La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio primo preventivo

#1
Ciao a tutti
oggi mi sono fatta fare il mio primo preventivo x il mio angolo cottura(un lato di 1 e 86 l'altro di 1 e 93 con nel mezzo un bell'angolo fuori misura).
Ero orientata verso la Scavolini Melville, quindi sono partita a passo di carica verso il concessionario piu' vicino a me. Concessionario che pero' avendo i muratori in negozio non aveva alcun articolo esposto x via dei lavori: sono entrata lostesso e tramite cataloghi(ma e' ovvio che prima o poi la voglio toccare dal vivo) abbiamo abbozzato qualcosa. Ho cambiato modello passando alla Vega xche' mostrandomi l'anta-campione mi e' stato fatto notare come l'anta stessa non solo e' profilata totalmente in alluminio ma nella parte interna sia "incorniciata" sempre in alluminio, cosi da annullare infiltrazioni d'acqua(prima domanda: e' vero questo?).
Vi ho scritto xche'a me pare che x sta cucina mi spara un preventivo spaziale. La composizione:
Bianca laccata(ma mi faccio fare un preventivo pure x la laminata),sopra pensili doppi da 51 cm ciascuno ( lo spazio in larghezza e' poco, vado in altezza) ma non per tutta la lunghezza della cucina. Il top a me piace in acciao e mi e' stato mostrato un campione dell'acciao Dekor (mi pare si chiami cosi) che a detta loro lascia molto meno le ditate rispetto all'acciaio lucido classico ma ovviamente costa ( mi e' stato detto oltre i 400 euri al metro). L'alternativa puo' essere il quarzo profilato in alluminio che pero' costa tanto quanto l'acciaio di cui sopra. Oppure c'e' il laminato che costa 120 euri ma mi hanno detto che alla fine e' plastica e non ci si puo' assolutamente appoggiare una pentola calda sopra senno' si rovina (anche questo e' vero?) Niente cappa a vista causa mancanza di spazio.Elettrodomestici tutti classe a: frigo rex classe A+ ( prezzo 1000 euro circa),Forno franke (7/800 euro), lavello e fuochi sempre franke ( non so i prezzi qui).
Riassunto: cucina Scavolini Vega laccata bianca con elettrodomestici rex e franke, top acciaio...domanda da un milione di dollari: secondo voi quanto sara' il preventivo?
dai quando lo avro', chi indovina vince una bambolina :D ...non so faccio sta domanda xche' nonostante vi legga da tempo e ho imparato un sacco di cose da questo forum mi accorgo che al momento della scelta me le possono raccontare come gli pare a loro, specie sui prezzi...
Pero' mi rendo conto che forse esiste una cucina simil-Vega non Scavolini ma con medesime qualita'se non migliori e con un prezzo minore...qualcuno sa qualcosa?
grazie a tutti e scusate la lunghezza e il discorso un po incasinato
Ciao Mary

#2
Il modello Vega di Scavolini (visto dal sito) mi sembra piuttosto semplice, molto simile a modelli di altre marche. Girando altri posti troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo... Non fermarti al primo preventivo, ma non esagerare, ti confonderebbe troppo le idee. Soprattutto decidi in quale fascia di prezzo/qualità vuoi collocarti, in modo da non perdere tempo a vedere prodotti che non rispondono alle tue necessità. Se possibile tocca sempre il prodotto con mano e, quando trovi quello che fa per te, se possibile chiedi un secondo preventivo ad un altro rivenditore.... I piani in laminato sono quelli più diffusi per via del basso costo, ma a meno che tu non ci appoggi sopra una perntola in ghisa bollente non dovrebbe crearti problemi. Eccoti alcune notizie sul laminato.

Laminato
etimologia : Dal lat. lami°na(m)
definizione : Il laminato è un rivestimento a base di resine fenoliche o melanimiche che viene normalmente applicato a pannelli di origine lignea come il pannello di particelle di legno o l’MDF. Ha ottime caratteristiche tecniche, è resistente ed igienico. Nel linguaggio comune viene spesso definito “formica” ed è composto da una serie di fogli di resine incollati tra loro fino a creare uno spessore di circa 0,.6 mm. I migliori produttori di cucine oggi utilizzano laminato HPL, o ad alta densità: un laminato che rispetta le norme EN 438/1 che ha elevate doti di impermeabilità, stabilità e resistenza.


Q.Si può appoggiare una pentola calda sul piano di laminato HPL della cucina?
R. Accidentalmente l'HPL resiste alle alte temperature, non deve essere concepito però come materiale di appoggio per pentole, ecc. (sopra 160° C per molto tempo).

Ciao....

#3
Ciao Mary,

ne approfitto per ringraziare Franco....è vero che andare a troppi preventivi confonde le idee; prima la ritenevo una cosa assurda perchè io giro 100 posti per un paio di ciabatte ma la cucina è qualcosa che merita molta attenzione e quindi ci vuole anche molta professionalità nel proporla e nel montarla.

Come linea semplice tipo Vega proverei una euromobil , zecchinon, ged.

Riguardo il dicorso dell'alluminio spero Maestro possa dare indicazioni, io sono una perfetta incompetente però è una domanda che interessa anche a me.

Riguardo al prezzo io sparo sui 5000
troppo poco?

#4
Ciao Principessaleila!!! Ci si risente :D. Servita la dritta del divano???
Importante, perchè ci sono passata:
1- farsi fare i preventivi di persona, così che tu possa verificare che i prezzi vengono presi effettivamente dai listini (magari prendi un appuntamento); 2- farsi dare la specifica di tutti i pezzi, compresi gli elettrodomestici con i corrispondenti prezzi (non ti fare dare MAI un totale comulativo, perchè non sai mai cosa c'è dentro)per gli elettrodomestici fatti indicare anche il modello esatto, così che tu possa fare un confronto da un altra parte
3 - Se devi mettere il frigo da libero posizionamento, così come il micro prendili non dal rivenditore di cucine, li pagheresti molto di più.
4- Attenzione alle spese di montaggio e consegna che solitamente dovrebbero già essere incluse; chiedi
5- Se hai già un'idea precisa di quello che vuoi, come componenti (mobili) ed elettrodomestici e meglio ancora anche la marca, tieni quella composizione e fai il gior dei vari rivenditori. Io per la stessa identica ciucina con i medesimi elettrodomestici ho avuto preventivi con una differenza di 2000 euro!!! :shock:

Ciao, in bocca al LUPO!!! :D

#5
Ciao a tutti e grazie per le risposte
ne faro' tesoro.
So che una cosa simil-Vega senza la Cuccarini tra i piedi la potrei trovare, pero' qui in provincia di Bergamo, almeno stando alle Pagine Gialle, pare ci siano solo rivenditori Schiffini, Boffi, Dada e Valcucine..queste cucine assolutamente proibitive per me le vendono tutti, mentre non vedo rivenditori che trattano cose piu' alla portata dei comuni mortali...non mi resta che la Scavolini che ha parecchi concessionari pure qui. Devo stare in un prodotto medio,i miei mi hanno gia' preso l'appartamento e adesso me lo arredano pure...li adoro quei due...
Credo che scrivero' a Euromobil o a Zecchinon x sapere se c'e' qualche tapino che tratta i loro articoli senza dover fare lunghe transumanze...Pero' ora che ci penso ci sarebbe un rivenditore che oltre ad Ernestomeda tratta pure le cucine Copat...qualcuno ci ha avuto a che fare?

Winky dice:
"Riguardo al prezzo io sparo sui 5000
troppo poco?"
mmhh secondo me si, mi aspetto un preventivo dai 7500 in su e mio padre mi ha gia' detto che non se ne parla proprio..non so se vinci la bambolina Winky...

