La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il topic dei "lo sapevate...."

#1
...che la scadenza dei cosmetici è rappresentata dal disegno di un barattolino aperto (solitamente sotto gli ingredienti del prodotto) con su un numero che indica la validità del prodotto espresso in mesi dal momento dell'apertura della confezione.
Io nonlo sapevo fino a ieri... :oops:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#2
no, non lo sapevo!
ma quando sono scaduti? fanno male? una crema antirughe probabilmente non avrà più le sue proprietà, ma un ombretto? a me durano una vita e mi spiace buttarli

#4
Solitamente "il barattolino" è indicato sulle creme (sulla confezione degli ombretti non l'ho visto), ma credo che trascorsi quei mesi indicati perderanno solo l'efficacia :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#5
sempre riguardo creme e oli per il corpo, ho scoperto da poco che l'ordine degli ingredienti dipende dalla percentuale contenuta...
sapevo che in, più o meno, tutte è contenuta la paraffina, ma se è tra i primissimi ingredienti vuol dire che ce n'è tanta...troppa... tipo l'olio johnson che io usavo in grandi quantità

#6
So che la paraffina contenuta favorisce la formazione dei peli incarniti (detto dalla mia estetista...)
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#8
sapevatelo su rieduchescional ciannel :shock:


:oops: :oops: scusa bubu ma mi hai troppo ricordato Vulvia dell'ottavo nano :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
ela78 ha scritto:si lo sapevo.... e credo si riferiscano a test dermatologici...

inutile dire che l'ombretto ecc x me non ha scadenza :oops: :oops:
uguale :roll:
io li butto quando proprio cambiano odore o consistenza...... (tipo i rossetti...) :oops: :oops: devo vergognarmi vero?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
A974 ha scritto:.. ma se è tra i primissimi ingredienti vuol dire che ce n'è tanta...troppa... tipo l'olio johnson che io usavo in grandi quantità
ecco ..l'ho sempre detto che quell'olio è una schifezza..io lo chiamavo l'olio dell'ENI ( alias petrolio)

#11
Io non ho mai capito a che serve l'olio johnson..... :roll: :oops:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#12
Mercury ha scritto:
ela78 ha scritto:si lo sapevo.... e credo si riferiscano a test dermatologici...

inutile dire che l'ombretto ecc x me non ha scadenza :oops: :oops:
uguale :roll:
io li butto quando proprio cambiano odore o consistenza...... (tipo i rossetti...) :oops: :oops: devo vergognarmi vero?
io pure... anzi molte volte li tengo a "stagionare" ancora un po' :oops: :oops:

due sett fa ho butta una crema che non ho idea di quando me l'avessero regalata (essendo della Lancaster escludo CATEGORICAMENTE di essermela potuta permettere io)... non solo aveva un odore :? ma mi ha fatto venire un "piccolo"eritema :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
ela78 ha scritto: io pure... anzi molte volte li tengo a "stagionare" ancora un po' :oops: :oops:
Io ho un olio secco dell'erbolario che mi è stato regalato nel 2002

beh poi per non parlare dei campioncini omaggio che, in quanto omaggio, non butto, ma mi dimentico di usare e riempiono il cassetto in bagno...

#14
L'indicazione della scadenza credo sia una Direttiva Europea del 2005, recepita non mi ricordo quando anche in Italia. :roll:
Quello che viene indicato è il PAO, cioè il Period After Opening, dopo il quale alcune sostanze contenute nel cosmetico non vengono più considerate sicure, spt a causa della volatilità dei componenti che se ne vanno con l'apertura (possono cominciare ad allergizzare, p.e.).
I solari sono forse fra le sostanze più "pericolose" dopo la scadenza, poiché potrebbero perdere il filtro e non essere più in grado di schermare dal sole come da nuovi. Non credo che nessuna crema o simile al giorno di scadenza sviluppi sostanze tossiche, altrimenti non sarebbero in commercio; semplicemente non hanno la stessa efficacia e si PUO' (non è obbligatorio!) andare incontro a qualche rischio in più. :wink:

Sicuramente c'è gran volontà di tutela dei consumatori (e non ce n'è mai abbastanza :twisted: ) però a me 'sta cosa fa un po' ridere: solo alcuni produttori hanno la data di scadenza vera e propria, cioè con la confezione CHIUSA. Gli altri durano decenni?!? :evil: :roll:

#15
è un problema se ogni tanto uso una matita x gli occhi che deve aver comprato mia mamma quand'ero piccina?? ne ho la certezza xchè i primi trucchi di carnevale li ho fatti con quella :oops: :oops:
quindi sono passati 20 anni 8)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine