La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
.... fai una ricerca .. troverai già molte info su questo tema...

In ogni caso ... dal mio punto di vista la resina a base cementizia .... quella che alcuni chiamano pastina di cemento ... altri cemento di luna .... ect ect .... è sicuramente più adatta per un uso di tipo residenziale ... la trovo più morbida al tatto... e più calda/accogliente come effetto. Quella a base esclusivamente epossidica ... risulta più fredda e "sintetica".

Re: resina / resina cementizia: quali le differenze?

#5
ROVEREtigerNERO ha scritto:Salve a tutti....quali sono le differenze tra questi due materiali?
quali dei due è più stabile? devo decidere per la pavimentazione nei due bagni e in cucina... :D:
Se per resina intendi la classica epox, allora le differenze sono:

Epox: più economica, più resistente alla compressione, leggermente più elastica, di facile posa (ma non controllabile), poco resistente ai graffi, buona resistenza agli agenti chimici, teme i raggi UV, altera il colore, 'invecchia' precocemente.

Cementizia: più costosa, meno resistente alla compressione, poco elastica, media difficolta di posa (ma controllabile), più resistente ai graffi e al calpestio, medio-bassa resistenza agli agenti chimici, non teme raggi UV, non cambia colore, non opacizza, ripristinabile velocemente a costi ridotti.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#6
Roby-MI ha scritto:.... fai una ricerca .. troverai già molte info su questo tema...

In ogni caso ... dal mio punto di vista la resina a base cementizia .... quella che alcuni chiamano pastina di cemento
sbagliando :wink:
Roby-MI ha scritto:... altri cemento di luna .... ect ect .... è sicuramente più adatta per un uso di tipo residenziale ... la trovo più morbida al tatto... e più calda/accogliente come effetto. Quella a base esclusivamente epossidica ... risulta più fredda e "sintetica".
confermo in toto. In ambito abitativo, esclusi i giochi di colore che le epox possono permettere, meglio la cementizia. In ambito industriale, epossidica.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl