La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faretti alogeni o arisparmio energetico?

#1
Salve raga sono indeciso se mettere i faretti alogeni o quelli a risparmio energetico.
Come intensità di luce sono identici oppure quelli alogeni fanno più luce?
quello alogeno consuma di più vero?
In quanto tempo si accendono del tutto i faretti a risparmio energetico?

Ma spiegatemi una cosa:

se io metto i faretti alogeni e poi metto un dimmer per regolarne l'intensità,consumo sempre lo stesso anche abbassando l'intensità della luce oppure consumo meno corrente diminuendo l'intensità dei faretti con il dimmer?

#3
Il confronto e' presto fatto, adesso ci sono gli stessi modelli di lampadina con la stessa equivalenza sia a basso consumo che alogene, per fare un'esempio la classica lampadina da 60W, su quella a basso consumo c'e' scritto risparmio 80% su quella alogena risparmio 30%

Le alogene sono dimmerabili mentre le basso consumo no (a meno di alcune particolari uscite da poco) , ovviamente se metti il dimmer al 50% consumi di meno, non proprio il 50% ma quasi, la lampada pero' durera' di meno perche' l'alogena e' fatta per funzionare ad una certa temperatura di filamento e se la dimmeri avra' una temperatura inferiore

#4
archimede_p ha scritto:Il confronto e' presto fatto, adesso ci sono gli stessi modelli di lampadina con la stessa equivalenza sia a basso consumo che alogene, per fare un'esempio la classica lampadina da 60W, su quella a basso consumo c'e' scritto risparmio 80% su quella alogena risparmio 30%

Le alogene sono dimmerabili mentre le basso consumo no (a meno di alcune particolari uscite da poco) , ovviamente se metti il dimmer al 50% consumi di meno, non proprio il 50% ma quasi, la lampada pero' durera' di meno perche' l'alogena e' fatta per funzionare ad una certa temperatura di filamento e se la dimmeri avra' una temperatura inferiore
mi sono persa al dimmer :oops: :oops: scusa


(p.s. un'altra cosa: ma è vero che è meglio mettere il faretto "incassato" nel cartongesso con la sua struttura, in caso di problemi è un problema per sostituirlo?!?)

#5
archimede_p ha scritto:Il confronto e' presto fatto, adesso ci sono gli stessi modelli di lampadina con la stessa equivalenza sia a basso consumo che alogene, per fare un'esempio la classica lampadina da 60W, su quella a basso consumo c'e' scritto risparmio 80% su quella alogena risparmio 30%

Le alogene sono dimmerabili mentre le basso consumo no (a meno di alcune particolari uscite da poco) , ovviamente se metti il dimmer al 50% consumi di meno, non proprio il 50% ma quasi, la lampada pero' durera' di meno perche' l'alogena e' fatta per funzionare ad una certa temperatura di filamento e se la dimmeri avra' una temperatura inferiore
quindi si fulminerebbero prima andando ad utilizzare un dimmer...
ma l'intensita' della luce di un faretto a risparmio energetico e' la stessa di un faretto alogeno??

#6
archimede_p ha scritto: la lampada pero' durera' di meno perche' l'alogena e' fatta per funzionare ad una certa temperatura di filamento e se la dimmeri avra' una temperatura inferiore
Se la usi a temperatura inferiore l'unico problema che si potrà presentare è quello di un leggero annerimento del "vetro" (non più di una normale incandescenza), ma sicuramente durerà di più in quanto l'usura del filamento è direttamente proporzionale alla temperatura di funzionamento.

#7
Il problema che si accorcia la vita della lampada alogena se usata a temperatura piu' bassa me l'aveva detta un fisico e la conferma la trovi qua

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena

A parita' di lumen la resa di alogene o basso consumo e' la stessa, fai riferimento all'equivalenza in watt rispetto alle lampade incandescenza

Io ho incassato dei faretti alogeni in un muro :-), la lampada si cambia dal frontale di solito, quello da tenere a mente e' che la parte infrarossa della radiazione viene emessa verso il dietro della lampada per cui deve esserci uno spazio sufficiente per evitare problemi di calore nella parte dietro

Se guardi mettono una distanza minima fra posteriore del faretto e pareti nelle schede di installazione

#8
archimede_p ha scritto:Il problema che si accorcia la vita della lampada alogena se usata a temperatura piu' bassa me l'aveva detta un fisico e la conferma la trovi qua

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena
Qui c'è scritto come funziona un'alogena (e lo sapevo già) ma non c'è scritto che sottoalimentandola dura di meno,come non c'è scritto che survoltandola dura pochissimo (provare per credere)
archimede_p ha scritto:A parita' di lumen la resa di alogene o basso consumo e' la stessa, fai riferimento all'equivalenza in watt rispetto alle lampade incandescenza
Dove hai trovato questa notizia? Questo significa che le fluorescenti compatte non hanno motivo di esistere, se con le alogene si ottiene lo stesso rendimento il risparmio di energia non esiste, se hanno la stessa resa delle alogene, non le comprerebbe nessuno, costano 4 volte tanto!

Girando in rete trovi moltissimi documenti che indicano la resa delle alogene in 25 lumen/W e delle fluorescenti compatte in circa 50 lumen/W
Questo significa che per ottenere un flusso luminoso di 800 lumen con un'alogena consumi 32W mentre con una fluorescente compatta solo 16W.

Non mi sebra che i due assorbimenti siano simili anzi l'uno è il doppio dell'altro.

Per rendersi conto di questo basta mettere in una stanza una lampada alogena da 15W e una fluorescente compatta della stessa potenza, accendendole alternativamente la differenza e enorme e chiaramente apprezzabile da chiunque anche senza strumenti scientifici.

#10
A parità di flusso luminoso le fluorescenti compatte consumano la metà e anche meno!
Se è un locale di pasaggio metti le alogene se le devi tenere accese a lungo metti fluorescenti compatte,se non hai problemi di liquidità, e non ti interessa quanto pagherai quando arriva la bolletta,metti alogene ovunque .

#11
raga io ho un salone di 17.5 mq...secondo voi vanno bene 13 faretti da 50w alogeni oppure 13 faretti 11w/50w a risparmio energetico per illuminare tutto il salone?

#13
alexmarines ha scritto:raga io ho un salone di 17.5 mq...secondo voi vanno bene 13 faretti da 50w alogeni oppure 13 faretti 11w/50w a risparmio energetico per illuminare tutto il salone?
se illumini solo con i faretti, al di là se alogeni o a basso consumo, non ottieni un illuminazione di grande qualità: almeno un lampadario, un paio di appliques o una piantana servono sempre. I faretti in ambito residenziale in genere servono per creare un illuminazione di contorno o d'effetto, anche se, usandoli con competenza, è possibile usarli anche per l'illuminazione di base.

per quanto riguarda il discorso basso consumo/alogeno, oggi direi che potresti orientarti sui faretti a basso consumo con lampade fluorescenti compatte, quindi orientati su faretti con attacco GU10 a tensione di rete.

Il dimmer riduce si la quantità di energia consumata, ma meno di quanto si riduce la luce prodotta. In buona sostanza, dimmerando un faretto alogeno si riduce ulteriormente la già scarsa efficienza.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Risposta

#14
Ciao a tutti!
Perchè Marcvsrvs dici che illuminanto con faretti sia che si tratti di alogeni o a basso consumo 'non ottieni un illuminazione di grande qualità' ?
Forse volevi dire che spesse impianti di illuminazione realizzati con solo l'inserimento di elementi da incasso o meno necessitano comunque lampade decorative che si imglobino con l'arredamento presente in modo da innalzarne il valore estetico-funzionale.

Proprio in questi tempi dove l'effetto primeggia sul design, nel settore dell'illuminotecnica residenziale, vi sono numerosi progetti in tutto il mondo dove la presenza di un illuminazione generale realizzata con faretti alogeni e a basso consumo.

Io mi permetto di dire che l'illuminazione è uno strumento che va plasmato come materia attorno all'architettura e pertanto non esistono assiomi validi per tutti i progetti in maniera standard.

Ho espresso solo la mia opinione.

Saluti,DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#15
grazie per le risposte raga...

e secondo voi vanno bene 13 faretti alogeni o a risparmio per un salone di 17.5mq ...oppure ne devo mettere 18?
ho abbastanza luce????