La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento iroko o meglio altro?

#1
Ciao a tutti
sono nuova del forum e ho appena preso appartamento in costruzione..
i miei primi dubbi sono sul pavimento, il mio costruttore metterebbe iroko, cucina compresa.. secondo voi può andare come materiale oppure è meglio qualcos'altro?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!

Re: pavimento iroko o meglio altro?

#2
Monbarat ha scritto:Ciao a tutti
sono nuova del forum e ho appena preso appartamento in costruzione..
i miei primi dubbi sono sul pavimento, il mio costruttore metterebbe iroko, cucina compresa.. secondo voi può andare come materiale oppure è meglio qualcos'altro?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
va benissino ,devi considerare che gli appartamenti di nuova costruzione ,quando li consegnano devono passare un paio di anni prima che si asciughino completamente ,e l'iroko e buon legno che si gestisce bene dall' umidità residua , pero come contropartita è molto tenero. ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#3
Grazie Luca per il tuo parere, qualche mio amico che ha già posato il rovere dice di essersi trovato bene.. pensi che anche questa possa essere una soluzione.. lo conosci come legno?
Grazie:)

#4
Ciao!!!
Beh, ormai stanno mettendo il parquet in tutta la casa (bagno e cucina compresa) io alla fine ho deciso di mettere il gres porcellanato in cucina,in sala e bagni tutto il resto sarà parquet (iroko...mi piace il colore!)però proprio stamattina in cantiere ho visto che i miei vicini hanno creato delle belle soluzioni nel senso che in cucina hanno messo gres per tutta la lunghezza della cucina e nella zona camino e poi tutto parquet ... praticamente hanno creato delle isole di gres nei punti critici....io ho già fatto l'ordine quindi ormai è andata però....di idee ce ne sono tante e in effetti si potrebbero studiare anche soluzioni simili!!!
Ciao
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#5
differenziare le zone per me sarebbe un po' dura visto che ho un'unica stanza che fa da cucina e soggiorno di 23 mq. se avessi avuto cucina e soggiorno separato anch'io avrei messo gres in cucina e legno in soggiorno ma ho spazi veramente piccoli :(
Tu metterai iroko nelle camere?

#6
Monbarat ha scritto:differenziare le zone per me sarebbe un po' dura visto che ho un'unica stanza che fa da cucina e soggiorno di 23 mq. se avessi avuto cucina e soggiorno separato anch'io avrei messo gres in cucina e legno in soggiorno ma ho spazi veramente piccoli :(
Tu metterai iroko nelle camere?
Sì, io ho scelto iroko per le tre camere da letto e per il corridoio. Praticamente la mansarda (zona notte) sarà tutto parquet tranne i bagni.
Poi zona giorno cucina e sala (in sala per la presenza del camino) metterò gres....ma sono stata indecisa fino alla fine....ero parecchio tentata dal parquet anche nella zona giorno!!! :roll:

Ma non ho capito qual è il tuo dubbio...hai dubbi su quale parquet mettere oppure se mettere parquet o gres (oppure altro... marmo,etc,etc....)??????
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

risposta al rovere

#7
Monbarat ha scritto:Grazie Luca per il tuo parere, qualche mio amico che ha già posato il rovere dice di essersi trovato bene.. pensi che anche questa possa essere una soluzione.. lo conosci come legno?
Grazie:)
anche il rovere va bene pero è piu sensibile all' umidità ,basta avere degli accorgimenti prima di viverci: cambiare l'aria giornalmente ( la notte no)in modo tale che l'umidità nei muri circoli ed esca fuori ,questo va fatto fino a quando non ci si va a vivere ,poi si stabilizza perche la casa è vissuta ed ha una temperatura costante.spero di esserti stato di aiuto
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#8
il dubbio è su quale parquet mettere. Se mettere iroko.. rovere.. doussié.. o altro... il dubbio ce l'ho solo per la zona giorno, (nella notte metterò iroko) vorrei mettere un legno il più resistente possibile alle ammaccature tenendo comunque conto che il legno è bello anche vissuto..
Grazie per il vostro aiuto! :)

#9
Monbarat ha scritto:il dubbio è su quale parquet mettere. Se mettere iroko.. rovere.. doussié.. o altro... il dubbio ce l'ho solo per la zona giorno, (nella notte metterò iroko) vorrei mettere un legno il più resistente possibile alle ammaccature tenendo comunque conto che il legno è bello anche vissuto..
Grazie per il vostro aiuto! :)
premesso che qualsiasi legno si ammacca e si rovina, sicuramente rovere e doussiè sono più robusti. d'altra parte non mischierei essenze diverse, per cui se hai già l'iroko, continuerei con quello.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
...anch'io sono dello stesso parere....se hai scelto iroko per la zona notte allora anche per la zona giorno metterei iroko....meglio non mischiare!!!
Ciaoooooooooooo
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684