La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come chiudo la scala??

#1
Immagine
Immagine
in questa foto si vede un po' la mia scala...
si vede il pezzo che mi interessa...il pianerottolo.

Ci siamo accorti che a scala finita la ringhiera eventualmente istallata verrebbe a 10cm dal solaio sovrastante...o forse anche meno (è probabile che ci sarà una controsoffittatura lungo la parete che si vede (per nascondere lo scarico del bagno che deve fare una curva)
e sinceramente non ci piace...

vorremmo chiudere in qualche modo (solo il pianerottolo)...ma con la muratura non è possibile senza fare "denti"


Altre idee??
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: come chiudo la scala??

#2
Zawa ha scritto:
Immagine
Immagine
in questa foto si vede un po' la mia scala...
si vede il pezzo che mi interessa...il pianerottolo.

Ci siamo accorti che a scala finita la ringhiera eventualmente istallata verrebbe a 10cm dal solaio sovrastante...o forse anche meno (è probabile che ci sarà una controsoffittatura lungo la parete che si vede (per nascondere lo scarico del bagno che deve fare una curva)
e sinceramente non ci piace...

vorremmo chiudere in qualche modo (solo il pianerottolo)...ma con la muratura non è possibile senza fare "denti"


Altre idee??
Non riesco a vedere le foto...... :roll: :roll:

#5
Zawa ha scritto:in un primo rendering si vede come verrebbe lasciando aperto

http://picasaweb.google.it/lh/photo/hv8 ... directlink

il primo problema e' la scala in se'. ti verra' massiccia e pesante.
visto che ormai siete al getto fai attenzione al tipo di rivestimento
del gradino, se metti un gradino che sporge sui lati ucciderai il tutto.

il 'sottoscala' sara' un ricettacolo di polvere, ahi, ma comunque..
farei la ringhiera escludendo i primi due tre gradini, per il pianerottolo
devi evitare il muro, una pannellatura per meta'scorrevole che faccia anche da ringhiera e arrivi da soffitto a pavimento, larga come meta' della scala, montata su una guida.. oppure vetro, oppure un finto corrimano orizzontale a dividere lo spazio, non proteggera' ma esteticamente viene piacevole
farebbe da divisoria visiva ,magari vetro, peroì costera' parecchio.

#6
kontiki ha scritto:
Zawa ha scritto:in un primo rendering si vede come verrebbe lasciando aperto

http://picasaweb.google.it/lh/photo/hv8 ... directlink

il primo problema e' la scala in se'. ti verra' massiccia e pesante.
visto che ormai siete al getto fai attenzione al tipo di rivestimento
del gradino, se metti un gradino che sporge sui lati ucciderai il tutto.

La pedata sarà di ardesia a spacco...

perchè ucciderò il tutto con la sporgenza laterale??
kontiki ha scritto: il 'sottoscala' sara' un ricettacolo di polvere, ahi, ma comunque..
non + di mensole o altri mobili...
eviterò la parete attrezzata...per attrezzare il sottoscala...
kontiki ha scritto: farei la ringhiera escludendo i primi due tre gradini,
Sì...sarebbe molto + bello...
però ho...il muro laterale che inizia al 5° gradino..
far iniziare la ringhiera al 3°...
nn lo so...mi sembra di sfalsare tutto...
kontiki ha scritto: per il pianerottolo
devi evitare il muro, una pannellatura per meta'scorrevole che faccia anche da ringhiera e arrivi da soffitto a pavimento, larga come meta' della scala, montata su una guida.. oppure vetro, oppure un finto corrimano orizzontale a dividere lo spazio, non proteggera' ma esteticamente viene piacevole
farebbe da divisoria visiva ,magari vetro, peroì costera' parecchio.

Immagine
così??
tipo.............
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
ottima l'ardesia.
la ringhiera come visualizzata nel rendering e' strutturalmente sbagliata.
devi forare il gradino o comunque fissarla sul pavimento e non sara' mai stabile essendo rettilinea.la ringhiera andrebbe fissata esternamente,con qualche problema di estetica sugli agganci, se in piu' il gradino sporge lateralmente la estetica e' appesantita ulteriormente. La ringhiera in vetro della foto e' mica tanto bella, il montante verticale in acciaio e' un pugno in un occhio,e praticamente non serve se si usa vetro strutturale, penserei ad altro, il ''buco ''sotto la scala ti serve ,quindo devi valorizzarlo,
fare in modo che sia una nicchia che attiri lo sguardo, i 'difetti strutturali' non vanno nascosti, vanno esaltati come fossero pregi.
in definitiva, pensa ad un rivestimento che accolga la tv, magari colorato o in una essenza che si accompagni alla ardesia, e poi tamponalo con un vetro scorrevole che in definitiva rimarra' sempre aperto e che inglobi la ringhiera. il vetro trasparente poi e' tutto meno che trasparente,ha un impatto molto invasivo a differenza del pensare comune, quindi colorato o comunque a effetto pastello.

se sei ancora in tempo pero' fai cambiare il getto della scala,fallo con un andamento a ginocchio come quello delle scale in metallo ,puoi anche ovviare tamponamdo la struttura in muro con del cartongesso, ma quel profilo diagonale che c'e' nel rendering e' davvero pesante, quasi impossibile renderlo gentile, e impossibile nasconderlo..dai un po' di fantasia se ci pensi per tempo dimezzi i costi del lavoro finito

#8
kontiki ha scritto:ottima l'ardesia.
la ringhiera come visualizzata nel rendering e' strutturalmente sbagliata.
devi forare il gradino o comunque fissarla sul pavimento e non sara' mai stabile essendo rettilinea.la ringhiera andrebbe fissata esternamente,con qualche problema di estetica sugli agganci, se in piu' il gradino sporge lateralmente la estetica e' appesantita ulteriormente. La ringhiera in vetro della foto e' mica tanto bella, il montante verticale in acciaio e' un pugno in un occhio,e praticamente non serve se si usa vetro strutturale, penserei ad altro, il ''buco ''sotto la scala ti serve ,quindo devi valorizzarlo,
fare in modo che sia una nicchia che attiri lo sguardo, i 'difetti strutturali' non vanno nascosti, vanno esaltati come fossero pregi.
in definitiva, pensa ad un rivestimento che accolga la tv, magari colorato o in una essenza che si accompagni alla ardesia, e poi tamponalo con un vetro scorrevole che in definitiva rimarra' sempre aperto e che inglobi la ringhiera. il vetro trasparente poi e' tutto meno che trasparente,ha un impatto molto invasivo a differenza del pensare comune, quindi colorato o comunque a effetto pastello.

se sei ancora in tempo pero' fai cambiare il getto della scala,fallo con un andamento a ginocchio come quello delle scale in metallo ,puoi anche ovviare tamponamdo la struttura in muro con del cartongesso, ma quel profilo diagonale che c'e' nel rendering e' davvero pesante, quasi impossibile renderlo gentile, e impossibile nasconderlo..dai un po' di fantasia se ci pensi per tempo dimezzi i costi del lavoro finito
quella nn è una questione di tempo....è una questione di soldi....

la nicchia della tv.....stavo pensando a una qualche sorta di retroilluminazione...

cmq grazie!!!

hai un sacco di idee!!!!!!!
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
non serve tagliata a 45 gradi.va bene dritta.
sei in gamba col rendering..ma la vedi quanto e' banale la ringhiera in vetro che hai disegnato?
ops hehehehe

carta e matita, poi lo metti sul computer
i computer uccidono la fantasia e le idee...
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
devo dirti proprio tutto? hehehehe
gessetti Cristo hahaha
ciao


Zawa ha scritto:
Immagine

ipotesi alternativa...
ma devo verificare che l'ardesia me la facciano tagliata a 45°

#11
bellissima ringhiera vetro e acciaio... :wink:
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
la ringhiera fissata lateralmente .....è sicuramente una gran figata...

devo valutarne la fattibilità perchè............la gettata che c'è ora non ha la pendenza che avrà la scala..... [varianti in corso d'opera di cui non vale la pena neanche parlare]

quindi potrei trovarmi a dover fissare gli ultimi montanti della ringhiera....nel cartongesso :?


la soluzione vetro/acciaio mi piace molto...devo solo riuscire a capire come "raccordare" il tutto col solaio ...sul pianerottolo...

ma ci studierò un po' su...
sperando che tra inox e vetro non mi costi una follia.... :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#14
Zawa, io ho esattamente la stessa ringhiera, solo con i tondini...dal vivo è bella bella! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)