La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, idee per completare la zona giorno

#1
Ciao a tutti.
Ragazzi vi chiediamo aiuto, siamo proprio nel pallone.
Vorremmo completare l'arredamento delle zona giorno del nostro appartamento

(http://picasaweb.google.com/mansardato) utilizzando le aree non ancora sfruttate ma non riusciamo a venirne a capo. Mia moglie vorrebbe inserire il gruppo tavolo e sedie nell'angolo adiacente alla porta di ingresso della cucina. A me questa soluzione non fa impazzire e vorrei utilizzare quello spazio in diverso modo, magari per un camino di design con angolo lettura.
Mi piacerebbe realizzare un piccolo soppalco da destinare a studiolo ma lei non vorrebbe perdere la volumetria della sala. Avremmo anche la necessità di inserire un armadio/cappottiera ed eventualmente utilizzare le pietre d'arredo che ci sono state regalate da un fine coda (8 mq di Ecopiedra Laja Oxido http://www.ecopiedra.com/IT/prods_list. ... =1&pId=285).

...e per le pitturazioni? quali tecniche e colori ci consigliate?

Sappiamo di chiedervi l'impossibile ma ogni vostra idea ci sarà preziosa.

Abbracci a tutti!!![/url]
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#2
non riesco a visualizzare la foto dal link :(
puoi mettere una piantina? con le misure?
i mobili sono già stati scelti?
grazie :wink:
p.s. la pietra è molto bella!
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#3
SilviaDeSign ha scritto:non riesco a visualizzare la foto dal link :(
puoi mettere una piantina? con le misure?
i mobili sono già stati scelti?
grazie :wink:
p.s. la pietra è molto bella!

Grazie Silvia,
nella galleria foto della zona living ci sono le cartine con le misure e le quote, ad ogni modo questo è il link diretto http://picasaweb.google.com/mansardato/ ... onaLiving#.
Ecco tutto quello che è presente in sala: una composizione 36e8 di Lago, i due divani Ginevra di Sforza Living (2posti + 3posti http://www.sforzaliving.com/prodotti.asp?cat=1&cod=01) e per il momento un tavolino lack di Ikea. Due Rosona di Ono Luce e la piantana Altissima sempre di Ono Luce.

1000 Grazie a te e a tutti quelli che ci suggeriranno delle idee[/url]
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#4
bellissima la cucina ed il living :wink:

per disposizione tavolo e sedie sono dello stesso parere di tua moglie (a meno che tu il tavolo non voglia metterlo per niente)

Per la cappottiera, credo che l'ideale sia inserire un armadio in quell'angolo tra portone d'ingresso e porta zona notte

per quanto riguarda il soppalco( visto l'ambiente così in foto) secondo me chiuderebbe troppo :cry:

per colore pareti così com'è è gia perfetto

Dai, facci vedere anche il resto della casa!!
Simona

#6
Ohh…… adesso vedo le foto, e che foto!! :D
mi associo ai complimenti per i colori del tuo living, cui aggiungo quelli per parete, divani e lampade (!!) scelte...
quindi nessun intervento pittorico!
Anche io eviterei il soppalco perché toglie volume, mentre la stanza è bella così ariosa… ma neanche mi piace l’idea del tavolo in fondo, mi fa un po’ troppo “ammucchiata”… perché non pensare a un tavolo tipo consolle da appoggiare a parete, sotto le Rosona? Da aprire al bisogno… Con quattro sedie “leggere”, magari in trasparente (avete già pensato a tavolo e sedie?)…
Nell’angolo in fondo, vedrei bene il tuo angolo studio, un po’ appartato e da illuminare con una bella lampada da tavolo. Il camino non mi sembrerebbe essenziale…
(Se ti piace l’idea posso indicarti i tipi di mobili cui pensavo… :wink: )
Per la cappottiera il punto più indicato mi sembra, come già è stato detto, l’angolo accanto al calorifero (passaggio zona notte).
La pietra, molto bella come ti dicevo, non mi pare a prima vista utilizzabile….
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#7
simo19691 ha scritto:bellissima la cucina ed il living :wink:

per disposizione tavolo e sedie sono dello stesso parere di tua moglie (a meno che tu il tavolo non voglia metterlo per niente)

Per la cappottiera, credo che l'ideale sia inserire un armadio in quell'angolo tra portone d'ingresso e porta zona notte

per quanto riguarda il soppalco( visto l'ambiente così in foto) secondo me chiuderebbe troppo :cry:

per colore pareti così com'è è gia perfetto

Dai, facci vedere anche il resto della casa!!

