La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tecnologie infissi alluminio-legno

#1
salve, sto cercando di arrivare ad una conclusione sulla sostituzione dei vecchi infissi.... premesso che mi sono orientato sulla soluzione alluminio-legno, ho visto che comunque ci sono numerose differenti tecnologie per quanto riguarda l'aggancio delle due componenti alluminio e legno e per quanto riguarda il tipo di taglio termico.

C'e' qualche esperto che mi sa dare una sintesi delle varie soluzioni, o semplicemente fornirmi qualche puntatore per approfondire il tutto ?

Per quanto riguarda invece i marchi: sapreste darmi una rosa di market-leaders ?

Last but nost least: alcuni ho visto promettono 10 o anche 15 anni di garanzia, altri si fermano ai classici/dovuti 2: ha senso (nel reale) assumere questo come un parametro importante nella decisione ?


grazie in anticipo per le eventuali info.

#2
Aziende leader....Bayerwald,Navello,Famm,Hoco ( STABIL)...
Perchè un alluminio legno (magari taglio termico) e non un legno alluminio?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
salce Gigiotto, grazie per la risposta...
premesso che vivo in una zona di mare a circa 200 m dal mare, la scelta alluminio-legno deriva dalle seguenti considerazioni in ordine di importanza ( che ti prego di dirmi se sono corrette..:!!!):

1) volontà di minimizzare la manutenzione, fermo restando il voler "vedere" del legno all'interno.

2) la struttura in alluminio mi sembra più resistente meccanicamente rispetto al caso inverso (legno-alluminio) dove mi sembra di aver capito che l'alluminio serve solo come protezione esterna. (la mia zona è molto ventosa... quindi la probabilità di botte/sbattute dovute al vento è alta)

3) mi sembra che costino di meno rispetto al caso legno-alluminio....

.....

BTW hai qualche considerazione per quanto riguarda le varie tecnologie ( sia per al-legno o legno-al) ?

grazie per la cortese attenzione.