La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma come lo arredo questo salotto?

#1
Ciao a tutti!
Mi chiamo Elena e sono relativamente "nuova"... nel senso che vi leggo da una vita ma è la prima volta che scrivo!

Ammetto che non ho molta creatività e neppure occhio, quindi ...HELP!!!

Ho/Avrò tra qualche mese un salotto dove vorrei collocare:
- un bel divanone grande (3 o 4 posti)
- un tavolo rettangolare con 4 sedie (da aprire quando arrivano gli amici!)
- parete con televisore

Questa è la piantina del salotto... mi dareste qualche suggerimento???
Le prese per la televisione le ho sia sulla parete a destra della finestra sia sulla parete di sinistra.
Immagine

Beh.... grazie fin da subito a chi avrà la voglia e il tempo di darmi una mano!!!

Elena

#2
Ciao a tutti!
Ci ho lavorato un pò sopra!!!

Vi faccio vedere due soluzioni... mi dite quale vi piace di più? :-))

IN particolare mi sono innamorata di un divano della Bosal (boss) che da una profondità di 105 cm si estende fino a 140 cm. (qualcuno ce l'ha??)

Nella prima soluzione riuscirei a metterne uno di quasi 3,85 m che per me (che adesso non ho neppure un divano in casa!!!) è un sogno! Ma, purtroppo il tavolo è un pò in mezzo...

Nella seconda soluzione ho inserito il divano nella versone da 3,10 m ... ma la parete è un pò troppo corta.... l'alternativa è il 2,40 m (ma mi piange il cuore...). NN questa seconda soluzione però il tavolo, anche se un pò sacrificato, non è più in mezzo alla stanza e lo potrei mettere al centro allungandolo solo quando ho amici.

Allora, che ne dite??

PRIMA SOLUZIONE
Immagine
SECONDA SOLUZIONE
Immagine
[/img]


Ciao,
Elena

#3
la seconda mi pare più funzionale
x il divano: noi abbiamo preso un 2,30 ma è davvero grande... secondo me non avendo tu una stanza enorme rischi di soffocarlo con uno da quasi 4 metri!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
Allora, butto li' un'idea.....

Prendiamo in considerazione la tua prima ipotesi, se tu mettessi la tavola dove hai la parete attrezzata, il divano davanti alla porta finestra, (come tu hai messo il tavolo ) e di conseguenza la parete attrezzata nei 2 metri di parete dove hai messo la poltrona?

Ti rimarrebbe anche lo spazio per una libreria nell'angolo del termosifone in alto a sx e magari una madia bassa nella parete a dx dell'ingresso a completare la zona pranzo.

Dietro la porta d'ingresso potresti sfruttare lo spazio inserendo un armadio per i cappotti...

Cosa ne pensi?

Scusami ma da qui non riesco a disegnarti una piantina, spero di essermi spiegata, diversamente chiedi pure!!!
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#7
ERIKAELIO ha scritto:Dimenticavo.....

Secondo me il divano disegnato e troppo grande in quella stanza per poter convivere con un tavolo.... :roll:
nn hai tutti i torti io ho il soggiorno + o meno delle stesse dimensioni....
e ho rinunciato [tutto ancora in linea teorica eh...] al tavolo per poterci mettere un divano di quelle dimensioni (3.80) optando per una consolle (tipo P300..)
tanto verrà aperta 4 o 5 volte l'anno.........

per farci stare tutte e due le cose dovevo o mettere un divano + piccolo...o incasinare e rendere stretto il soggiorno....
non volendo rinunciare al divano.....ho deciso per la consolle....


forse anche per selena potrebbe essere una possibile soluzione :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Grazie a tutti!!!

Mi sto effettivamente convincendo che il divano da 385 è probabilmente troppo grande (sia per il mio salotto sia per l'idea di farlo convinvere con il tavolo!)

La consolle è una forte tentazione.....
Il problema è che siamo già in 3 in famiglia (nei miei progetti a breve arriveri volentieri anche 4! Diamo però la precedenza al trasloco!)
In cucina si mangia in 4 ma basterebbero 2 amici o 2 parenti a cena e sarei sempre lì a dover aprire il tavolo.

Preferirei quindi avere un tavolo rettangolare con diverse prolunghe da aprire all'occorrenza in base al numero di commensali... mi renderebbe la vita più semplice!

Provo a ragionarci un pò sopra... appena "partorisco" vi faccio vedere!

Elena

#11
Ho definitivamente abbandonato l'idea del divanone da 4 metri!!!!

Mi "accontento" (si fa per dire) di quello da 310, o eventualmente di uno da 240.

Visto che la parete è di 280, il divano da 310 fuorisce dalla parete di 30 cm. Ma credo che 30 cm sia esattamente la dimensione del bracciolo... secondo voi potrebbe star bene ugualmente?

Per quanto riguarda il tavolo ne ho trovato uno più piccolo rispetto a quello inserito nella soluzione iniziale e quindi lo lascerei staccato dal muro (nella posizione indicata o ruotato di 90 gradi)

La parete attrezzata a questo punto la potrei arredare completamente facendo fare un mobile su misura per coprire la colonna.

Che ne dite?

Immagine

Sempre benvenuti suggerimenti!

Elena

#13
Scusate se mi intrometto... Secondo me queste soluzioni creano una zona soggiorno esclusivamente dedicata alla visione di programmi televisivi, escludendo totalmente il discorso conversazione. A Milano si dice "stare seduti uno di fianco all'altro come in tram"! Non ho un programma adatto a fare un rendering e perciò tento di spiegarmi usando i punti cardinali: io metterei un divano ad angolo (meno massiccio di quello che è stato proposto finora) sulla parete nord-est, la parete attrezzata sulla parete sud, un tavolo da pranzo rotondo allungabile davanti alla finestra in modo che stia più possibile vicino alla cucina e, se ci sta, una poltroncina nell'angolo nord ovest dove c'è il calorifero.
Spero di non averti confuso troppo le idee...
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#14
Hai ragione Izzy, è proprio il mio problema... l'ultima soluzione proposta è funzionale per la vita di tutti i giorni ma scomodissima quando arrivano amici.

Purtroppo la parete in cui mi indichi di fare l'angolo è solo di 180 e la presenza della colonna mi crea non pochi problemi. Al massimo riuscirei a mettere un divano e una poltrona.

Però mi state dando un sacco di spunti di rifelssione.... mumble mumble!

Lo sento... sto per rinunciare al tavolo.... ci sarebbe il tavolino Rebus della Bauline... 105x85 e alto 38... ma diventa un tavolo 215x85 e alto 75 .... ma non oso pensare quanto possa costare!

Butto lì un altra soluzione... vediamo cosa mi dite!!! :-)

Le poltroncine in questo caso si possono spostare facilmente per creare una zona conversazione.
Immagine