La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento

#1
Salve a tutti , vi pongo il mio quesito...sto valutando il tipo di impianto di riscaldamento da installare nella mia furura casa..la casa è su due piani di qui il piano terra sarebbe dovuto essere un garage ma che poi noi vorremmo adibire per viverci.Il piano è ancora allo stato grezzo.Vorrei sapere avendo una altezza delle pareti ipotetica alla fine dei lavori che è di 2.40m se questo tipo di impianto si puo comunque fare, o almeno sapere quanto spessore porterebbe via.Non essendo pratico del settore ora che ancora lo stato della casa è grezzo suppongo che l'altezza stabilita sul progetto è di 2.40 ma a fine lavori..ora suppongo sia di piu anche perche devono essere fatti gli inpianti e i pavimenti.Spero che qualquno mi possa aiutare a risolvere questo CASINO! ciao e grazie in anticipo

#2
Premesso che con 2,40 mt di altezza il locale non sarebbe abitabile visto che il minimo è 2,70.... :roll: (2,40 mt si possono fare solo per locali adibiti a disimpegno, bagni, ripostigli), esistono varie tipologie di materiali e pannelli con spessori anche minimi.

Ma fra impianto, massetto e rivestimento puoi stare fra un minimo di 8/9 cm fino a 13/15 cm.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Ciao Alpino grazie per avermi risposto....bhe per quanto riguarda la prima parte sorvoliamo ok?? :lol: :roll: ....quindi diciamo che comunque non necessita di spessori particolarmente rilevanti.A quasto punto allora posso prendere in considerazione il fatto di poterlo installare.

#4
Io l'ho appena fatto fare, ed il bagno a piano terra, che sarebbe originariamente una cantina è proprio di 2,40 mt di altezza.