La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aumentare moduli termosifone

#1
Ciao a tutti, la temperatura in casa va più che bene....soltanto in cucina (dove non batte mail il sole) fa leggermente più freddo, così in questi giorni mi era venuto in mente come soluzione per il prossimo inverno di "ampliare" il termosifone.
Il posto c'è, due moduli a dx e due a sx dovrebbero entrarci (passerei quindi dagli attuali 8 ai 12, un aumento del 50%), e facendo in questo modo il peso rimarrebbe sempre bilanciato...la mia domanda è se sia possibile farlo (o farlo fare all'idraulico) senza dover spaccare il muro ma utilizzando gli attacchi presenti, ed aggiungere semplicemente dei piccoli tubi di prolunga.

Grazie a tutti, ciao

#2
Ti hanno dimensionato male il termo...

la cosa è semplice, l'importante è rispettare gli attacchi (posizione e altezze) il resto è un aggancio percui non hai problemi.

fai un giro nel sito de longhi mi pare ci siano le tabelle con calorie ed attacchi.

#3
Io l'ho appena fatto fare, approfittando della sostituzione del pavimento ho ampliato un termosifone da 12 a 24 elementi ed un altro da 12 a 14..
Ho però, in entrambe i casi, spostato gli attacchi di valvola e intercettore, allargando lo spazio della nicchia.

Se aggiungi elementi radianti sia da un lato che dall'altro del termosifone, in pratica devi spostare anche gli attacchi, perchè dimensionati per un termo più corto.

Dubito che esistano "prolunghe", ma se anche ci fossero andrebbero bene x (faccio un esempio) nicchia molto larga, attacchi originali a lato della nicchia e termosifone corto.
Tu, mi par di capire, hai la situazione opposta....
Ciaaooo!!!