Ti ringrazio per i complimenti.
Per il gruppo tavolo e sedie ci hai preso in pieno, io non lo vorrei proprio.
Stiamo però cercando qualche soluzione. Vi posto al più presto alcuni prodotti che avevamo individuato.

Io pensavo di sostituire il colore della parete su cui è fissata la struttura Lago. Vorrei riportare il bianco/vaniglia per evidenziare in modo più deciso le linee dei mobili e magari utilizzare un colore o una tecnica di pittura particolare per la parete sulla quale sono ci sono i due accessi alla cucina e alla zona notte. Esempio travertino romano, effetto vetrificato, resine, ecc... cosa ne dite avete dei consigli anche su questo?

Appena riesco faccio qualche scatto al resto della casa anche se non ancora ultimata.
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#8
chilagh ha scritto:hai una casa così bella e chiedi consigli :?: :!: :?: :!: :roll: sinceramente io mi ritiro :wink:
chilagh naturalmente ringrazio anche te.
anche i tuoi consigli e le tue idee ci sarebbero utili.

Comunque ancora grazie
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#9
Io pensavo di sostituire il colore della parete su cui è fissata la struttura Lago. Vorrei riportare il bianco/vaniglia per evidenziare in modo più deciso le linee dei mobili e magari utilizzare un colore o una tecnica di pittura particolare per la parete sulla quale sono ci sono i due accessi alla cucina e alla zona notte. Esempio travertino romano, effetto vetrificato, resine, ecc...
non sono molto d'accordo... :?
mi spiego: la parete Lago è il pezzo forte del living e quindi mi pare migliore tenere colorata quella, rispetto alla parete opposta. Potresti invece cambiarne la tinta, sostituendo l'ocra rossa con l'ocra gialla (che IMHO sta benissimo con l'arancio e il verde acido, i quali ci "staccano" di più :wink: ).
Diversamente potrei pensare, sfruttando la parete delle Rosona per appoggio del tavolo... in quel caso potresti sì colorare/pitturare quella parete (per esaltare, appunto, il tavolo... cosa che però a quanto ho capito non ti esalta :lol: !!) riportando, allora sì, a vaniglia la parete Lago!
le resine però no, proprio non ce le vedo...
ovviamente è la mia opinione, più che un consiglio!! :D
Ultima modifica di SilviaDeSign il 17/03/09 12:59, modificato 1 volta in totale.
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#10
SilviaDeSign ha scritto:Ohh…… adesso vedo le foto, e che foto!! :D
mi associo ai complimenti per i colori del tuo living, cui aggiungo quelli per parete, divani e lampade (!!) scelte...
quindi nessun intervento pittorico!
Anche io eviterei il soppalco perché toglie volume, mentre la stanza è bella così ariosa… ma neanche mi piace l’idea del tavolo in fondo, mi fa un po’ troppo “ammucchiata”… perché non pensare a un tavolo tipo consolle da appoggiare a parete, sotto le Rosona? Da aprire al bisogno… Con quattro sedie “leggere”, magari in trasparente (avete già pensato a tavolo e sedie?)…
Nell’angolo in fondo, vedrei bene il tuo angolo studio, un po’ appartato e da illuminare con una bella lampada da tavolo. Il camino non mi sembrerebbe essenziale…
(Se ti piace l’idea posso indicarti i tipi di mobili cui pensavo… :wink: )
Per la cappottiera il punto più indicato mi sembra, come già è stato detto, l’angolo accanto al calorifero (passaggio zona notte).
La pietra, molto bella come ti dicevo, non mi pare a prima vista utilizzabile….

Silvia, vedo in te una perfetta alleata. io sono dell'idea che di debba pranzare/cenare in cucina per poi spostarsi nel living a chiacchierare e sorseggiare magari un buon vino. ecco perchè l'idea del gruppo tavolo e sedie non mi piace. avevo pensato di inserire una consolle sotto la Rosona tra le due porte, ma sinceramente non sono riuscito a trovarne una che mi convinca. Hai qualche prodotto da segnalarmi?

Per l'angolo studio mi saresti di grande aiuto indicandomi i mobili che avevi in mente.

Per la cappottiera invece avevamo individuato anche noi quella come posizione. La nostra indecisione riguarda il posizionamento oltre al modello. Per restare in tema avevo pensato all'armadio "Now" di Lago (http://www.lago.it/index.php?id=1953) nella versione Opaco bianco e in vetro lucido cocco e panna posizionato a vista sulla parete del calorifero oppure posizionare un armadio/cappottiera sulla parete del videocitofono chiudendone il fianco con un tramezzo in cartongesso che prolunga la parete della porta di ingresso quanto basta per coprirlo tutto.

