La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA 4% O IVA 20% ?

#1
Chiedo chiarimenti ai più esperti in materia...
Allora...appartamento in costruzione, rogito previsto la prima settimana di febbraio...per quanto riguarda la parte idraulica, sanitari, box epiatti doccia e miscelatori, abbiamo cambiato le scelte di capitolato avendo così spese extra. L'idraulico si fa sentire oggi con molta fretta per chiudere i conti...quindi mi dice che se li chiudiamo entro l'anno (dato che c'è stata la chiusura del cantiere) l'iva sarà per il totale della spesa al 4%...se rimandiamo la chiusura a gennaio l'iva sarà al 20%.
E' giusto così o c'è qualcosa che non torna?
Grazie in anticipo a tutti!

:-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw: in MP

#2
che mi risulti non vi sono state modifiche alla discipliva IVA nel settore dei lavori edili ritengo perciò che l'aliquota sia la stessa nel 2008 come nel 2009. Piuttosto fatti dare i riferimenti normativi dall'idraulico. Sarà mica che vuole forzarti a chiudere subito? Se così ti consiglio di cambiare idraulico, se puoi.
Auguri!

#3
purtroppo non posso cambiare idraulico: è quello scelto dal costruttore..inoltre i lavori sono già stati fatti e anche il materiale già posato..mi sembrava appunto strano il cambiamento dell'IVA dal 2008 al 2009, però non avendo conoscenza della materia pensavoci fosse un qualche motivo per la sua richiesta..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw: in MP

Re: IVA 4% O IVA 20% ?

#4
sara23 ha scritto:Chiedo chiarimenti ai più esperti in materia...
Allora...appartamento in costruzione, rogito previsto la prima settimana di febbraio...per quanto riguarda la parte idraulica, sanitari, box epiatti doccia e miscelatori, abbiamo cambiato le scelte di capitolato avendo così spese extra. L'idraulico si fa sentire oggi con molta fretta per chiudere i conti...quindi mi dice che se li chiudiamo entro l'anno (dato che c'è stata la chiusura del cantiere) l'iva sarà per il totale della spesa al 4%...se rimandiamo la chiusura a gennaio l'iva sarà al 20%.
E' giusto così o c'è qualcosa che non torna?
Grazie in anticipo a tutti!

:-)
veramente se per te è prima casa l'iva è al 4%
digli di nn prendere in giro le persone ...
ad.arredodesign@tiscali.it

#5
allora, bisogna sfatare questa storia dell' iva al 4% per la prima casa... Per quanto riguarda i materiali di completamento (bagno in questo caso) l'iva al 4 non è x la prima casa, ma bensì per NUOVA COSTRUZIONE!
Pertanto l'iva al 4 scade alla domanda di abitabilità, dato che quando si presenta si suppone che la casa sia finita e pronta da abitare. Probabilmente ti fa fretta perchè all' inizio del nuovo anno l'impresa farà domanda di abitabilità e quindi poi l'idraulico non può farti più l'iva al 4.
Purtroppo in materia c'è molta ignoranza.....
Comq per tagliare la testa al toro prova a chiedere all' impresa quando pensano di richiedere l'abitabilità, di conseguenza puoi verificare se l'idraulico ti sta dicendo la verità oppure no!

#6
cleosimba ha scritto:allora, bisogna sfatare questa storia dell' iva al 4% per la prima casa... Per quanto riguarda i materiali di completamento (bagno in questo caso) l'iva al 4 non è x la prima casa, ma bensì per NUOVA COSTRUZIONE!
Pertanto l'iva al 4 scade alla domanda di abitabilità, dato che quando si presenta si suppone che la casa sia finita e pronta da abitare. Probabilmente ti fa fretta perchè all' inizio del nuovo anno l'impresa farà domanda di abitabilità e quindi poi l'idraulico non può farti più l'iva al 4.
Purtroppo in materia c'è molta ignoranza.....
Comq per tagliare la testa al toro prova a chiedere all' impresa quando pensano di richiedere l'abitabilità, di conseguenza puoi verificare se l'idraulico ti sta dicendo la verità oppure no!
Si tratta appunto di prima casa e nuova costruzione. La domanda di agibilità è stata inoltrata dal costruttore il 28/11/2008. Quindi ha ragione a chiedermi entro l'anno di saldare i conti per poter effettuare l'iva al 4? Ci sono dei riferimenti normativi?
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto :-)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
psw: in MP

#7
sara23 ha scritto:
cleosimba ha scritto:allora, bisogna sfatare questa storia dell' iva al 4% per la prima casa... Per quanto riguarda i materiali di completamento (bagno in questo caso) l'iva al 4 non è x la prima casa, ma bensì per NUOVA COSTRUZIONE!
Pertanto l'iva al 4 scade alla domanda di abitabilità, dato che quando si presenta si suppone che la casa sia finita e pronta da abitare. Probabilmente ti fa fretta perchè all' inizio del nuovo anno l'impresa farà domanda di abitabilità e quindi poi l'idraulico non può farti più l'iva al 4.
Purtroppo in materia c'è molta ignoranza.....
Comq per tagliare la testa al toro prova a chiedere all' impresa quando pensano di richiedere l'abitabilità, di conseguenza puoi verificare se l'idraulico ti sta dicendo la verità oppure no!
Si tratta appunto di prima casa e nuova costruzione. La domanda di agibilità è stata inoltrata dal costruttore il 28/11/2008. Quindi ha ragione a chiedermi entro l'anno di saldare i conti per poter effettuare l'iva al 4? Ci sono dei riferimenti normativi?
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto :-)

Questo dipende da quanto ci mettono a darti l abitabilità. Nel caso in cui te la diano fra 10 giorni l'11esimo giorno in teoria tu pagheresti il 10 % e nn + il 4% perche' sarebbe ristrutturazione... comunque fa fede la data di fattura dell'idraulico! questo è quello che ha detto a me il mio geometra!

