La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario con pale "stylish"... esiste?!

#1
Ciao a tutti, la mia cucina è in procinto di essere consegnata e sto cominciando a pensare all'illuminazione. Non abbiamo previsto l'aria condizionata in cucina, preferendo per varie ragioni un lampadario con pale incorporate - abbiamo anche previsto il comando per le pale dall'interruttore della luce.
Però, ci siamo resi conto che quando abbiamo preso questa decisione, pensavamo di fare una cucina in stile tradizionale, per cui avremmo potuto mantenere un lampadario con pale "classico", che già abbiamo.
Nel frattempo (sono passati 2 anni... :roll: ) la cucina è diventata bianca e piustosto moderna, per cui il lampadario che abbiamo non c'entra più nulla... :oops:
però mi piacerebbe comunque avere un lampadario con pale!

secondo voi esistono lampadari con pale moderni, e BELLI?! che faccia una luce generale abbastanza forte, magari con finiture in acciaio?

grazie a chiunque voglia contribuire!
"A clean house is the sign of a wasted life"

#2
Esiste un topic aperto da Paprina sull'argomento :wink:
Per me i piu' belli sono il Blow di Luceplan
Immagine
Immagine
e il Frizzi di Karim Rachid per Nemo
Immagine
Prezzi altini per tutti e due...ma com'e' quello che hai attualmente? se e' quello coloniale con gli inserti in paglia in una cucina bianca ce lo vedrei :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
Sui lampadari/ventilatori, usando la funzione CERCA, si trovano threads ed informazioni interessanti.
Sull'uso sempre più sporadico del 'CERCA', riporto questo commento di Domo.. :wink:
domovoy ha scritto:Io parlo per me.

Ultimamente i nuovi utenti usano sempre meno il tasto CERCA! E' una questione di rispetto per chi segue il forum da tempo! E' come se al cinema ogni due minuti qualcuno ti chiedesse "che è successo? ero in bagno"

#4
Grazie Lalli04, il Frizzi di nemo è carino!
Sì il lampadario che ho già è proprio in stile coloniale con paglia, ma il colore e soprattutto la forma della lampada sotto non mi piacciono proprio... potrei colorarlo, ma preferirei prenderne uno nuovo che si abbini meglio alla cucina.

Lot: quello che dici è sicuramente vero, ma io facendo il cerca ho trovato UN thread pertinente (UNO! quello di paprina) risalente al 2007, per cui francamente non mi sembrava un argomento così inflazionato... peraltro, non so se a causa della "longevità" del thread, la maggior parte delle immagini dei lampadari suggeriti non mi si aprono (ne vedo solo 4), forse i link non sono più validi.
Proverò a cercare con altri termini, ma sinceramente la tua risposta mi sembra esageratamente infastidita - peccato, perchè contavo molto sui tuoi consigli.
"A clean house is the sign of a wasted life"

#5
lorymus ha scritto:Lot: quello che dici è sicuramente vero, ma io facendo il cerca ho trovato UN thread pertinente (UNO! quello di paprina)..
Oltre a quello di Pap, gli altri threads:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... entilatori
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... entilatori
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... entilatori
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... light=pale
..la tua risposta mi sembra esageratamente infastidita - peccato, perchè contavo molto sui tuoi consigli.
Mi spiace se hai avuto quest'impressione ma il mio era solo un consiglio.. :wink: ..certo che puoi contare su di me.. come vedi non mi tiro mai indietro. Il forum al suo interno è pieno di cose interessanti da scoprire e leggere. Ed il CERCA è l'unico modo per trovarle..

Comunque, per ora, qualche modello/prezzo reperito nei consueti siti di illuminazione (da esplorare anche i negozi ebay):
http://www.lightinitaly.com/it/luce-e-vento.html
http://catalogo.idealuceonline.it/venti ... -c-27.html

Bellissimo ed inconsueto insieme quello dalla Candle di Fontana Arte, il Luminair, design Denis Santachiara, di cui 2 righe, scovato scorrendo threads precedenti.. :wink:
Lampada-ventilatore a sospensione. Diffusore in polietilene bianco ottenuto mediante stampaggio rotazionale. Montatura in ottone verniciato bianco. Rosone superiore in metallo verniciato bianco, rosone inferiore (a copertura del dispositivo per la ventilazione) in polietilene bianco o giallo. La lampada, dotata di motore a rotore con potenza di 85W, ha funzione anche di ventilatore con o senza sistema a comando a infrarossi. Lampadine: 2 fluorescenti elettroniche Longlife Osram 30W – 230V; cm 140 x 40 x 60-80 h. Classe II IP20.
Immagine

#6
Chiaramente a parte il design, che deve essere soddisfacente dato che l'apparecchio va ad impattare non poco nell'ambiente che domina, occorre sapere se è uno strumento efficace e se è sopratutto silenzioso.
Ciò dipende dal motore elettrico, e dalle pale che è meglio scegliere più leggere possibili.
Per ora, una rassegna di ventilatori/lampada, tra cui, questo sotto:
http://hirsch15a.com/index.php?lang=ITA&list=KAT01
http://www.ventilatoridasoffitto.it/hom ... a+soffitto
http://www.deckenventilator.com/index.php/language/en
Immagine
Scorrendo sul web, si trova qualche modello meno banale, tra un'infinità di prodotti. Come, il caso del monopala Enigma di Peter Pachal per Fanimation, o dall'aspetto molto retrò il Belleria, per la stessa casa..
Immagine
Immagine
..oppure quello di Ron Rezek per la MFC, o la doppia elica dell' Ar Ruthiane per la Matthews, di cui trovo divertente il sito di ventilatori:
http://www.matthewsfanco.com/Matthews%2 ... 0Fans.html
Immagine
Immagine
..poi trovo esteticamente molto belli, da annoverare non tanto tra le lampade ma tra le sculture aeree, i fan coils dell'americana Minka Air, in particolare i primi, della serie Artemis..
http://www.minkagroup.net/products.asp?div=167
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Infine per tornare in Italia, molto belli i ventilatori della Italexport, per la produzione dei quali è pure specializzata:
http://www.deckenventilator.com/italexport-mjis-13.html
http://www.italexport1a.it/catalogo.asp
..di cui da postare l' EOST in versione trasparente, Faro ,Lux, Soffio-eco, Tremetri con le pale realizzate in fibra di carbonio..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..derivati comunque dal capolavoro di Luceplan Blow nato nel '97 dalla matita di Ferdi Giardini, 'il' ventilatore design italiano.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Immagine
Immagine
Bello, ecologico e rivoluzionario il monopala della australiana Sycamore.. :wink:
Ultima modifica di lot il 13/03/09 7:56, modificato 1 volta in totale.

#10
WOW!! Grazie mille per i suggerimenti, sono stata a casa qualche giorno e non sono riuscita a connettermi, ma mi ritrovo davvero delle belle novità!
Mi butto a esplorare i siti che mi avete consigliato... Grazie davvero!
"A clean house is the sign of a wasted life"

#11
Al di là dei gusti, considera che quello di Luceplan è sì molto bello (per me :wink: ), ma abbastanza fastidioso: per quanto la luce sia diffusa, il fatto di avere le pale disposte sotto la fonte luminosa genera uno sfarfallio malefico quando queste girano. :evil: :?
Chissà invece com'è la resa di quella "manta" di FontanaArte: il bar dove facciamo l'aperitivo ha appeso quelle altre... :D

Re: lampadario con pale "stylish"... esiste?!

#12
che bello, tiro su questo topic per potermi guardare le foto con calma.

Vorremmo mettere un ventilatore con luce nello studio, la stanza + piccola e calda della casa (in cui l'aria condizionata non arriva).
Ci han proposto il frizzi color alluminio, e ci piace, ma volevo vedere se c'erano altri modelli + luminosi e/o più carini... e soprattutto, sentire le impressioni di chi già ce li ha :)
(la mia paura è: nello studio ho un sacco di carte in giro: il ventilatore funziona anche alla velocità minima? illumina abbastanza per poterci lavorare? per ora è l'unica luce della stanza; è rumoroso?)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: lampadario con pale "stylish"... esiste?!

#15
Salve a tutti, riprendo questo post di ormai un bel pò di tempo fà!!!!
Vorrei chiedervi qualche ulteriore consiglio o segnalazione di nuovi modelli di ventilatori da soffitto dal bel design.

Mi è piaciuto molto il ventilatore della "Minka Air" segnalato dall'utente lot, ma non riesco a trovare in nessun modo dei rivenditori in Italia. Qualcuno riesce a darmi un aiuto??


Grazie a tutti