La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta pavimento: parquet o gres?

#1
Ciao a tutti,

è da parecchio che seguo questo forum, e oggi ho deciso di iscrivermi perchè sono molto indeciso riguardo alla pavimentazione del nostro appartamento e vorrei dei consigli da chi, come voi, se ne intende di più... :oops:

La casa è composta da 5 vani, di cui cucina e bagno sono già decisi. Il dubbio rimane per il resto della casa, cioè ingresso + soggiorno (che costituiscono un open space di misure 8,30 x 3,60) un piccolo disimpegno di 2x1 e la camera da letto.

Essendo poche stanze, pensavamo di fare lo stesso pavimento per questi spazi, in modo da non avere una casa a effetto "patchwork"...

Ci siamo informati presso dei rivenditori sia per il parquet che per la ceramica, però non riusciamo a deciderci perchè entrambi ci piacciono ugualmente... :?

Entrando nel dettaglio, come parquet abbiamo preso in considerazione il tipo prefinito, iroko o doussiè. Ci hanno detto che va molto di moda la finitura un pò grezza, senza lucidatura, ma a noi piace di più quello più classico... in caso decidessimo per questo, che misure di listoni sarebbero consigliabili? Che disposizione sarebbe più adatta? Quali "marche" sono quelle con miglior rapporto qualità/prezzo?

Passando invece alla ceramica, abbiamo visto decine di piastrelle, di tutti i tipi, dalle più classiche alle più moderne, e ci ha colpito una su tutte: Castelvetro serie Ark modello Lappato Rettificato 49,3x49,3. E' una piastrella un pò particolare perchè non è liscia a specchio, ma presenta delle piccole irregolarità sulla superifice che alternano il lucido all'opaco, dando un'effetto quasi "liquido" al riflesso.

Vi posto un'immagine della piastrella:

Immagine


il colore non è questo ma sarebbe il "Wood", che si può vedere in questa foto:

Immagine


mentre qui potete vedere l'effetto riflesso:

Immagine


che ne pensate? Conoscete la ditta in questione o meglio ancora la piastrella? E' valida? :?:

Grazie in anticipo a chiunque interverrà nella discussione. :wink:

#2
Ciao
Per il parquet prefinito vi consiglio un formato largo 70mm o al max 90mm perchè gli ambienti non sono grandissimi e un formato piu' grande perderebbe la sua bellezza.
E' molto importante scegliere un prefinito con uno spessore di legno nobile non inferiore ai 3,5 mm perchè sicuramente costano di meno ma hanno una resistenza inferiore .
Per la finitura la scelta spetta voi!!!
Provate a vedere queste marche:
Tekno Rekord (Primo e Maxi) -
Milano Parquet (Listonetto e Listone Maestro)
Alberani (cover)
Ciao Giada

#3
giadagm ha scritto:Ciao
Per il parquet prefinito vi consiglio un formato largo 70mm o al max 90mm perchè gli ambienti non sono grandissimi e un formato piu' grande perderebbe la sua bellezza.
E' molto importante scegliere un prefinito con uno spessore di legno nobile non inferiore ai 3,5 mm perchè sicuramente costano di meno ma hanno una resistenza inferiore .
Per la finitura la scelta spetta voi!!!
Provate a vedere queste marche:
Tekno Rekord (Primo e Maxi) -
Milano Parquet (Listonetto e Listone Maestro)
Alberani (cover)
Ciao Giada
Ciao Giada!

Grazie per la risposta! In questi giorn isiamo andati a farci fare un pò di preventivi per il parquet, come dimensioni abbiamo visto appunto quelle che ci hai consigliato tu, principalmente 70mm che sembra essere la larghezza più adatta... come lunghezza, 60cm può andar bene? Lo spessore di legno nobile è sempre intorno ai 4mm, quindi ok... per la finitura, ne abbiam oviste due: una più classica, perfettamente liscia ma non proprio lucida "a specchio", l'altra leggermente spazzolata ma in modo impercettibile, senza i solchi evidenti diciamo...

Restiamo comunque indecisi perchè il parquet, pur piacendoci più delle piastrelle, non vorrei che ci desse dei problemi nel tempo più che per la manutenzione per quanto riguarda la tenuta della posa... lo so, sono un pò paranoico, ma dato che il pavimento è una cosa che una volta decisa è tra le più impegnative da cambiare, vorrei fare la scelta migliore per non dovermene poi pentire...

