La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Marcvsrvs ha scritto:Gli oneri di urbanizzazione si pagano una volta sola, quindi il rinnovo del permesso di costruire ha il solo costo delle tasse di base, che ciascun comune calcola a modo suo, su direttive del ministero.

Cmq è un costo che deve sostenere chi è il titolare del titolo abilitativo, che immagino sia l'impresa costruttrice.
si tratta di una ristrutturazione, la casa è di nostra proprietà
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
Zawa ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:Gli oneri di urbanizzazione si pagano una volta sola, quindi il rinnovo del permesso di costruire ha il solo costo delle tasse di base, che ciascun comune calcola a modo suo, su direttive del ministero.

Cmq è un costo che deve sostenere chi è il titolare del titolo abilitativo, che immagino sia l'impresa costruttrice.
si tratta di una ristrutturazione, la casa è di nostra proprietà
per una ristrutturazione avrete richiesto una DIA, quindi, non un permesso di costruire (se non avete variato sagoma/volume/superfice/numero unità immobiliari). Nella DIA non c'è il computo degli oneri di urbanizzazione, ma solo il pagamento di alcune piccole tasse che ammontano a circa 150 euro: questo è quello che dovrai pagare per rinnovare la licenza edilizia. Per effettuare questo pagamento, dovrai fare una letterina in carta semplice in cui richiedi l'emissione di una nuova reversale per il rinnovo della licenza edilizia concessa con DIA prot. xx del xx per i lavori di xxx ecc ecc. e presentare il tutto all'ufficio tecnico dove è stata presentata la DIA originale.

Stessa procedura se devi rinnovare una superDIA o un PC.

Cmq la DIA dura 3 anni dal giorno in cui sono scaduti i 30gg.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
anche permesso di costruire perchè c'erano alcune variazioni volumetriche, variazioni di destinazioni d'uso....
insomma.....un intervento piuttosto rivoluzionario rispetto all'esistente..
e la DIA di 3 anni...sta per scadere.....
ma da quello che ho capito devono essere terminati i lavori per i quali ho pagato gli oneri.....poi per il resto c'è solo la pratica di cui mi parli...

Grazie :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
Zawa ha scritto:anche permesso di costruire perchè c'erano alcune variazioni volumetriche, variazioni di destinazioni d'uso....
insomma.....un intervento piuttosto rivoluzionario rispetto all'esistente..
e la DIA di 3 anni...sta per scadere.....
ma da quello che ho capito devono essere terminati i lavori per i quali ho pagato gli oneri.....poi per il resto c'è solo la pratica di cui mi parli...

Grazie :wink:
ah ok ora ho capito meglio :)

non è facile, comunque, "lasciare" un permesso di costruire e "agganciarvi" una DIA, perchè dovresti chiudere il PC con un collaudo e la relativa richiesta di emissione di certificato di agibilità, quindi, per chiudere di fatto un PC, i lavori devono essere terminati, gli impianti fatti, e gli ambienti salubri. Una volta rilasciato il certificato di agibilità, allora potrai presentare una nuova DIA.

Ti conviene rinnovare il PC, ma non ti preoccupare, perchè non ti possono far pagare due volte gli oneri di urbanizzazione. Al massimo, ti fanno pagare le tasse di base: informati all'ufficio tecnico del tuo comune, non c'è persona più qualificata di un tecnico interno all'amministrazione per dirti come devi fare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!