persone...
alcune cadono altre crescono...a ogni foglia vorrei dare un nome... trovare un posto ad ognuno di loro,
anche se nel mio cuore un posto l’hanno già!"

#4
se hai fatto l'intonaco stara malissimo perche vedrai la diffenrenza fra ruvido e liscio a meno che nn fai diventare simile all'intonaco anche la porta con una pittura apposta...se invece hai fatto il gesso si nascondera bene communque se hai fatto l'intonaco di sicuro si vedra il rappezzo sul gesso invece nn si vede
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Manidifata ha scritto:
Gepilfuso ha scritto:parli praticamente delle porte con telaio a scomparsa...sono semplicissime da montare hanno le loro zanche per essere fissate al muro e una volta messe in bolla si puo cementare e rasare a gesso il tutto...per di piu sono pitturabili quindi se fai una parete diciamo gialla puoi pitturare la porta dello stesso colore...solo una pecca quelle che ho visto io hanno una maniglia oscena ed il prezzo si aggira intorno ai 700 euro solo per la porta...p.s bisogna fare molta attenzione a metterla in bolla e in squadro quando si monta altrimenti per metterla a posto bisogna spaccare il muro
Esatto...è proprio lei la porta invisibile di cui parlo!!!
Concordo per la maniglia e per il prezzo....ma siccome hanno già intonacato, può essere ancora montata o siamo in ritardo???? :shock: ...doveva essere montata prima dell'intonaco????
se hai già intonacato, potrebbe non venire un lavoro a regola d'arte il montaggio di una porta a scomparsa.

potresti però sentire un falegname quanto vorrebbe per farti una porta a scomparsa su misura. Se la fai fare da un artigiano, infatti, si può fare anche post-operam (da valutare sul posto), e magari ti costa comunque di meno che non comprare la porta industriale e fare le modifiche alla muratura che già è stata fatta (e intonacata).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
X Marcvsrvs

...non sapevo che anche un falegname potesse fare una porta invisibile... bene, devo trovare un falegname che venga a valutare il tutto sul posto.... data la spesa non vorrei che alla fine si vedesse lo stesso ed il lavoro uscisse male!!! :shock:

Ti ringrazio molto
"L'Albero della vita è pieno di vita dentro di sè, le foglie intarsiate sono persone...
alcune cadono altre crescono...a ogni foglia vorrei dare un nome... trovare un posto ad ognuno di loro,
anche se nel mio cuore un posto l’hanno già!"

#7
Manidifata ha scritto:X Marcvsrvs

...non sapevo che anche un falegname potesse fare una porta invisibile... bene, devo trovare un falegname che venga a valutare il tutto sul posto.... data la spesa non vorrei che alla fine si vedesse lo stesso ed il lavoro uscisse male!!! :shock:

Ti ringrazio molto
un bravo falegname (assieme ad un buon progettista :lol: ) può risolvere molti di questi problemi, e spesso alla fine si spende di meno che non acquistando prodotti industriali. Tutto sta a trovarne uno bravo e che rispetta i tempi di consegna :?

facci sapere! :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:
Manidifata ha scritto:X Marcvsrvs

...non sapevo che anche un falegname potesse fare una porta invisibile... bene, devo trovare un falegname che venga a valutare il tutto sul posto.... data la spesa non vorrei che alla fine si vedesse lo stesso ed il lavoro uscisse male!!! :shock:

Ti ringrazio molto
un bravo falegname (assieme ad un buon progettista :lol: ) può risolvere molti di questi problemi, e spesso alla fine si spende di meno che non acquistando prodotti industriali. Tutto sta a trovarne uno bravo e che rispetta i tempi di consegna :?

facci sapere! :)
...sono già alla ricerca di qualche bravo falegname...mi sono fatta passare un paio di nominativi da alcuni amici...ora prendo un appuntamento e li porto in cantiere...intanto ho fatto un giro nella tua casetta...complimenti...molto molto bella!!!...perchè non metti altre foto???... ad esempio i bagni...in questi giorni sto scegliendo i bagni ed ho la fissa!!!

Grazie mille e buon w end :D
"L'Albero della vita è pieno di vita dentro di sè, le foglie intarsiate sono persone...
alcune cadono altre crescono...a ogni foglia vorrei dare un nome... trovare un posto ad ognuno di loro,
anche se nel mio cuore un posto l’hanno già!"

#9
hehehe si si e vero io ne ho fatta fare una in mdf ha messo 2 pannelli da 25 mm incollati io ho fatto il telaio in castongesso rifinito e stuccatto totale 100 euro nn stava male anzi secondo me è meglio delle porte gia fatte come maniglia gli ho messo un piccolissimo pomellino la serrattura nn cèra ma per l'uso che doveva farne andava bene...communque come lo fatto io devi sempre rittocare il muro a meno che nn lo abbiano gia rifinito con i paraspigoli
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Re: Porta invisibile

#10
un dubbio...nelle foto si vede sempre un lato, ovvero quello dove la porta è a filo muro ( e sta molto bene.. ) ma siccome il muro ha uno spessore ( almeno 8 cm.. ma anche 10 ) dall'altra parte ... resta comunque uno scalino?non sono riuscita a trovare una scheda tecnica che mostri come si monta e quali devono essere gli spessori dei muri

Re: Porta invisibile

#11
da me le abbiamo messe dopo aver intonacato (avevamo lasciato un po' di luce per poter murare le zanche tranquillamente...
perchè vanno messe precise a filo sopra il pavimento....e non c'è margine d'errore (nel mio caso sono arrivati insieme sia porta che telaio (ma nel mio caso si parlava di "chiusura invisibile"

da me la ripresa si nota poco e niente....
Immagine
e conta che la pittura sopra è stata data a cactus di cane....perchè l'hanno diluita 3 volte... :roll:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Porta invisibile

#12
Un falegname che fa una porta "invisibile" ??
Questa mi giunge veramente nuova e.....complimenti...vi piace il rischio!!!!!!

"..un bravo falegname (assieme ad un buon progettista :lol: ) può risolvere molti di questi problemi, e spesso alla fine si spende di meno che non acquistando prodotti industriali. Tutto sta a trovarne uno bravo e che rispetta i tempi di consegna :? "


In merito a quello scritto sopra non so se ridere o se piangere.
:roll:

Re: Porta invisibile

#13
Simone68 ha scritto:Un falegname che fa una porta "invisibile" ??
Questa mi giunge veramente nuova e.....complimenti...vi piace il rischio!!!!!!

"..un bravo falegname (assieme ad un buon progettista :lol: ) può risolvere molti di questi problemi, e spesso alla fine si spende di meno che non acquistando prodotti industriali. Tutto sta a trovarne uno bravo e che rispetta i tempi di consegna :? "


In merito a quello scritto sopra non so se ridere o se piangere.
:roll:
Tanto per la cronaca, nel lontano 1985, ben 27 anni fa, quando ancora la porta invisibile non c'era, l'allora azienda di mio padre (bravo falegname artigiano) ha contribuito al restauro di un famoso teatro in stile Liberty (ce ne sono pochissimi in Italia). All'interno del teatro si possono trovare 4 porte a rasomuro e per di più curve ancora perfettamente funzionanti....dovete smetterla con la cosa che gli artigiani non possono fare quello che le industrie fanno...secondo me lo possono fare anche meglio....e te lo dice uno che adesso ha un'industria del settore.

Re: Porta invisibile

#14
@Wood
Capisco il tuo punto di vista, ma quanti artigiani riuscirebbero a fare, adesso, il lavoro che ha realizzato tuo padre a suo tempo? E a che costo?

E' difficile dalle pagine di un forum consigliare ad una persona di andare da un artigiano qualsiasi della sua zona e farsi fare una porta invisibile da installare su un foro già parzialmente finito.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Porta invisibile

#15
Zand ha scritto:@Wood
Capisco il tuo punto di vista, ma quanti artigiani riuscirebbero a fare, adesso, il lavoro che ha realizzato tuo padre a suo tempo? E a che costo?

E' difficile dalle pagine di un forum consigliare ad una persona di andare da un artigiano qualsiasi della sua zona e farsi fare una porta invisibile da installare su un foro già parzialmente finito.
Non è per entrare nello specifico, è che mi urta i nervi che ogniqualvolta qualcuno consiglia di rivolgersi ad un artigiano ci sia sempre qualche "p...a" che denigra il lavoro dell'artigiano per consigliare solo i prodotti industriali. Vorrei ricordare la carretta Italia è stata finora, e credo lo sarà per tanto ancora, tirata avanti dalle piccole imprese che sono il 90% della produzione in Italia e che l'artigiano è sempre in prima linea, assieme ai suoi dipendenti, senza l'aiuto di nessuno affrontando mille problemi (sopratutto in questo momento)....E per ultimo voglio ricordare che l'inventiva e la flessibilità che ha un bravo artigiano, di qualsiasi campo, l'industria se lo può solo sognare. Poi entrando nello specifco del caso, se il muro è già stato intonacato nulla può fare nemmeno una rasomuro industriale, perchè dovranno richiamare il muratore, spaccare il muro e rintonacare....forse un bravo artigiano gli potrà consigliare qualcosa di alternativo e di altrettanto bello, io stesso sto' costruendo delle porte dove mi ritrovo i fori già finiti, intonacati anche sullo spessore stesso del muro e l'Architetto vuole le porte a filo della parete e lo stesso non ne voleva sapere delle rasomuro....quindi ci sono delle alternative.