#8
Se le opere da fatturare sono relative all'installazione di sanitari o all'impianto idarulico nel suo complesso non credo si possa ottenere l'abitabilità se questi lavori sono ancora da completare. Per questo avevo dato per scontato che l'IVA fosse riferita a nuova costruzione. A mio modo di vedere questi lavori fanno parte delle opere incluse nell'autorizzazione edilizia per la realizzazione di nuova costruzione e tali vanno considerati. La ristrutturazione riguarda l'ampliamento con ampliamento cubatura di un impianto già esistente mentre la manutenzione straordinaria il rifacimento con diversa disposizione o con innovazioni e non mi sembrano nessuno dei due siano pertinenti al caso in questione. In ogni caso le nuove costruzioni non vanno tutte al 4%. Dipende anche dalla circostanza se vi sono o meno le condizioni perchè possa esser considerata cd. prima casa.

#9
non capisco: è l'idraulico a farti fattura?
io sto comprando come prima casa in costruzione, anche se ho fatto delle scelte extracapitolato ho chiesto che l'idraulico facesse fattura al costruttore e poi il costruttore mi rimette quell'imposto nel valore della casa, questo in quanto, se compro, ad esempio, il water dall'idraulico non mi spetta l'iva al 4% mentre se lo compro dal costruttore con la casa sì.
inoltre se pago a parte l'idraulico il valore aggiunto perchè, ad esempio, ho messo delle mattonelle più belle, non rientra nel valore del rogito del noatio, e quindi nel valore complessivo della casa.

#10
in effetti si tratta di capire di che lavori si tratta. Se rientrano in quelli previsti per la realizzazione della costruzione (e la realizzazione di servizi igienici vi rientra senz'altro) allora devono seguire l'IVA dell'acquisto casa nuova ed in questo caso dovrebbe essere il costruttore a fatturarle. Se sono opere extra (anche riguardanti il bagno, ad esempio maggiori superfici piastrellate) allora probabilmente si dovrebbe far riferimento alla data in cui è rilasciato il certificato di abitabilità. Occorre far riferimento al progetto approvato per verificare di quali opere si tratta. Quando hai fatto il preliminare ti sarà stato certamente spiegato quello che andavi ad acquistare. Magari ti saranno anche state consegnati elaborati grafici e capitolato d'appalto. Bene, fai riferimento a questi documenti. Se vi sono delle opere diverse quelle previste in progetto allora ti dovrai porre il problema dell'iVA. In questo caso si tratterebbe di nuovi contratti e non integrazioni di quello originario ed allora a fatturarle potrebbe essere lo stesso costruttore oppure l'idraulico che ha già eseguito gli impianti. Di solito i costruttori preferiscono per ragioni di carattere fiscale che qui sarebbe complesso spiegare demandare tutto all'artigiano di loro fiducia già esecutore delle opere principali.









potrebbe essere

#11
Chiedo scusa, io devo pagare una fattura per extra capitolato dell'elettricista. L'appartamento sarà una "prima casa", è stato completamente ristrutturato con cambio destinazione d'uso (da un grosso ufficio sono stati ricavati 5 appartamenti).
Quale aliquota dovrei pagare secondo voi? Ci sta il 4%?

#12
MENSSANA ha scritto:Chiedo scusa, io devo pagare una fattura per extra capitolato dell'elettricista. L'appartamento sarà una "prima casa", è stato completamente ristrutturato con cambio destinazione d'uso (da un grosso ufficio sono stati ricavati 5 appartamenti).
Quale aliquota dovrei pagare secondo voi? Ci sta il 4%?
Ti sei risposta qui..... trattasi di ristrutturazione, iva 10% :wink:

#13
Scusate ho una domanda da farvi, posso?
Sto acquistando un appartamento in costruzione che sarà prima casa, la vasca idromassaggio che comprerò extracapitolato posso farla intestare al costruttore ed avere così l'iva al 4%? Il fornitore dice di no :(
Ciao,
Fede
FEDE65

#14
Scusate, ma per beneficiare dell'Iva agevolata il lavori extra capitolato devono essere fatturati al venditore? Oppure la fattura può essere fatta anche direttamente a me?

#15
MENSSANA ha scritto:Scusate, ma per beneficiare dell'Iva agevolata il lavori extra capitolato devono essere fatturati al venditore? Oppure la fattura può essere fatta anche direttamente a me?
A chi è intestata la concessione edilizia?
L'iva agevolata va fatta con fattura all' intestatario della concessione.....