La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
ecco un'ultima prova: ho recuperato l'idea dell'isola centrale (che ho immaginato però solo ad uso "piano di lavoro"), a fianco 3 colonne da 60 cm l'una (frigo, forno, dispensa) . Davanti all'isola, ho ipotizzato una struttura a giorno all'ìnterno della quale collocare la tv

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#19
[/quote]L'idea di fondo è stata quella di separare la cucina dalla zona giorno con una quinta in cartongesso (alta 220 ca. - comunque non alta quanto una parete in modo da lasciar passare la luce) che, dal lato giorno, diventa la parete su cui è appesa la tv e, lato cucina, ospita le due colonne frigo+forno. Non hai il piano snack, è vero, ma c'è lo spazio per un tavolo (eventualmente ampliabile ) da 120*80[/quote]

Prima di tutto vorrei ringraziarti!!!! sono tutte soluzioni a cui non avevo mai minimamente pensato :roll:
Complimenti sia per le idee che per il modo di "farle vivere"...

La mia preferita è decisamente la prima :wink:

Quando hai tempo e modo vorrei approfondirla insieme....
Ultima modifica di PERLA06 il 09/04/09 17:44, modificato 1 volta in totale.

#20
E se ipotizzassimo di inserire una dispensa ad estrazione da 30 tra colonna frigo e forno? la parete in cartongesso la immagino da 80 dalla finestra e 180 dalle basi, così rimane un passaggio da 120: quindi piuttosto centrale (non allineata alla parete della scala, giusto??)

Il mio problema, sempre in relazione agli attacchi, ècapire come distribuire base e pensili sulla parete da 280: lav, lst, pc, base da 60 e poi? altra da 30? o pc da 90? i vorrei i 5 fuochi (per aver più spazio anche per pentole grandi) e se possibile lav da 1 vasca e 1/2... cappa incassata!

Avevo provato anche a fare il lavello all'angolo verso la portafinestra ma non mi tornano le altre basi, soprattutto la lavastoviglie..

Infine il tavolo lo metterei appoggiato alla stessa parete con il lato corto, che ne dici???

Che ne dite???

Aspetto suggerimenti sull'ordine delle basi e delle colonne :wink:

#21
Ciao perla, sono tornata anch'io :wink: ... dunque, per quanto riguarda la composizione della cucina non sono un'esperta, però posso suggeririrti una persona che è veramente ferratissima in materia: Cerise. Potresteimandarle un mp per vedere se ha voglia di darci una mano.

Per il resto, sono d'accordo con te: la parete in cartongesso distava ca. 80 cm dalla portafinestra e misurava se non erro 150 cm (avevo previsto 2 colonne da 60 l'una e una piccola dispensa da 30), ma ora ricontrollo il rendering. Il tavolo puoi metterlo anche come dici tu; pensando ad un tavolo rettangolare (80*120), ingombrava meno il passaggio se appoggiato per il lato lungo al muro, ma posso provare a girarlo come suggerivi tu :roll:
Immagine

#23
intanto ho verificato le misure del primo rendering:
90 cm tra portafinestra e quinta in cartongesso
120 le colonne frigo+forno
140 la nicchia (misure esterna) che contiene le colonne
la colonna in cartongesso era piuttosto centrata e non allineata alla spalletta della cucina
80*120 il tavolo

se però vuoi inserire tre colonne da 60 l'una (per un totale da 180), anche riducendo a 80 cm la distanza tra portafinestra e quinta, questa ti viene pressocchè allineata alla spalletta della cucina, vedi ?

Immagine


ho anche messo il tavolo nella posizione che preferivi ma nel caso di una tavolo 80*120, mi sembra che resti poco spazio di movimento (una sessantina di cm nel punto + stretto) :? ,

Immagine
Immagine


in questa posizione vedo meglio un tavolo quadrato (sdoppiabile) 90*90; ti resterebbero così ca. 85/88 cm di passo tra quinta e spigolo del tavolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#24
Qualcuno mi ha nominato?!?!

questa soluzione è praticamente quella che realizzeremo in casa nostra 8)
quasi quasi metto il copyright :lol: :lol: :lol:
guarda il mio link in firma negli ultimi post trovi la versione definitiva...

partendo dal principio tra colonne e basi 180, a mio avviso sono troppi... io faei al massimo 150 (noi avremo 120 e ti garantisco che bastano e avanzano :wink: )

per la parete basi io farei così:
60 lavastoviglie
60 base lavello (io ti suggerisco quello a vasca unica ma poi se vuoi la vasca e mezzo ci stai)
60 base cassetti
90 base pc

queste due le potresti capovolgere... anche se io preferirei lasciarli come prima così i pensili sono tutti insieme e non li spezzi con la cappa nel caso in cui tu a metta d'arredo. Se la integri... beh allora fai come ti piace di più.

i dieci cm che ti rimangono tamponamento di 5 e 5 per parte...

se pc e lavello li preferisci attaccati guarda la Kube di snaidero: in certe composizioni viene proposta con il blocco pc+lavello sporgente rispetto al resto... movimenta un po' e la rende meno banale... a me piace un sacco :wink:

le colonne frigo e forno dall'altra parte...
che ne pensi?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#25
Grazie ad entrambe!!!!!

Con i Vostri preziosi suggerimenti il progetto sembra prendere sempre più corpo... provo a fare un salto in cantiere a prendere due misure e a fare qualche schizzo per terra con i gessetti, comumque ho deciso: niente isola e via libera alla nicchia con colonne!!!! :D :D :D