La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sistemare una libreria

#1
Approfittando del fatto che sono a casa, ormai da una settimana, aspettando delle risposte, mi sono messo a sistemare le cose che avevo infilato in libreria (e a fare ordine nei ritagli del Sole 24ore).

Avevo sottovalutato l'impatto di tale manovra (in fondo sono appena 6 mesi che ci ho infilato le cose dentro), e dalla mezza giornata preventivata mi rendo conto che ci vorranno alcuni giorni :shock: tra l'altro stanno spuntando fuori cose di cui mi ero scordato l'esistenza.....

Certo, se penso al mar di roba ancora da sistemare in garage e che non so dove mettere (dove infilo i libri? dove i cd? dove i DVD? dove le riviste) mi piglia male :roll:

E voi ogni quanto mettete ordine in libreria?
Immagine

Re: Sistemare una libreria

#2
Art69 ha scritto:Approfittando del fatto che sono a casa, ormai da una settimana, aspettando delle risposte, mi sono messo a sistemare le cose che avevo infilato in libreria (e a fare ordine nei ritagli del Sole 24ore).

Avevo sottovalutato l'impatto di tale manovra (in fondo sono appena 6 mesi che ci ho infilato le cose dentro), e dalla mezza giornata preventivata mi rendo conto che ci vorranno alcuni giorni :shock: tra l'altro stanno spuntando fuori cose di cui mi ero scordato l'esistenza.....

Certo, se penso al mar di roba ancora da sistemare in garage e che non so dove mettere (dove infilo i libri? dove i cd? dove i DVD? dove le riviste) mi piglia male :roll:

E voi ogni quanto mettete ordine in libreria?
ogni 4-5 anni butto tutto (tranne i libri) e riparto da zero...
sono fatto così: non riesco a mettere in ordine... o tutto incasinato, o nulla.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
Io ci tengo solo i libri... ed essendo un pelino ordinata... è sempre in ordine :mrgreen:

Tranne nei due scaffali che usa mio marito :evil:
Io non ci metto mano e lo fa lui quando il tutto minaccia di cadere rovinosamente.
Io ci ho piazzato davanti la pianta, così non vedo quel macello che mi destabilizza 8)
- Aspettando Godot -

#4
Ho una marea di roba cartecea...da mia madre :mrgreen:(ha 140 m2) da lì porto a casa nuova solo quello che voglio tenere veramente.
Durante i travasi butto il massimo possibile!
Però cambio le disposizioni ogni tanto :roll: ... finché non trovo quella ottimale.
Ho anche spazi chiusi da utilizzare.....lì dentro beh! può essere anche incasinato un pò. :oops:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#6
Le librerie di casa sono abbastanza in ordine visto che sono mie, ma lo spazio di mio marito......diciamo che chiude tutto in un armadio nella sua stanza e finche' le porte stanno chiuse... tutto ok, poi prende e accatasta sulla scrivania finche' non lo minaccio di passare dal suo studio!!! Questo una volta all'anno.... di piu' non ce la faccio!!!! :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#7
una volta ogni 4-5 anni trasloco e faccio pulizia :lol:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Sistemare una libreria

#8
Art69 ha scritto:Approfittando del fatto che sono a casa, ormai da una settimana, aspettando delle risposte, mi sono messo a sistemare le cose che avevo infilato in libreria (e a fare ordine nei ritagli del Sole 24ore).

Avevo sottovalutato l'impatto di tale manovra (in fondo sono appena 6 mesi che ci ho infilato le cose dentro), e dalla mezza giornata preventivata mi rendo conto che ci vorranno alcuni giorni :shock: tra l'altro stanno spuntando fuori cose di cui mi ero scordato l'esistenza.....

Certo, se penso al mar di roba ancora da sistemare in garage e che non so dove mettere (dove infilo i libri? dove i cd? dove i DVD? dove le riviste) mi piglia male :roll:

E voi ogni quanto mettete ordine in libreria?
preferisco tenere separate le varie tipologie
dvd/cd, riviste e libri

Riviste: acquisto solo riviste di arredamento e dopo anni di accatastamento ho deciso che tengo le riviste SOLO dell'anno in corso
di solito in una libreria contentua predisposta a questo

DVD e cd: ne ho pochi per cui li tengo in un porta cd anonimo in salotto

Libri: sono i più, nella libreria e, a causa di un passato da bibliotecaria, divisi con un criterio che permetta la facile reperibilità (visto che ormai sono in tre file :cry: )
ho scelto di dividere tra

a. narrativa italiana: ordinata in base al cognome dell'autore
b. altre narrative, ordinate in base alla nazionalità dell'autore (secondo una semplicistica catalogazione Dewey) e, all'interno di ogni nazionalità, in ordine alfabetico dell'autore)

una zona a parte è destinata ai saggi, ai libri di arte, ai libri fotografici ed alla poesia (che ho preferito tenere separata)

così anche se in tre file i libri so sempre dove cercarli e ogni volta che acquisto un libro nuovo so dove sistemarlo

ogni due tre mesi fino a poco tempo fa riuscivo a fare una approfondita pulizia di tutto (libri compresi) ora ci riesco solo un paio di volte l'anno
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#9
io ho la tendenza a buttare tutto.......tengo davvero pochissimo.
Per i libri, non li compro mai........mio padre ne compra tantisismi e tutti appena escono........e io uso lui come una biblioteca privata 8) lui spende soldi e mette a posto e io leggo tiè 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)