La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi porta scorrevole con anta a ribalta

#1
Cari tutti,
ho pianificato dei lavori di ristrutturazione a casa che comprendono la sostituzione di una porta finestra in legno con una in PVC di tipo alzante scorrevole con anta a ribalta.
Dopo un attenta ricerca e cosultazione del forum, ho contattato due marchi abbastanza rinomati nel settore come INTERNORM e FINSTRAL.
Il risultato mi ha lasciato un po perplesso e non riesco a capire perchè ci sia una differenza di prezzo così sostanziale per la stessa soluzione.

Premetto che non ho una grande esperienza nel settore e che forse non sono stato capace ad interpretare correttamente questi due preventivi. Per questo rimetto a voi le due differenti soluzione che mi sono state prospettate e vi chiedo di commentarle.

SOLUZIONE FINSTRAL PVC:
FINSTRAL sistema 200, porta scorrevole destra
Campo 1: elemento fisso, con vetro montato nel telaiovetro a bassa emiss. Plus Valor,cl. sicur. VSG, 35db, 24mm struttura vetro: 6/7-14-:4, valore Ug EN 673 - 1,2
Campo 2: apertura ribalta AST, maniglia interna, sinistra vetro a bassa emiss. Plus Valor,cl. sicur. P2A, 35db, 28mm struttura vetro: 6/7:-18-:4, valore Ug EN 673 - 1,1
battente Classic-line plus - 72 mm maniglia AST per ferramenta senza avvicinamento automatico ottone fermavetro Classic-line 12 Coprifilo struttura per fin con controsoglia
PREZZO 2200+IVA

SOLUZIONE INTERNORM PVC:
Dimension+ porta scorrevole destra
Elemento fisso 1:
Cod.fisso: IBE-LIGHT 4ESG/16g/b4ESG (2UA),
Battente IF 2:
Ferramenta: Ferramenta scorrevole con ribalta, Senso apertura: destra, Altezza maniglia standard: 970mm, Colore interno: Rovere Antico (EI), esterno: Imitazione legno DH12 marron medio venato fine (DH12),
Cod.anta: IBE-LIGHT 4ESG/16g/b4ESG (2UA), Valore Uw: 1,3 W/(m².K)
PREZZO 3550+IVA

Mi date una mano ad interpretare correttamente questi due preventivi?
Pensate che le differenze di prezzo siamo dettare da soluzioni tecniche non paragonabili?

Io in realtà avevo budgettato al massimo 3000 euro ed ero proprenso ad una soluzione Internorm, ma ora devo ricredermi e optare per altro.

Aspetto un vostro feedback a riguardo, Aiutoooo
Ultima modifica di thegaldoboy il 29/03/09 17:54, modificato 2 volte in totale.

Re: Preventivi porta alzante scorrevole con anta a ribalta

#2
thegaldoboy ha scritto:Cari tutti,
ho pianificato dei lavori di ristrutturazione a casa che comprendono la sostituzione di una porta finestra in legno con una in PVC di tipo alzante scorrevole con anta a ribalta.

Uno scorrevole alzante non può andare in ribalta, se va in ribalta non è alzante (almeno per Internorm).

CUT

SOLUZIONE FINESTRAL PVC:
FINSTRAL sistema 200, porta scorrevole destra
Campo 1: elemento fisso, con vetro montato nel telaiovetro a bassa emiss. Plus Valor,cl. sicur. VSG, 35db, 24mm struttura vetro: 6/7-14-:4, valore Ug EN 673 - 1,2
Campo 2: apertura ribalta AST, maniglia interna, sinistra vetro a bassa emiss. Plus Valor,cl. sicur. P2A, 35db, 28mm struttura vetro: 6/7:-18-:4, valore Ug EN 673 - 1,1
battente Classic-line plus - 72 mm maniglia AST per ferramenta senza avvicinamento automatico ottone fermavetro Classic-line 12 Coprifilo struttura per fin con controsoglia
PREZZO 2200+IVA

