La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione

#1
Ciao a tutti,
ho appena comprato casa e non so da dove iniziare. HELP ME!!!
Per il momento ho circa 3000 dubbi:
-Quanto mi costa rifare nelle camere l'impianto elettrico, togliere la carta ed imbiancare?
- Cambiare mattonelle e sanitari in bagno?
- Fare il controsoffitto con i faretti in corridoio?
Ed infine togliendo il muro della cucina ho un incrocio di tre pavimenti, cucina, soggiorno e corridoio non potendo cambiare il pavimento come risolvo il problema?Parquet????

Tutto questo con un budget ridottissimo.

Grazie a tutti

#2
con un bel po' di fai da te.
non metterei il naso nell'impianto elettrico e nella installazione dei sanitari
ma per il resto se hai due mani e due piedi poui arrangiarti
avanti marsh :D

#4
Per l'incrocio dei pavimenti c'è poco da fare, o alzi le porte, o butti fuori i pavimenti esistenti o ti tieni tre tipi di pavimenti. Io ti consiglio di tenere il uro, magari lo puoi aprire nella parte superiore!

#5
Noi abbiamo rifatto il bagno da poco e abbiamo cambiato le piastrelle del pavimento, i sanitari e la vasca. Per piastrelle(bagno 3 x 2) colla e livellante abbiamo speso 140 euro,per il wc, il lavandino e il bidet comprati in saldo in una grossa catena di negozi per il fai da te abbiamo speso 120 euro e la vasca da incasdso con gli scarichi l'abbiamo pagata 220 euro.
Il resto è stato olio di gomito. Ci abbiamo messo 2 settimane e ci abbiamo speso in tutto poco più di 500 euro. Buon Lavoro!

#6
Beh i lavori che vorresti fare non sono proprio etti etti...

per il problema dell'incrocio dei pavimenti vi sono diverse soluzioni:
1. soluzione pecetta: nella traccia che rimane del muro, metti una soglietta in marmo. è una schifezza, ma se proprio vuoi spendere due soldi che sono due è l'unica.
2. soluzione decente: posi sopra i pavimenti esistenti un nuovo pavimento, che può essere anche un parquet laminato che ti monti in autonomia (è più facile di quel che sembra, con gli strumenti adatti).

Il tutto, verificando preventivamente che i tre pavimenti siano allo stesso livello (cosa che non è affatto da dare per scontata, visto che i massetti generalmente veivano e vengono fatti dopo che sono tirate su le pareti). Nel caso, la lavorazione diventa alquanto complessa e ti consiglio di rivolgerti ad un impresa.

per l'impianto elettrico devi chiamare un elettricista certificato. non ti sognare di fartelo da sola :shock: considera che se l'impianto non è a norma (p.e. se non è sfilabile), sarebbe meglio approfittare per rifarlo completamente.

molto molto a naso, se risolvi la questione dell'incrocio pavimenti con il fai-da-te, escluse le forniture dei materiali per il bagno, dovresti spendere tra i 5 e i 7k euro per bagno, controsoffitti e pitture (quel che incide di più saranno le opere per rimuovere la carta da parati e l'imbiancatura) e circa 1k euro se si riesce a modificare l'impianto elettrico esistente, altrimenti almeno 3-4k per rifarlo completamente (comprese le assistenze murarie).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!