La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO DI RECUPERO... LO DIPINGO O NO?

#1
salve, questo è il tavolo
Immagine
m'è balzata l'idea di dipingerlo di bianco... le sedie, in stile moderno, sono in cuoio bianco..
Che ne pensate???
Ah, il tavolo ha il piano in vetro color melanzana, stesso fortunoso colore del pavimento :mrgreen:
Ultima modifica di lindaccia il 11/03/09 14:33, modificato 1 volta in totale.
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#2
Immagine
sedie
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#4
Chiara1980 ha scritto:Com'è il resto dell'arredamento?
A me piace anche il contrasto! :wink:
Ciao Chiara,
Il resto dell'arredamento al momento non c'è..
la zona pranzo praticamente è occupata, viste le dimensioni (9 mq) unicamente dal tavolo e dalle sedie.
si affaccia su quello che un domani sarà la zona divani (che attualmente, viste le finanze in decremento, non compreremo) che saranno sicuramente bianchi superminimali, in pelle...
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#5
sarebbe bello avere qualche foto più definita per apprezzarne meglio il colore e lo stato (che mi sembra molto buono) e qualche zoomata sui dettagli 8) :lol:

ma il lavoro di pitturalo faresti "fai da te" o lo affidersti a qualcuno?... perchè bisogna essere certi di poter fare un buon lavoro....altrimenti si rischia di rovinarlo e basta...

quindi ecco, se il lavoro lo fa un professionista, allora si, vada anche per il bianco...altrimenti non lo rischierei..

ma se le sedie saranno bianche io lo lascerei anche così...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Ka ha scritto:sarebbe bello avere qualche foto più definita per apprezzarne meglio il colore e lo stato (che mi sembra molto buono) e qualche zoomata sui dettagli 8) :lol:

ma il lavoro di pitturalo faresti "fai da te" o lo affidersti a qualcuno?... perchè bisogna essere certi di poter fare un buon lavoro....altrimenti si rischia di rovinarlo e basta...

quindi ecco, se il lavoro lo fa un professionista, allora si, vada anche per il bianco...altrimenti non lo rischierei..

ma se le sedie saranno bianche io lo lascerei anche così...
ciao Ka, dovrei dipingerlo io... il mio falegname si è rifiutato di farlo perchè sostiene sia un bel tavolo, che a suo dire ho pagato na miseria sia per la fattura che per lo stato in cui è, (ha solo qualche piccola "sberciatura" ma niente di serio e qualche buchino da tarlo ormai defunto da tempo che mi ha consigliato, in misura cautelativa, di riempire con l'affare antitarlo).
Le sedie sono interamente rivestite in cuoio bianco.
Non ho al momento altre foto decenti.. proverò a farle stasera..
Quindi sostieni che il fai da te possa essere rischioso?? :shock:
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#7
ciao! la tua idea di dipingerlo di bianco è ottima.. lo armonizzerebbe alle sedie. stai comunque attenta a come lo pitturi, io sono per il fai da te ma prima prendi le precauzioni del caso. cioè, immagino che il tavolo sia già dipinto o comunque impregnato e andrà sicuramente carteggiato, devi dargli l'antitarlo, un fissativo e con uno smalto all'acqua bianco sarà perfetto! in bocca al lupo e mi raccomando attendo foto del risultato della tua opera!

#9
lindaccia ha scritto:
Ka ha scritto:sarebbe bello avere qualche foto più definita per apprezzarne meglio il colore e lo stato (che mi sembra molto buono) e qualche zoomata sui dettagli 8) :lol:

ma il lavoro di pitturalo faresti "fai da te" o lo affidersti a qualcuno?... perchè bisogna essere certi di poter fare un buon lavoro....altrimenti si rischia di rovinarlo e basta...

quindi ecco, se il lavoro lo fa un professionista, allora si, vada anche per il bianco...altrimenti non lo rischierei..

ma se le sedie saranno bianche io lo lascerei anche così...
ciao Ka, dovrei dipingerlo io... il mio falegname si è rifiutato di farlo perchè sostiene sia un bel tavolo, che a suo dire ho pagato na miseria sia per la fattura che per lo stato in cui è, (ha solo qualche piccola "sberciatura" ma niente di serio e qualche buchino da tarlo ormai defunto da tempo che mi ha consigliato, in misura cautelativa, di riempire con l'affare antitarlo).
Le sedie sono interamente rivestite in cuoio bianco.
Non ho al momento altre foto decenti.. proverò a farle stasera..
Quindi sostieni che il fai da te possa essere rischioso?? :shock:
beh..dipende dalle tue capacità. se sai di saperlo fare, allora ok... se fosse la prima volta...non mi sembra il caso di rischiare su un tavolo bello e in ottime condizioni...tutto qui :wink:

che tipo di pittura vorresti dargli?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
dovrei dipingerlo con dello smalto ... togliendo la patinatura lucida esistente e come dice Mlau procedere poi con l'antitarlo e lo smalto.. ho già fatto una cosa del genere recuperando una vecchia credenza che ho nella casa in campagna ed è venuta carina... però in effetti qua ci sono gli intarsi, dove dovrei essere mooolto precisa per evitare che venga fuori una skifezzen..
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#11
Allora, l'idea di dipingerlo di bianco con il vetro melanzana mi piace molto. Però in effetti, sedie bianche, divano bianco, non vorrei che tutto 'sto bianco spersonalizzasse un po' l'ambiente. Io aspetterei a dipingerlo. Compra i divani e decidi. Perchè anche così il tavolo è bello e forse lasciato così come è darebbe più carattere al tutto. Io sospenderei il giudizio :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
Linda, ti do il mio parere.

Se tu decidessi di dipingerlo di bianco (ti consiglio però di rivolgerti ad un falegname), non starebbe affatto male, anzi...
L'effetto, nonostante le gambe d'epoca, sarebbe moderno e somiglierebbe un pò a questo di calligaris(solo che questo è tondo, ma le gambe sono simili):
Immagine
E poi starebbero proprio bene tavolo e sedie bianche su quel pavimento (considerato anche il piano in vetro melanzana).


Però sarebbe un peccato rovinare quel tavolo d'epoca, un domani chissà potresti pentirtene.E' sempre un oggetto d'antiquariato...

Quindi io ti consiglierei di usare, semmai, questo tavolo come scrivania se nella tua casa è previsto un locale adibito a studio.

E, come tavolo zona pranzo, ne prendi un altro, bianco, moderno, allungabile così sei a posto quando hai ospiti a cena (io e alessandra e silbhe :lol: 8) :lol: ).
Ti sconsiglierei di tenere così com'è quel tavolo nella tua zona giorno, non perchè non sia bello, anzi è bellissimo, ma perchè per far apparire moderno quel pavimento, che è il punto forte di tutta la casa, vorrei che il pavimento fosse l'unica cosa d'epoca presente.
Non so sono riuscita a farmi capire....
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#13
lindaccia ha scritto:dovrei dipingerlo con dello smalto ... togliendo la patinatura lucida esistente e come dice Mlau procedere poi con l'antitarlo e lo smalto.. ho già fatto una cosa del genere recuperando una vecchia credenza che ho nella casa in campagna ed è venuta carina... però in effetti qua ci sono gli intarsi, dove dovrei essere mooolto precisa per evitare che venga fuori una skifezzen..
visto l'ambiente e quel meraviglioso pavimento, forse anche un impregnante bianco starebbe bene...lascerebbe il legno più naturale, con le venature visibili, ma bianco. allo stesso tempo sarebbe più delicato rispetto al bianco dalle sedie, che potrebbero emergere meglio... non so ehhhh...questo con la mia immaginazione.. :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
realexa ha scritto:Compra i divani e decidi.
Io ci vedrei un divano color melanzana, modernissimo...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#15
Loredana ha scritto:Ti sconsiglierei di tenere così com'è quel tavolo nella tua zona giorno, non perchè non sia bello, anzi è bellissimo, ma perchè per far apparire moderno quel pavimento, che è il punto forte di tutta la casa, vorrei che il pavimento fosse l'unica cosa d'epoca presente.
Non so sono riuscita a farmi capire....
e anche questo lo trovo giustissimo...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)