SOLUZIONE INTERNORM PVC:
Dimension+ porta scorrevole destra
Elemento fisso 1:
Cod.fisso: IBE-LIGHT 4ESG/16g/b4ESG (2UA),
Battente IF 2:
Ferramenta: Ferramenta scorrevole con ribalta, Senso apertura: destra, Altezza maniglia standard: 970mm, Colore interno: Rovere Antico (EI), esterno: Imitazione legno DH12 marron medio venato fine (DH12),Cod.anta: IBE-LIGHT 4ESG/16g/b4ESG (2UA), Valore Uw: 1,3 W/(m².K)
PREZZO 3550+IVA

Questo in rosso fà una bella differenza, perchè Finstral è semplice bianco.

Se è a ribalta e non è un alzante, percui la soglia sotto sarà quella di una finestra alta anche 5cm e dovrai scavalcarla, a qualcuno dà fastidio percui attento a questo "dettaglio".
Poi se devi paragonarli hai preso il TOP Internom, la versione Solion costa meno.

Re: Preventivi porta alzante scorrevole con anta a ribalta

#3
Grazie per la risposta Oznerol, in effetti ho commesso degli errori nella descrizione della tipologia di porta-finestra preventivata e postata.
Mi correggo e specifico che la soluzione di mio interesse è scorrevole con anta a ribalta.
Preferisco questa soluzione perchè mi grantisce una minore profondità del profilo della porta facendomi risparmiare dello spazio. Convengo con te che questo sistema necessita di una soglia (sgradevole da vedere e scavalcare) che potrebbe essere evitata con il sistema alzante scorrevole.

A parte questa scelta tecnica, capisco che il profilo dimension+ è il top di gamma della internorm e quindi il più esoso. Chiederò anche le varsione Solion.

Vorrei però capire se il preventivo è comunque congurente e se il paragone dimension+ vs sistema 200 è sostenibile o meno.

Ci tengo a precisare che nel preventivo Finestral il colore quotato non è semplice bianco ma color legno Black Cherry.

#4
Internorm è quasi sempre il più caro, in particolare il profilo Dimension che nel caso di una finestra apprezzi di più perchè ha cerniere a scomparsa totale, inoltre ha uno spessore maggiore di profilo ed una costruzione particolare.
Detto questo, chiedi che ti preventivino con il profilo Solion, vedrai che si abbassa il prezzo, inoltre controlla lo spessore dei due vetri e se sono antisfondamento (su alcune misure lo devono essere per legge).
Vai in showroom e confronta le plastiche ed i profili, Internorm è superiore non a caso è il leader europeo del pvc (nonostante il prezzo mediamente più alto).

Se le dimensioni lo consentono c'è una soluzione molto meno costosa, due spalle fisse e una portafinestra, la soglia la puoi fare bassissima e la ribalta è garantita, l'unico problema sono gli ingombri di apertura. Io ho entrambe, le due fisse è perchè ho un rustico con un apetura di tre metri e mezzo ed ho speso 1000 euro meno dello scorrevole di 2,20.

A casa dei miei ho Finstral, ho le finestre rovinate e ingiallite dopo 5 anni... per quello ho vouluto Internorm.

#5
Grazie del consiglio, farò come hai detto, mi farò fare il preventivo anche per il profilo Solion.

Altri consigli?

#6
Allora, sotto il suggerimento di Ooznerol e dopo un nuovo giro di consultazioni, sembra che il profilo Solion fra un pò verrà sostituito (vi risulta??!??!). Non ho ben capito se ci sarà un nuovo modello più performante nella stessa fascia di categoria oppure se il venditore me lo ha sconsigliato per la mia applicazione. Fatto sta che sono al punto di partenza e frà un po devo finalizzare.

Il punto fermo è che per INTERNORM, il colore esterno (guscio in alluminio) del profilo dimension+ pesa per un 32 perc in più del suo prezzo base (colore bianco)...

Alla fine restano grosse differenze di prezzo tra INTERNORM e FINSTRAL.
Pensate che altri rivenditori INTERNORM possano farmi un prezzo più favorevole?

Grazie ancora.