La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3647
per una cosa informale e "d'apertura" farei un'aperitivo/antipasto, con tartine, voul a vent, torte salate...(dovendo eliminare gli insaccati...) o simili da mangiare "in piedi", magari prendendo lei da parte e chiedendole di darti una mano che so a portare il pane... insomma renderli partecipi e non solo ospiti, così i mariti sono obbligati a rompere il ghiaccio in qualche modo...

le tagliatelle coi porcini sono un'ottima idea, volendo potresti abbinarci anche qualche gamberetto/vongola per farle mari-monti (se vi piace).
ma coi porcini ci puoi fare anche una lasagna, al posto del ragù ci metti i funghi trifolati (la versione ragù ai funghi a me non fa impazzire...)
di secondo starei leggera, patate al forno con una rollata di tacchino ad esempio. se opti per la mare e monti di primo puoi fare un bel pesce al forno (es orata al sale).
In alternativa i funghi li potresti tenere per una rollata in umido ai funghi e di primo risotto al radicchio (se ti piace con l'aggiunta di gorgonzola...sbavsbav...)

più o meno come ti orienteresti ? (così raffiniamo le proposte!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3648
se fai il risotto al radicchio.. :D
io seguirei con del pesce in forno.. con pomodorini ciliegia.. prezzemolo.. e generosa spolverata di pangrattato.
puoi usare tranci di salmone.. o persico.. cosa vuoi.
è comodo perchè lo puoi mettere in forno un pò prima dell'aperitivo o antipasti.. poi vi mangiate il risotto.. e il pesce è pronto. non devi stare ad "abbadarlo".. cuoce da sè. :wink:
la sera prima potresti fare come contorno delle melanzane grigliate..
condite con olio, trito di aglio e prezzemolo.. sale e pepe..
il gg dopo.. hanno succhiato tutto il condimento e sono ancora + buone.
con lo stesso sistema puoi fare anche le zucchine.

per il dolce io farei una mousse al cioccolato spolverata di granella di nocciole. :P anche questa è facilissima da fare.. ma per la ricetta esatta devo guardare a casa sul mio quaderno delle ricette. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3649
Grazie :D
Ho dimenticato di dirvi una cosa fondamentale... da quando sono incinta il pesce mi dà la nausea :? io che praticamente mi sarei nutrita di pesce, non ne sto toccando più. L'unica cosa che riesco a mangiare sono i gamberi o l'insalata di mare ma con molto limone.

Tornando a noi, mi ispirano le abbinate risotto al radicchio + rollata ai funghi - oppure tagliatelle ai funghi + rollata :D

Idee per farcire i vol au vent? Quelli comprati sono buoni o è meglio se li faccio io? (non li ho mai fatti prima)

Ricette per la rollata? Posso cambiare carne? A mio marito non piace il tacchino :roll:

Per dolce pensavo a qualcosa di fresco... che ne dite di gelato con fragole visto che la primavera incalza?

Grazie ancora per l'aiuto :wink:
Lo'

Immagine

#3650
loremir77 ha scritto:per il dolce io farei una mousse al cioccolato spolverata di granella di nocciole. :P anche questa è facilissima da fare.. ma per la ricetta esatta devo guardare a casa sul mio quaderno delle ricette. :wink:
Questo dolce mi ispira molto indipendentemente dal pranzo in questione 8) se trovi la ricetta me la posti per favore? Grazie grazie :D
Lo'

Immagine

#3651
Tiramisù con pan di stelle (o savoiardi):

2 uova (oppure 1 uovo e un bicchiere di ciobar bianco)
zucchero a volontà
3 philadelphie
4 vaschette di mascarpone da 250gr

sbattere le uova con lo zucchero finquanto non diventa tutto bianco. Aggiungere la 1° philadelphia e mescolare, procedere uguale per le altre 2.
Aggingere la 1 vaschetta di mascarpanone e mescolare. idem per le altre tre.
prendere una vaschetta, passare uno strato di crema e aggiungere i pan di stelle bagnati (o nel late o nel caffe). Ricoprire con la crema e procedere ad altri strati. Alla fine "spolverare" con scagliette di cioccolato bianco.

P.s.: non adatto a chi è a dieta
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3652
ela78 ha scritto:per una cosa informale e "d'apertura" farei un'aperitivo/antipasto, con tartine, voul a vent, torte salate...(dovendo eliminare gli insaccati...) o simili da mangiare "in piedi", magari prendendo lei da parte e chiedendole di darti una mano che so a portare il pane... insomma renderli partecipi e non solo ospiti, così i mariti sono obbligati a rompere il ghiaccio in qualche modo...

le tagliatelle coi porcini sono un'ottima idea, volendo potresti abbinarci anche qualche gamberetto/vongola per farle mari-monti (se vi piace).
ma coi porcini ci puoi fare anche una lasagna, al posto del ragù ci metti i funghi trifolati (la versione ragù ai funghi a me non fa impazzire...)
di secondo starei leggera, patate al forno con una rollata di tacchino ad esempio. se opti per la mare e monti di primo puoi fare un bel pesce al forno (es orata al sale).
In alternativa i funghi li potresti tenere per una rollata in umido ai funghi e di primo risotto al radicchio (se ti piace con l'aggiunta di gorgonzola...sbavsbav...)

più o meno come ti orienteresti ? (così raffiniamo le proposte!)
Sulla Ela ci si può sempre contare :)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3653
Non sono ferrata in materia ma tiramisù, mousse e tutto ciò che richiede l'uso di uova crude mi pare andrebbe evitato in gravidanza :roll:

Una crostata alla frutta?
- Aspettando Godot -

#3654
lolamar ha scritto:Per dolce pensavo a qualcosa di fresco... che ne dite di gelato con fragole visto che la primavera incalza?
una bella coppa con panna fragole e rum???? e' buonissimo ma la ricetta ce l'ho a casa .... stasera te la posto se puo' interessare :wink:

altrimenti il tiramisu si puo' fare con la crema pasticcera al posto di quella con le uovo crude ... anche quello provato ed ottimo .... anche quella la ricetta e' a casa ma forse su cookaround la trovi 8)


PS come secondo mi era capitato di provare un pollo con funghi e zucchine che era buonissimo ... ricetta a casa oppure cookaround :wink:

#3655
i voul a vent ti conviene comprare quelli già pronti, ma SURGELATI così li fai al momento e rimangono mooolto più croccanti
altrimenti usa pure quelli già pronti, ma falli passare un minutino nel forno perchè riacquistono fragranza! :wink:

come ripieno: fonduta; mousse con filadelfia e... (olive, acciughe, tonno, prosciutto cotto, spezie varie...); impasto della torta salata (ricotta + uova + spinaci il tutto da passare qualche min in forno, ideali in questo caso quelli già pronti che andrebbero scaldati!!!); mousse di peperoni; pureè aromatizzata es. rucola (l'ho provata venerdì ed è :shock: :shock: )...

la rollata puoi farla col tacchino, col pollo, col vitello... con quella che vuoi e puoi farcirla in diversi modi (oltre a comprarla già pronta!):

- all inclusive ( 8) ) carne; strato di verde (spinaci o erbette o bietole...); frittata tipo omelette; prosicutto cotto o pancetta o wursterl; arrotolare il tutto, legare e cuocere modello arrosto!
- rollata semplice: carne (a piacimento sfregata con l'aglio); pancetta macina di pepe, spolverata di timo/rosmarino/salvia; arrotolare e cuocere

il dolce..... può essere che si propongano di portarlo loro... lascia a lei libera fantasia, al max tieni a portata di mano della pasticceria secca come "accompagnamento"...

Il vino, meglio rosso non troppo carico, se bianco qualcosa di corposo tipo arneis o cortese fermo o anche della malvasia bianca ferma da pasto :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3656
MARYANGY ha scritto:Tiramisù con pan di stelle (o savoiardi):

2 uova (oppure 1 uovo e un bicchiere di ciobar bianco)
zucchero a volontà
3 philadelphie
4 vaschette di mascarpone da 250gr

sbattere le uova con lo zucchero finquanto non diventa tutto bianco. Aggiungere la 1° philadelphia e mescolare, procedere uguale per le altre 2.
Aggingere la 1 vaschetta di mascarpanone e mescolare. idem per le altre tre.
prendere una vaschetta, passare uno strato di crema e aggiungere i pan di stelle bagnati (o nel late o nel caffe). Ricoprire con la crema e procedere ad altri strati. Alla fine "spolverare" con scagliette di cioccolato bianco.

P.s.: non adatto a chi è a dieta

Questa DEVO provarla :shock: :shock: :shock: il filadelfia col mascarpone??? alleggerisce :roll: :roll: 8)

deve essere da urloooooo domenica sarà mia :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3657
si si leggerissima... 3 philadelfie e 4 mascarponi... leggerissima :lol: :lol:

cmq se può interessare ci sono i preparati pronti della san martino x il tiramisù... non ci sono uova :wink: , basta aggiungere panna liquida alla polvere e frullare, poi si aggiunge acqua alla bustina di cappuccino et voilà

ok non sarà come l'originale ma a me (e a chi non sapeva che era un preparato), e poi x me che odio fare 50 passaggi è xfetto :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#3658
un piccolo dono per voi la ricetta mi è stata data da Violet, l'ho fatto ieri ed è buonissimo:

Un freschissimo tiramisu per la bella stagione: crema golosa di mascarpone e zabaione al limone, dolcissime fragole e frizzante lemon curd!


PER IL LEMON CURD
200 g. di burro
450 g. di zucchero
6 uova
2 tuorli
300 ml. di succo di limone
la scorza grattugiata di 6 limoni

PER LA CREMA
250 g. di mascarpone
200 g. di panna
3 tuorli
100 ml. di succo di limone
200 g. di zucchero
3 cucchiai di Limoncello
2 cucchiai di zucchero a velo

PER LA BAGNA
il succo di 2 limoni
200 ml. di acqua
200 g. di zucchero
4 cucchiai di Limoncello

INOLTRE
savoiardi
fragole

Per il lemon curd: sciogliete il burro a bagnomaria; mescolate in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattugiata. Versate il tutto nel burro fuso.
Fate cuocere lentamente a bagnomaria, mescolando sempre, fino a quando il curd velerà il cucchiaio.

Per la crema: sbattete i tuorli con 150 g. di zucchero e il succo del limone. Ponete a bagnomaria e cominciate a sbattere, finché il composto sarà montato e denso. Lasciate raffreddare lo zabaione, mescolando.

In una terrina montare bene il mascarpone con il restante zucchero, profumate con il liquore, quindi aggiungete lo zabaione al limone. Mescolate delicatamente per incorporare bene.

Montate la panna e quando è quasi montata aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare finché è ben ferma. Incorporare anche questa al composto di mascarpone e zabaione.

Per la bagna: fate bollire lo zucchero con l'acqua, unite il succo del limone e il liquore. Lasciate raffreddare.

Nel fondo del bicchiere mettete un pezzo di savoiardo tagliato a misura, inzuppato con la bagna preparata, coprite con uno strato di lemon curd, aggiungere le fragole e la crema di mascarpone.

Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3659
Il nostro pranzo è stato rimandato perchè i vcini sono partiti.
Magari non ve ne frega niente, ma non voleo sembrarvi un'ingrata dopo tutti i consigli che mi avete dato :wink:
Lo'

Immagine

#3660
l'altro giorno alla coop mi e' caduto l'occhio su questo che era in offerta :wink:
http://www.yomodesiderio.it/
ne ho assaggiato un paio di gusti e sono buonissimi :shock:

qualcuno ha provato a farci un farlocco????

non vorrei fossero troppo densi :roll: ad esempio il cioccolato fondente e' proprio spesso ....