La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riello o Baxi?

#1
Salve, mi servirebbero alcuni consigli per la scelta della caldaia.
Per l'appartamento dei mie genitori, 120 mq, un rivenditore ha proposto i seguenti modelli:

RIELLO : Caldariello 24 KIS 3S
BAXI: Eco3 240Fi, oppure a condensazione Luna3 Comfort HT

quale consigliate fra questi?
la caldaia a condensazione è più o meno valida delle altre?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#2
Ciao Ka, io ho la Baxi Luna da 2 o 3 anni.
Non sono in grado di darti giudizi tecnici, non me ne intendo affatto.
Però posso portarti la mia esperienza personale.
Si può dire che complessivamente ci troviamo bene, però quando fa molto freddo, succede che la caldaia con riscalda velocemente acqua calda, e ci si trova costretti ad aspettare più al lungo del solito.
Allora andiamo sul terrazzo dove c'è la caldaia e aumentiamo manualmente la pressione dell'acqua. E' successo tre o quattro volte in 3 anni.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3
Sono 3 modelli economici.

Per principio, la condensazione è migliore della tradizionale.
Anche con i radiatori, hai un consumo sensibilmente minore e tecnologicamente è il futuro.

Ma che budget hai/hanno?
Se vuoi un buon prodotto senza spendere tanto, senti per Immergas.

Comunque i miei genitori hanno una Caldariello, modello precedente di quello da te postato, e finora non ha dato mai problemi.

Nella scelta tieni conto anche del centro assistenza, chi è e dove si trova.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Alpino77 ha scritto:Sono 3 modelli economici.

Per principio, la condensazione è migliore della tradizionale.
Anche con i radiatori, hai un consumo sensibilmente minore e tecnologicamente è il futuro.

Ma che budget hai/hanno?
Se vuoi un buon prodotto senza spendere tanto, senti per Immergas.

Comunque i miei genitori hanno una Caldariello, modello precedente di quello da te postato, e finora non ha dato mai problemi.

Nella scelta tieni conto anche del centro assistenza, chi è e dove si trova.
:wink:
grazie Lore, della tua testimonianza. :wink:

Alpino, la scelta fra queste due marche è subordinata pricipalmente a un motivo : chi dovrebbe venderla ed eseguire i lavori sono due ragazzi che hanno in affitto il garage dei miei , quindi per conoscenza, e perchè in caso di problemi sono sempre nei paraggi :wink: e l'assistenza non è lontana per nessuna delle due marche. Come budget vorrebbero stare entro i 1.000 euro, e questi modelli ci stanno. Immergas in zona non l'ho mai sentita, ma proverò a chiedere...

Per quanto riguarda la versione a condensazione, vorrei capire, il tubo della fuoriuscita dell'acqua di condensa, deve restare libero? la caldaia va collocata in un piccolo locale aperto addossato al muro perimetrale di casa e dà nel giardino. Questo locale dovrà essere, in futuro, pavimentato, per ricavarne una piccola zona con lavatoio e attrezzi da giardino, quindi l'acqua non può scocciolare, nè credo sia comodo provvedere alla raccolta in contenitore da svuotare periodicamente... in questa situazione io la escluderei. O no? Ci sono soluzioni?

Intanto buono a sapersi che la Caldariello dei tuoi funziona bene! grazie!

Cmq, la Riello, almeno per me è più conosciuta, ma la Baxi è la prima volta che la sento... sono paragonabili?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ka ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Sono 3 modelli economici.

Per principio, la condensazione è migliore della tradizionale.
Anche con i radiatori, hai un consumo sensibilmente minore e tecnologicamente è il futuro.

Ma che budget hai/hanno?
Se vuoi un buon prodotto senza spendere tanto, senti per Immergas.

Comunque i miei genitori hanno una Caldariello, modello precedente di quello da te postato, e finora non ha dato mai problemi.

Nella scelta tieni conto anche del centro assistenza, chi è e dove si trova.
:wink:
grazie Lore, della tua testimonianza. :wink:

Alpino, la scelta fra queste due marche è subordinata pricipalmente a un motivo : chi dovrebbe venderla ed eseguire i lavori sono due ragazzi che hanno in affitto il garage dei miei , quindi per conoscenza, e perchè in caso di problemi sono sempre nei paraggi :wink: e l'assistenza non è lontana per nessuna delle due marche. Come budget vorrebbero stare entro i 1.000 euro, e questi modelli ci stanno. Immergas in zona non l'ho mai sentita, ma proverò a chiedere...

Per quanto riguarda la versione a condensazione, vorrei capire, il tubo della fuoriuscita dell'acqua di condensa, deve restare libero? la caldaia va collocata in un piccolo locale aperto addossato al muro perimetrale di casa e dà nel giardino. Questo locale dovrà essere, in futuro, pavimentato, per ricavarne una piccola zona con lavatoio e attrezzi da giardino, quindi l'acqua non può scocciolare, nè credo sia comodo provvedere alla raccolta in contenitore da svuotare periodicamente... in questa situazione io la escluderei. O no? Ci sono soluzioni?

Intanto buono a sapersi che la Caldariello dei tuoi funziona bene! grazie!

Cmq, la Riello, almeno per me è più conosciuta, ma la Baxi è la prima volta che la sento... sono paragonabili?
La condensa va convogliata in uno scarico per mandarla poi in fogna, come succede per i condizionatori.
(Puoi mettere il contenitore........ma brutto e poco pratico!)
Visto che un domani devi mettere un lavatoio, puoi utilizzare/predisporre quello.
Se non la metti a condensazione, sono molto simili come livello, ma fra le 2 io opterei per Riello.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
La BAXI sicuramente come qualità prezzo è buona, certo è che per queste cifre non si può pretendere troppo.
Tra l’altro se la caldaia va all’esterno sarebbe ideale isolarla il meglio possibile, la stessa BAXI su queste caldaie da esterno (ha un box da incasso apposta mi pare ma non so quanto isoli), dice che ad una temperatura di -5° potrebbe dar problemi (vedi Loredana).
Che poi vendano “caldaie da esterno” e che nei loro stessi manuali tecnici dicano ste cose è n’altro discorso.. (non parlo solo della BAXI).
Se è possibile sempre meglio metterle all’interno, che che se ne dica…