La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è una buona cucina se...?

#1
ieri ho visto altre cucine. E questa volta non credo mi si possa aiutare a capirne la qualità per esperienza diretta di qualcuno, perchè il prodotto è venduto solo nella provincia di Siena, Firenze e poco più. Ho aperto i cestelli, e mi son sembrati addirittura più robusti di quelli visti su cucine euromobil, arredo tre, aurora. Le ante erano laccate bene, direi, e belle spesse. Meccanismi di ammortizzazione nella chiusura ben funzionanti, cerniere Salice. Ho fatto fare un preventivo e siamo circa duemila euro sotto una euromobil. Ma qui monto elettrodomestici siemens, invece nella tabula/fitotabula son previsti dei whirlpool. Qui ho impiallacciato per le ante delle basi e laccato per i pensili, per euromobil i pensili me li farebbero in laminato, per contenere il preventivo. Qui ho ante delle basi impiallacciate in legno, quello che voglio, basta che io dica che legno vorrei utilizzare e come lo vorrei: proveranno a fare un campione per vedere se mi soddisfa. Altrimenti ci sono i classici rovere, teak, palissandro, ciliegio. Anche pino spazzolato, se richiesto. Ma campioni già pronti oltre quelli canonici non ce ne sono e a farne predisporre uno ho delle remore: e se poi non mi piace? Mi toccherebbe comunque assumere l'impegno a prender la cucina da loro con l'essenza che più mi soddisfa tra quelle che mi propongono?.......Vabbè, questo lo chiarirei con loro prima.
Ma oltre a ciò, resta il dubbio: che strumenti ho io per capire se questa cucina è meglio di una stosa? Leggevo che una stosa nel montarla si fa fatica a farla stare in squadra. Ma io vedendola in mostra che strumenti ho per capire questo? In altro topic (dal titolo "riprovo...rapporto qualità-prezzo) ccd dice della armony:
ccd ha scritto:buona azienda, buon rapporto qualità prezzo... ha delle "attenzioni" e una solidità costruttiva che hanno aziende con prezzi ben superiori (guarnizione paracolpi/polvere su tutti i lati, cerniere salice con tutte le regolazioni a camma e in numero corretto per le varie ante, scolapiatti rivestito in alluminio, catene in alluminio... questo tutto di serie...)
Ora, come faccio io a riconoscere la qualità? Ho visto cerniere salice, ma che ne so se hanno le regolozioni a camma e se sono sufficienti? Le guarnizioni paracolpi e parapolvere dove devono stare, sul bordo interno dell'anta? Lo scolapiatti me lo rivestono in acciaio anche sui fianchi interni, se lo richiedo. Sulle catene credo invece di non avere speranza, potrei solo chiedere. Cosa devo e posso guardare, io, per capire, per vedere che una cucina è fatta con tutti i crismi?
La cucina che ho fatto preventivare è questa http://www.assocucine.it/planet.html#, e queste sono le caratteristiche indicate:
SCOCCA
Nobilitato idrorepellente ecologico. (magnolia 2 lati), (bianco 2 lati).

› ANTE
Lisce con presa a gola in Mdf sp. 20mm laccate (finiture: opaco, goffrato medio, lucido).

Colori:
Si eseguono tutti i colori della cartella RAL.

› ANTE
Lisce con presa a gola multistrato betulla sp 20 mm. impiallacciato

A me sembrerebbe non male ma non mi fido del mio giudizio, mi aiutate per piacere? :)

#3
Grazie, Alex! Lo dici perchè conosci queste cucine o è deducibile da quanto ho riportato? Ovvero: la scocca non sempre e necessariamente è in nobilitato, o no? Le ante inferiori in multistrato impiallacciate mi parevan buona cosa e il laccato di quelle superiori lo trovavo comunque preferibile ad un laminato. Non riesco a mettere a fuoco cosa ha in più e di meglio una euromobil dal punto di vista qualitativo, ma immagino che i duemila e passa euro di differenza non siano dovuti solo al marchio noto.
..............oppure magari è così :roll:

#4
nono di certo la differenza di costo che c'è tra 1 euromobil e un altra cucina nn è solo una questione di marca.... :lol:
cmq le scocche dei mobili (strutture) possono essere anche in altri materiali...premetto che però l'80% delle aziende le realizza in nobilitato.....cmq le ante in multistrato o laccato sicuramente sono buone bisogna vedere che tu vedi lo spessore delle ante....che a volte dipende dalla marca

#5
spessore due centimetri per l'anta della cucina non euromobil. L'anta della tabula euromobil invece non so quanto sia spessa, sul sito non lo dice da nessuna parte, o almeno io non son riuscita a trovare dove lo dica. Ma a vederla direi quasi che è meno di due, forse un centimetro e mezzo?
Mi son guardata sul sito euromobil le informazioni sul "plus di prodotto", ma ovviamente non so se la cucina planet da paragonarvi abbia piedini regolabili o che, però i suoi cestoni son tutti in metallo (acciaio?) e sembrano molto solidi, scorrono senza il minimo traballamento (a volte mi è capitato, con altre cucine). Io sto arrivando alla conclusione che solo un esperto può capire le differenze non immediatamente visibili e riscontrabili dalle informazioni tecniche fornite sui siti delle varie ditte. Potrei forse comprare questa marca sconosciuta, spender meno, trovarmici benissimo e tenerla trent'anni senza che emergano problemi che facciano rimpiangere un'euromobil. Però bisognerebbe vedere se riescono a realizzare il pino spazzolato bello come quello di euromobil...
La ricerca della cucina mi ha davvero mostrato un lato sconosciuto della mia personalità: solitamente io acquisto di impulso, senza tanti giri e consultazioni, sovente facendo prevalere le ragioni estetiche su quelle pratiche.