Ciao, grazie
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#11
Il Mansardone ha scritto:
chilagh ha scritto:hai una casa così bella e chiedi consigli :?: :!: :?: :!: :roll: sinceramente io mi ritiro :wink:
chilagh naturalmente ringrazio anche te.
anche i tuoi consigli e le tue idee ci sarebbero utili.

Comunque ancora grazie
va beh se proprio insisti :lol: questo il mio point-of-view:

:arrow: distruggi immediatamente il tavolino lack ikea :twisted: uccide lo splendore dei divani e della parete lago :twisted:

:arrow: lascerei la parete arancio, mi sembra che così funzioni benissimo :wink:

:arrow: se vuoi prendere un gruppo sedie, io ci vedrei bene un tavolo tondo con delle sedie tipo tulip ma non necessariamente quelle... l'idea potrebbe essere quella di realizzare una zona-da-the

:arrow: per la cappottiera, o lì nello spazio prima della porta della camera, ma forse non hai le misure... anyway io sono innamorata dell'appendiabiti latva, puoi prenderne anche due e creare un grazioso effetto

e adesso le domande :wink:
:arrow: quali mensole hai usato in cucina?
:arrow: mi sembra di vedere un bel portariviste... qual è?

#12
SilviaDeSign ha scritto:
Io pensavo di sostituire il colore della parete su cui è fissata la struttura Lago. Vorrei riportare il bianco/vaniglia per evidenziare in modo più deciso le linee dei mobili e magari utilizzare un colore o una tecnica di pittura particolare per la parete sulla quale sono ci sono i due accessi alla cucina e alla zona notte. Esempio travertino romano, effetto vetrificato, resine, ecc...
non sono molto d'accordo... :?
mi spiego: la parete Lago è il pezzo forte del living e quindi mi pare migliore tenere colorata quella, rispetto alla parete opposta. Potresti invece cambiarne la tinta, sostituendo l'ocra rossa con l'ocra gialla (che IMHO sta benissimo con l'arancio e il verde acido, i quali ci "staccano" di più :wink: ).
Diversamente potrei pensare, sfruttando la parete delle Rosona per appoggio del tavolo... in quel caso potresti sì colorare/pitturare quella parete (per esaltare, appunto, il tavolo... cosa che però a quanto ho capito non ti esalta :lol: !!) riportando, allora sì, a vaniglia la parete Lago!
le resine però no, proprio non ce le vedo...
ovviamente è la mia opinione, più che un consiglio!! :D
Con l'ocra gialla non rischio forse di avere troppi colori? io per ocra gialla sto immaginando il colore "Sole" di Lago che come combinazione cromatica mi sembra giusta. Mi sbaglio?

A cosa avevi pensato per il posizionamento del gruppo tavolo e sedie sotto rosona? E quale metodo di pitturazione?

ancora 1000 grazie, ciao
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#13
chilagh ha scritto: distruggi immediatamente il tavolino lack ikea uccide lo splendore dei divani e della parete lago
hai perfettamente ragione, ma i soldi scarseggiavano e decidemmo di tamponare con quello. accetto soluzioni e consigli anche per il tavolino anche se vorrei lasciarlo alla fine.
chilagh ha scritto: se vuoi prendere un gruppo sedie, io ci vedrei bene un tavolo tondo con delle sedie tipo tulip ma non necessariamente quelle... l'idea potrebbe essere quella di realizzare una zona-da-the
ti riferisci alle tulip di Eero Saarinen? dovendo abbinare un tavolo cosa mi consiglieresti? e per le pareti in quel caso cosa mi consiglieresti di fare?
chilagh ha scritto: per la cappottiera, o lì nello spazio prima della porta della camera, ma forse non hai le misure... anyway io sono innamorata dell'appendiabiti latva, puoi prenderne anche due e creare un grazioso effetto
molto bello, non conoscevo questi prodotti ma preferirei utilizzare un armadio. sai, lo spazio non basta mai.
chilagh ha scritto: e adesso le domande
quali mensole hai usato in cucina?
mi sembra di vedere un bel portariviste... qual è?
Le mensole della cucina sono le bellissime A-KUME' di De Rosso mentre il portariviste se non ricordo male è Blow-up di Alessi

Ti ringrazio per avermi fatto queste domande, sono ritornato sul sito di de rosso adesso completamente ridisegnato e aggiornato con prodotti nuovi.
Da vedere.

Ciao
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#14
a me piace moltissimo questo effetto zona the che puoi riproporre con numerosi tavoli e/o sedie (ci sono tante aziende di design che hanno prodotti simili :) )
questo è magis
Immagine
driade
Immagine
e le sedie
Immagine
Immagine
Immagine
poi ho visto delle cose in cristallo meravigliose della Reflex ... ma temo che costino davvero 1/4 di mutuo :?