#4
Anche noi avevamo il tuo stesso dubbio ora, anche se con dispiacere siamo orientati verso il gres, nella casa in cui viviamo abbiamo il parquet e fin quando eravamo in due si è mantenuto benissimo ora con una bimba di 2 anni quello del salone si è abbastancìza rovinato
noi abbiamo il dussie che nei punti in cui entra molta luce fa notare tuta la patina di polvere se non passo lo staccetto ogni giono, ma fra bimba e lavoro il tempo scarseggia sempre più
certo iol calore e l'eleganza del parquet non si ottiene con nessun altro tipo d pavimento a mio parere, ma il gres ora ci da la soluzione più pratica e duratura
la piastrella che avete scelto la ricordo benissimoha colpito anche noi, se riesci a fare ancora qualche giro ti consiglio di guardare anche
EDIMAX SHINE ha lo stessissimo effetto
FAp LUCE
ABK non ricordo come si chiamo la serie ma hanno tutte questo effetto brillantinato, licido non lucido
noi per ora siamo indecisi fra fap ed edimax

#5
annrob ha scritto:Anche noi avevamo il tuo stesso dubbio ora, anche se con dispiacere siamo orientati verso il gres, nella casa in cui viviamo abbiamo il parquet e fin quando eravamo in due si è mantenuto benissimo ora con una bimba di 2 anni quello del salone si è abbastancìza rovinato
noi abbiamo il dussie che nei punti in cui entra molta luce fa notare tuta la patina di polvere se non passo lo staccetto ogni giono, ma fra bimba e lavoro il tempo scarseggia sempre più
certo iol calore e l'eleganza del parquet non si ottiene con nessun altro tipo d pavimento a mio parere, ma il gres ora ci da la soluzione più pratica e duratura
la piastrella che avete scelto la ricordo benissimoha colpito anche noi, se riesci a fare ancora qualche giro ti consiglio di guardare anche
EDIMAX SHINE ha lo stessissimo effetto
FAp LUCE
ABK non ricordo come si chiamo la serie ma hanno tutte questo effetto brillantinato, licido non lucido
noi per ora siamo indecisi fra fap ed edimax
Grazie mille per le tue impressioni e i tuoi pareri di "vissuto"; penso che valgano tanto quanto (se non più) le moltitudini di informazioni tecniche che ho immagazzinato in questi giorni girando per rivenditori di parquet... :D

Mi fa piacere aver trovato qualcuno che ha visto e apprezzato quelle piastrelle, mi conforta... Per il momento le abbiamo prese per la cucina (pavimento + rivestimento tra basi e pensili + zoccolo) grigio chiaro, ci hanno convinto subito. Per il resto della casa, terrò in considerazione anche le alternative che mi hai linkato, in effetti sono molto simili, soprattutto le Edimax Shine, sono identiche!!!

Nel marasma dell'indecisione, abbiamo visto anche delle piastrelle in gres "effetto legno", per avere pregi estetici del legno e pregi tecnici del gres; mi sono fatto fare un preventivo delle Rex serie Abisko Iroko:

Immagine


e vengono sui 60 euro... un pò tanto...

Anche le Atlas Doga colore Almond sembrano molto belle, ma non le ho ancora viste dal vivo:

Immagine
Immagine


che ne pensate? So bene che questo tipo di piastrelle non sono apprezzate da molti ,soprattutto dai puristi del parquet (e m isembra giustissimo), ma non ho alcuna pretesa di avere delle piastrelle che siano uguali al legno, mi accontenterei anche del solo aspetto estetico...

Sono ben accetti consigli e pareri di qualunque tipo, dalle più entusiastiche approvazioni alle più feroci critiche!

#7
Parquet,parquet,parquet!!! Se devi mettere quelle piastrelle che lo imitano lascia perdere, piuttosto vai su una bella piastrella ma non simil legno!
Una casa con il parquet mantiene anche negli anni sempre il suo fascino, anche se e' rigato,rovinato, e vissuto. Lo devi amare per quello che e' un pavimento in legno con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti!
Certo se sei il tipo che va in crisi per le righe lascia perdere! Perche' inevitabilmente per quanto tu faccia attenzione la riga ci sara'!
Lo devi vivere con disinvoltura, senza esserne schiavo, io l'ho messo in tutto il piano superiore dove ho la zona notte, sotto invece ho messo una piastrella 60x60 (perche' il marito rompeva! :evil: ) ma me ne sono pentita, mia mamma l'ha messo in tutta la casa ed il risultato e' eccezionale! Certo lei non l'ho vive con disinvoltura (dobbiamo metterci le pattine quando entriamo.... :lol: ) :wink:

#8
Anch'io mi trovo nella stessa situazione di Alefre: il legno mi rende dubbiosa, non solo per quanto riguarda la manutenzione, ma soprattutto per la pulizia legata alla polvere e agli acari. Premetto che nella casa dove abito ora ho ceramica, e che soffrendo di asma, mi trovo a pulire in particolar modo le camere, in maniera quasi "ossessivo-compulsiva" :lol:
Non avendo la cultura del legno, perchè non l'ho mai vissuto, mi faccio anche questi problemi, che per qualcuno potranno sembrare assurdi!!
Per il Gres effetto legno, come molti, mi ero fissata sulla serie Abisko della Rex, però poi, visto l'effetto della piastrella posata, ne sono rimasta un po' delusa, perchè, secondo il mio personalissimo gusto, mi sembra che in lontananza, con la luce della finestra, perda l'effetto della venatura del legno e visivamente si veda una tavola lucida che tende al grigio (il colore che ho visto io era il rovere). Morale? sono sempre più confusa... :shock:

#9
io ho preso l'effetto legno della Ariostea high tech legni colore rovere biondo.

è molto bella ma non l'ho ancora posata. mi sono portata a casa una piastrella e ve l'ho fotografata.

mi hanno detto che questa è precisa e che la devo posare senza fuga perchè altrimenti perde l'effetto del legno.

ovviamente dovrò stare attenta che i posatori abbiano fatto un massetto bello levigato!!!

ciao

#10
Aggiornamento: abbiamo deciso! :D

Alla fine abbiamo preso le piastrelle Castelvetro... non tanto per l'estetica o per il prezzo, ma più per una questione di tranquillità... è la nostra prima casa, e non vogliamo esserne schiavi... conoscendomi, ci avrei patito per ogni inevitabile riga, e non voglio farmi il nervoso quando invito gli amici, nè tanto meno voglio imporre pantofole e pattine agli ospiti... vorrà dire che un domani, quando cambieremo casa (questa è un 5 vani, quindi senza la cameretta, per cui prima o poi succederà...) faremo magari scelte diverse anche in un'ottica di "investimento per la vita", ma ora come ora prendere un parquet (massello o prefinito che sia) mi sembrava avesse più svantaggi che vantaggi... abbiamo puntato più sulla praticità, posto che a livello estetico ci piacevano entrambe le soluzioni.

Magari abbiamo sbagliato, ma una scelta andava presa... per ora siamo convinti e contenti, vedremo se il tempo ci darà ragione!

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione, siete stati gentilissimi e preziosissimi per valutare le possibilità e prendere una scelta!

#11
tizimax ha scritto:io ho preso l'effetto legno della Ariostea high tech legni colore rovere biondo.

è molto bella ma non l'ho ancora posata. mi sono portata a casa una piastrella e ve l'ho fotografata.

mi hanno detto che questa è precisa e che la devo posare senza fuga perchè altrimenti perde l'effetto del legno.

ovviamente dovrò stare attenta che i posatori abbiano fatto un massetto bello levigato!!!

ciao
quanto l'hai pagata al metro? a me piacerebbe il rovere grigio o rovere moka, ma il rivenditore da cui sono andato mi ha chiesto 73 euro/mq.
cmq a me hanno detto che anche se perfetta la mattonella andrebbe messe sempre con una fuga di almeno 2 mm per via dello sporco che si deposita, magari tono su tono

#12
saxarba ha scritto:
tizimax ha scritto:io ho preso l'effetto legno della Ariostea high tech legni colore rovere biondo.

è molto bella ma non l'ho ancora posata. mi sono portata a casa una piastrella e ve l'ho fotografata.

mi hanno detto che questa è precisa e che la devo posare senza fuga perchè altrimenti perde l'effetto del legno.

ovviamente dovrò stare attenta che i posatori abbiano fatto un massetto bello levigato!!!

ciao
quanto l'hai pagata al metro? a me piacerebbe il rovere grigio o rovere moka, ma il rivenditore da cui sono andato mi ha chiesto 73 euro/mq.
cmq a me hanno detto che anche se perfetta la mattonella andrebbe messe sempre con una fuga di almeno 2 mm per via dello sporco che si deposita, magari tono su tono
Eh, anch'io avrei voluto posarla senza fuga...ma i 2 piastrellisi che ho consultato me l'hanno sconsigliato. Così ho fatto alla fine una fuga di 2-3 mm dello stesso colore. Eppure così si vedono i dentini, se non l'avessi fatta, chissà, i dentini sarebbero sicuramente di più..
Se gli ambienti sono grandi, ti consiglio di fugare, anche se hai un massetto perfettamente palanare.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531