Per milo:
sempre per il discorso di cui sopra il tuo divano e' bellissimo come ti ho detto ma il prezzo e' da infarto...peccato..uffy
Beh vi ringrazio di nuovo per i suggerimenti, vi faro' sapere gli sviluppi sempre che la cosa vi interessa..vi interessa vero?
Ciao a presto
Mary

#6
Si che ci interessa. Dai, fai qualche altro giro con pazienza, scrivi prima ai siti e chiedi dove hanno i negozi.
Ahh io ho un piano in laminato HPL, non ci appoggio ovviamente le pentole appena tolte dal fuoco ma se capita non succede niente, non si è sciolto finora e sono abbastanza distratta! Però dipende dal tipo di laminato che usano e dipende anche da come te lo presentano. Se questo rivenditore ti spingeva verso l'acciaio o quarzi vari forse gli scoccia se poi hai chiesto del laminato?! :roll: :twisted: :)
Chiedi i prezzi separati dagli elettrodomestici, come ti hanno suggerito gli altri. :wink:

#7
Secondo me sei sui 3000 per elettrodomestici e 3000 per mobili.
Credo che ti convenga comprare gli elettrodomestici in un negozio specifico per risparmiare.

#8
Ma non è male la Copat,
anche stando ai post.....

Secondo me a differenza della Vega puoi ottenere forse qualcosa in più
allo stesso prezzo.


Io intanto aspetto la mia bambolina
ho vinto qualchecosa?

#9
Pazienza Winky
Non ho ancora avuto segnali di fumo dalla tipa del preventivo...accipicchia che abbia difficolta' a fare i conti?..
ciauz

#10
Allora
ecco che oggi mi e' stato consegnato il preventivo sulla Scavolini Vega.
Devo dire che sia la volta scorsa che stavolta l'arredatrice mi ha ubriacato di parole...anche oggi per darmi sto benedetto preventivo ci ha messo un ora e mezza(forse ho la faccia da pollo e pensa di fregarmi facilmente) di cui circa mezz'ora per sapere davvero il prezzo.
Insomma la bambolina non l'ha vinta nessuno, io avevo preventivato un massimo di 7500 euro totali e invece...
Riporto dal foglietto che mi ha rilasciato:
1)primo preventivo
Cucina Modello vega (misure 186x193)anta laminato, top laminato con bordo in acciaio, elettrodomestici tutti classe A ....9880 euro

2)secondo preventivo
Sempre modello Vega anta LACCATA con bordo in laminato bordo acciaio, elettrodomestici classe A....10.450 euro

Gli elettrodomestici mi dicono, costano da soli 2500 euro (lavello, cottura, forno e frigo e basta, rex e franke)
Ho scelto il top in laminato che costa circa 700 euro, xche' quello in quarzo era, se non erro 1700 euro e quello in acciaio inox 2300 euroooo
aaaaahhhh...
Il prezzo esagerato, considerato quanto piccolo sia il mio angolo cottura non e' la sola cosa che mi ha fatto parecchio dubitare: innanzitutto l'arredatrice aveva con se il vero preventivo quello che tutti i prezzi di ogni
anta, ogni elettrodomestico ecc ecc che si e' guardata bene dal mostrarmi, anzi l'ha tenuto nascosto sotto un foglio per qusi tutto il tempo. Ma scusa ti do 20 milioni cosi solo per la tua bella faccia?Mi ha fatto pure il disegno su come sarebbe uscita(e me la sono ben memorizzata l'immagine)ma questo sapervo che non mi sarebbe stato rilasciato..ho chiesto che potevo avere i
dettagli del preventivo e lei mi ha detto che no questo restava a loro e io ho avuto lo striminzito foglietto.
Credo che dalla mia faccia abbia intuito che era fuori budget per me e allora mi presenta una ditta noname che a detta loro copia la Scavolini..MobilTuri o qualcosa di simile..si insomma...c'e' un modello che e' preciso
identico alla Logica della Copat di cui sto aspettando il preventivo. Questi qui mi dicono che questa cucina me la possono far fare con gli stessi moduli della Vega e gli stessi elettrodomestici:con 7000 euro me la porto
a casa...ma scusate 7000 euro x una cucina noname?
Non vorrei sembrare spilorcia ma sono davvero questi i prezzi per una cucina microscopica?e fuori il tavolo e le sedie?xche' se e'cosi domani parto e vado in uno di quei mercatoni dove compro robaccia ma perlomeno la pago come robaccia...
Non credo ci tornero' in questo negozio, ho perso la fiducia, vuoi xcvhe' se non mi ha mostrato i dettagli del preventivo aveva qualcosa da nascondere, vuoi xche' se fino a poco prima decantava le lodi della Scavolini come la miglior cucina la mondo che ti dura 40 anni, un attimo dopo descriveva la sottomarca come l'affare della mia vita...seee come no...
sono demoralizzata...ho un intero appartamento da arredare e sono sola...mo esco e mi cerco il miliardario cosi risolvo la cosa una volta x tutte...sisi fo cosi.. :D
Ciao Mary

#11
A fiuto dal tuo racconto non mi fido nemmeno io. Mi pare un prezzo eccessivo per i metri quadri che ti servono e leggendo il forum si capisce come altri trovano belle cucine a 7000 euro circa. Io ti consiglierei di cercare altre marche e negozianti più affidabili. Questa furbona me la scorderei proprio.. :roll: elascerei perdere l'altra ditta che ti consiglia, non la conosco ma viste le premesse..

#12
Non è possibile, io ho preso una scavolini mod. aliante laccata 3.3 x 1.5, e l'ho pagata 3050 eslusi elettodomestici, inclusi lavello franke, miscelatore teknobili, tutte le basi a cestoni con kit bluemotion, top con bordo in alluminio, montaggio miei elettrodomestici incluso. Vai a vedere in altri posti, ci sono grosse differenze, per la stessa mi hanno chiesto anche 4500, il 50% in più. La differenza del totale era dovuta dal fatto che mi facevano il prezzo di listino e mi facevano pagare il montaggio degli elettrodomestici.

#13
Io direi che è un bel prezzo da furto.... Anche io avevo chiesto un preventivo di scavolini, modello Life, 2,60 + 2,70 angolare + penisola, top in quarzo, elettrodomestici Whirlpool tutti in classe A (frigo, piano cottura e forno), lavello Franke, tutto a cestoni, scontato a 10.000,00 Euro.... Ci sono altre marche sullo stesso livello di Scavolini (probabilmente anche più alto...) che fanno prezzi decisamente migliori. Al limite spostati un po' e prova a vedere in Brianza. Qualora dovessi innamorarti di un modello specifico, in Brianza ci sono artigiani che ti fanno il modello che vuoi ad un prezzo inferiore....
In bocca al lupo per il miliardario, ma con l'Euro credo sia sufficiente un milionario..... :wink:

#14
Grazie per le risposte
me lo sentivo che era un prezzo da furto...e avevo dimenticato un particolare...il trasporto e il montaggio che mi sarebbero costati il 5% del valore della cucina, quindi 10.000 euro=500 euro in + ehehhehee ahahaha(risata isterica).
Domanda. ma il preventivo con tutti prezzi lo devono consegnare o mostrare al cliente oppure no?
Ciauz Mary

#15
I preventivi sono un impegno ben preciso. Il foglio deve essere come minimo intestato col nome del negozio, partita iva, timbro e firma e deve essere consegnato al cliente. A me hanno sempre fatto così, per gli ordini importanti. Non lo faranno per un singolo oggetto e mobile ma per una cucina penso sia doveroso seguire un pò di queste regole, poi uno se lo porta a casa, ci riflette su di nuovo e con quello torna al negozio e quello seguiranno per fare l 'ordine successivo, a meno che non intergengano altre modifiche. :roll:
Un conto è farsi segnare su un foglio un prezzo per ricordarsi, un altro è fare un vero preventivo, secondo me.
Lo stesso quando fai un preventivo per eseguire lavori con gli operai per questo dovrebbero essere anche ben dettagliati in ogni voce, nel caso di una cucina, di ogni pezzo che la compone.
Ripeto, a me è stato sempre fatto così , ad es. l'ultimo per un divano, con tanto di scelta di stoffa, dettagli vari, nome della persona che mi aveva servito ecc. Poi non lo ordinai. Comunque sentiamo se chi fa preventivi per mestiere è dello stesso avviso..