La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Carta da parati: si toglie facilmente?

#1
Ciao a tutti. A casa ho la carta da parati, sia in soggiorno che in camera. E' piuttosto vecchia e rovinata e vorrei toglierla. Secondo voi è un lavoro fattibile da sola (al max con un paio di amici che mi danno una mano) o devo chiamare un professionista? Quello che mi spaventa è la mole di lavoro (anche se casa mia è piccola, circa 50 metri quadri in tutto) e la resa finale di un lavoro fatto da me... che dite?

#2
Noi ci siam ritrovati tutta la casa (muri e soffitti)con la carta da parati, e' stata una rottura di scatole immane levarla

abbiamo comprato una macchina apposita che poggi sui muri produce vapore e con dei rashietti tiri via la carta

purtroppo c'erano anche 3/4 strati di carta e altrettanti di colle, arrivati al muro l'abbiamo dovuto ovviamente lavare e stuccare

vedi un po' se c'e' un solo strato e se si toglie facilmente senza danneggiare la parete, se no rischi come noi di passarci le ferie

#4
esistono tanti prodotti
di solito fai dei buchi piccolissimi sulla carta poi ci spruzzi il prodotto sopra e la carta dovrebbe venir via facilmente con una spatolina

ne abbiam provato un paio diversi con risultati deludenti e ci siam trovati molto meglio con una tipo questa
Immagine

#5
pero', ripeto, la situazione in casa nostra era grave

costruita nel 1947, tolti tutti i vari strati di carta e colle abbiam trovato dei disegni sul muro come si usava un tempo, ma in quanto a pittura manco l'ombra

in Inghilterra purtroppp la carta da parati e' una piaga nazionale quanto la moquette

#6
ciao! mi è capitato già due volte di dover togliere la carta parati da tutta casa....a casa di mia mamma e poi nella mia futura casa....
in entrambi i casi sotto consiglio di tutti ho prima bagnato le pareti con un pennello grosso...e poi a mano si staccavano i fogli....quello ke poteva rimanere attaccato l'ho tolto con un raschietto...tutto qua....
se hai qualche buon amico ke ti aiuta in un weekend di lavoro dovresti togliere tutto ... ovviamente dopo dovrai trattare il muro ke non risulterà perfetto dopo aver tolto la carta e pitturare...
buon lavoro! :wink:
...sei un incredibile romantica...un pò nevrotica, però simpatica...certo unica!!!

#7
io ho utilizzato molto semplicemente quella macchina che si usa anche per pulire casa, in famiglia la chiamiamo 100gradi non so quale sia la marca. L'aveva comprata la mamma per pulire le fughe delle piastrelle a muro in bagno. :roll: Poi si è rivelata un marchingenio utlissimo per disinfettare e fare mille altre cose, tra cui togliere la carta da parati nella casa in cui abito attualmente.
Il vapore inumidisce e scolla la carta, ma a seconda di quanto e vecchia viene via in modo diverso, alle volte piccole briciole, altre in fogli enormi. Il problema più grosso è lo stato del muro sotto. Se viene via la carta ma non la colla poi ti trovi il muro a macchie quando dai il colore, per cui tocca lavarlo o nel peggiore dei casi rasarlo e rifare l'intonaco come ho dovuto fare io, ma il mio era tutto a ondine buchi e gnocche..... un vero disastro :? ... e ora che abbiam comprato casa tocca ricominciare da capo :roll: ... appartamento del '57... carta da parati pure in cucina con precedenti inquilini che hanno dato il colore sulla carta... hahahahah... ho i brividi! :? :shock: :? :roll: