La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
cherry, mi sono presa a cuore la tua situazione.
giuro che credo tu sia veramente innamorata di tuo marito, ma trovo inaccettabile il modo in cui lui si comporta.

lui:
passa il mocio.

tu:
cucini
lavi i piatti
fai la lavatrici
stendi i panni
stiri
rassetti
fai i bagni
fai il terrazzo
porti la bambina e la vai a riprendere
ti occupi dei figli

lui:
si incaxxa se quando torna a pranzo non è ancora pronto
si incaxxa se ciò che hai cucinato non è di suo gradimento

ma non avete entrambi due braccia? non fate entrambi gli stessi orari? non credi che il suo comportamento sia esageratamente egoistico?

i suoceri e la cognata:
sono persone inutili, che ti insultano non direttamente ma umanamente col loro modo di parlare e coi regali che ti fanno. egoisti anche loro che pretendono di vedere i nipoti quando più gli fa comodo senza dare in cambio disponibilità a tenerli quando ce n'è bisogno, perché devono dormire fino a dopo le 10.

cherry, te lo dico proprio con affetto, e senza la minima intenzione di offenderti: apri gli occhi.
mi dai l'idea di essere una brava donna molto innamorata, ma che non si rende conto delle cattiverie che sta subendo.
apri gli occhi, davvero.

#47
come già detto da altre, in queste situazioni è proprio difficile avanzare dei consigli...
Premesso che il titolo del tuo topic è già bello esplicito, sembrerebbe cioè che tu abbia già deciso il da farsi...d'altro canto però io leggo nel tuo titolo anche una richiesta d'aiuto (l'hai anche detto tu dicendo che qui ci sono le uniche amiche che hai) :roll: perchè diciamocelo facendo un search su google probabilmente avresti trovato un bel pò d'informazioni.
La situazione è critica, per questo prima di tutto devi capire che cosa vuoi tu!A mio parere dovresti riflettere sulla possibilità di poter recuperare la tua relazione oppure lasciare che gli eventi facciano il suo corso.
Arrivata a questo punto fermo, poi si potrebbe riflettere sulle DIVERSE Vie che si possono intraprendere per arrivare o al ricongiungimento o alla separazione.
Personalmente credo che il dolore che tu stai provando è così grande, che andare per via legali(denuncia) di certo non ti addolcirebbe il tutto ma creerebbe ulteriore stress e tensione.
Forse qui nel forum,se ti va, ti potremmo aiutare a farti dire quali sono le cose che davvero non sopporti di lui, potresti raccontarci anche le tue frustrazioni i dolori che sicuramente stai vivendo non solo come donna ma anche come mamma...il racconto di sè è la prima via x raggiungere la risoluzione del problema.Poi chiaramente nessuno di noi ha la soluzione!Magari però possiamo aiutare te a trovarla.
Un abbraccio
Ele
Immagine


Arrivo pupa

#48
boo ha scritto:cherry, mi sono presa a cuore la tua situazione.
giuro che credo tu sia veramente innamorata di tuo marito, ma trovo inaccettabile il modo in cui lui si comporta.
[...]
Scusa, ma Cherry ha raccontato queste cose o sono una tua ipotesi?
Immagine
Immagine

#49
Cherry...l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di fare chiarezza e di dare giusta importanza alle cose...
i familiari di lui alla fine credo che abbiano un'importanza marginale, una volta finita la visita, se ne vanno...
importanza diversa hanno gli episodi in cui lui ha usato le mani...sei stata poco coerente nel descriverli, prima parli di pugno, poi di spintone...o li hai ingigantiti tu o tu li stai sminuendo...nel secondo caso, non fare quest'errore...hai 2 bambini, nascondere la testa sotto la sabbia è controproducente per te ma soprattutto per loro...hanno bisogno della mamma!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Abbandono del tetto coniugale

#50
cherry ha scritto:Ultimamente le cose con mio marito non vanno troppo bene, poi adesso si è messa in mezzo anche sua mamma suo papà e quella trxxx di sua sorella........................... :cry: :x

Ho una domanda per voi...............se mio marito se ne va di casa, io posso denunciarlo per abbandono del tetto coniugale?
E poi come procedono le cose............cioè cosa farà lui e io cosa dovrò fare....................bo.

Vi prego datemi un consiglio sono proprio giù, mi sa che loro mi fanno perdere il latte.............
Ciao non ho letto le quattro pagine, ma nel caso non ti sia stata data risposta a questa domanda, posso dirti che la denuncia per abbandono di tetto coniugale può servire in caso di separazione giudiziale con addebito della colpa. Inoltre, aver comunque alzato le mani nei tuoi confronti non depone bene a suo favore. Certo, dovresti avere la possibilità di provare questi episodi di violenza, perchè altrimenti c'è la tua parola contro la sua.
Da un punto di vista umano, io credo che uno spintone indica una persona nervosa ma controllata ancora, che se potesse ti darebbe anche un ceffone, un pugno indica che già è statao sorpassato un certo confine.
La famiglia ha sicuramente un peso, soprattutto quando invece di restare al loro posto, iniziano a caricare il proprio figlio/fratello contro il coniuge e combinando spesso disastri.
però comunque, secondo me, i momenti di crisi capitano a tutti, la cosa importante è che quando ci sono, non si ignorino continuando a vivere nella tensione, ma si ci fermi un attimo a riflettere e a ristabilire la pace. Se questo non viene fatto (ed è necessaria la volontà di entrambe le parti), prima o dopo si giunge alla separazione, e per dei bambini credo che sia meglio la presenza di un unico genitore in casa, ma sereno... piuttosto che due inferociti, con un'aria che si taglia a fette.
Se vuoi altre info, sono qui.
Ciao!

#51
io non mi lancerei a parlare così facilmente di separazione... sia perchè ci sono un sacco di problemi concreti di cui tenere conto, sia per i figli piccoli, sia perchè mi pare di capire che non sia ciò che Cherry vuole davvero...

A me è chiaro soprattutto che è esasperata e confusa da una serie di fattori, che in parte preesistevano alla nascita dei figli, e che adesso il suo rapporto col marito non è sereno. Anche per me il rapporto coi suoceri dovrebbe, per il momento, passare in secondo piano.

Quoto chi ti ha consigliato di fare chiarezza con te stessa, magari cercando aiuto esterno (sono tante le associazioni a cui fare riferimento, a seconda di quello di cui hai bisogno).

Ci sono troppi elementi da valutare e capire meglio perchè noi del forum possiamo esserti d'aiuto (le "botte", la situazione col marito, coi suoceri, anche solo il tuo stato d'animo attuale, che magari ti porta ad amplificare certe cose o a sminuirne altre). Per ora, possiamo servire solo come valvola di sfogo (ed è già qualcosa)...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#52
Lorena ha scritto:
boo ha scritto:cherry, mi sono presa a cuore la tua situazione.
giuro che credo tu sia veramente innamorata di tuo marito, ma trovo inaccettabile il modo in cui lui si comporta.
[...]
Scusa, ma Cherry ha raccontato queste cose o sono una tua ipotesi?
le ho prese dai suoi messaggi che ha scritto sul forum...
(ho cercato cherry marito, mi ricordavo di alcune cose e volevo andarle a rivedere...)

#53
non esitare a dirgli che se lo rifa lo denunci...ovviamente registra la conversazione (anche col cellulare) e fagli ammettere tutto quello che ha fatto...ti serve una prova oggettiva...baci e resisti...oppure lo mandi da uno psicologo...il suo è un problema!!!!

#54
lorymus ha scritto:cherry, lascio anch'io il mio commento... ovviamente è un'opinione data dall'esterno, ma d'altronde su un forum non potrebbe essere altrimenti, solo tu potrai fare i tuoi ragionamenti e valutare le nostre osservazioni...

la mia impressione è che la tua rabbia, il tuo ODIO per dirla con parole tue, nei confronti dei tuoi suoceri siano uno sfogo per la frustrazione che ha origine nel tuo rapporto di coppia. Forse in passato hai sempre cercato di non dare peso alle sfuriate e alle mancanze di tuo marito, e ora che la tua vita è diventata più faticosa e sei più stanca (bambini, lavoro), e avresti (giustamente) bisogno di un supporto da parte sua, ti ritrovi a capire quanto questo rapporto non vada. Per non affrontare la gravità della crisi però, in un momento così vulnerabile, forse "devii" la rabbia e la frustrazione che sono dovute a lui, sui suoi genitori, che essendo un bersaglio "esterno" sono più facili da odiare.
Scusa se mi lancio in psicologia spiccia, ma questo è il mio dubbio... valuta tu se può esserci un fondo di verità.
Hai capito tutto, le cose sanno esattamente così, sono sposata da 5 anni e sono 5 anni che gli dico sempre le stesse cose e lui non mi ascolta, fa sempre quello che vuole, a lui i figli non gli danno nessun impegno a casa se glielo chiedo li accudisce malvolentieri perchè preferisce stare sul divano a guardare la TV quando litighiamo anche nei giorni che seguono si comporta in modo tale da fare ogni cosa che mi possa dare fastidio tipo sbriciolare il pavimento, non spegne la luce nelle stanze, es. beve e lascia tutto in giro magari gocciola sul divano e non chiude gli sportelli della cucina, nella nostra camera in 5 anni lui non si è mai appeso una camicia o dei pantaloni da solo, e non perchè non gliel'ho mai chiesto,
lascia la sua salvietta in terra e gocce d'acqua dappertutto ecc....
Io non voglio più sentire gente che mi chieda di cambiare in questi anni sono cambiata tantissimo, anzi migliorata tanto, ho una casa grande, un lavoro a tempo pieno e 2 bimbi piccoli, faccio tutto da sola, lui poche cose tipo taglia l'erba del giardino o porta all'asilo la piccolina, a volte passa il mocio.
Tante volte gli ho parlato, ma lui non ne vuole sapere, a lui non è cambiato niente nella sua vita da quando ci siamo sposati a adesso che siamo un famiglia, nessuna rinuncia, lui ha il suo calcio con gli amici, le cene fuori, la pizza coi colleghi la partita, l'aperitivo della domenica.
Poi un altra cosa io non gli credo + a cosa mi dice e questa cosa per me è molto grave, mente sempre in continuazione, non inventa cose nuove, ma non racconta la verità ad es. mi dice 10 invece di 8 (è solo un esempio), non mi dice tutti i posti dove va o chi ha visto, lui se lo scopro mi dice che si era dimenticato, come quando 2 mesi fa ha insistito perchè di sabato pomeriggio io andassi a farmi un giro al centro commerciale che lui teneva i 2 bimbi, mi sembrava molto strano, ma sono andata un paio d'ore, solo più tardi alle 10 nel portare a letto la piccolina, lei mi ha detto che quando io non c'ero è venuta sua sorella col suo ragazzo a vedere i bimbi la mia bimba mi ha anche detto che quando lei e la zia erano da sole nella cameretta la zia aperto tutti gli armadi e cassetti per vedere.......................lui non me l'aveva detto si era dimenticato di dirmelo abbiamo litigato, poi ho scoperto guardando il suo telefono che era già daccordo da qualche giorno, non mi dice le cose per intero, e poi scopro che una volta che è andato a trovare i suoi con la bimba, lei è andata in macchina col nonno e la nonna sono andati a fare un giretto di 20Km e lui era andato al bar coi suoi amici, ma lui si era dimenticato di dirmelo. Gli controllo sempre il telefono non mi dice nemmeno a che ora vengono i suoi a trovarci dice che non lo sa poi vengo a sapere dalla suocera che è stato lui a dirgli a che ora venire.................sono tante cose che mi hanno messo in crisi con lui forse sono cose da poco, ma io voglio sapere dove va e chi vede mia figlia, non mi piacciono le cose fatte di nascosto io sono sincera e lui no non lo è mai stato, all'inizio davo poca importanza a questo ma adesso che ho i miei 2 bimbi mi sembra grave credere a quello che mi dice mio marito.
Ultima modifica di cherry il 25/03/09 11:22, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine

#55
boo ha scritto:non ho capito se vuoi separarti da tuo marito oppure no.
l'abbandono del tetto coniugale non esiste più oramai, non come colpa. per cui ad esempio se vuoi, vista la situazione di tensione, puoi andare a stare per un po' da tua mamma con i tuoi bambini per riflettere. (info prese da qui: http://www.reportonline.it/article8626.html - parla molto bene dell'abbandono del tetto coniugale)

perché qui c'è molto da riflettere.

hai un marito cocciuto uscito direttamente dai libri-veristi anni 30 che non fa nulla in casa e ti tratta come la sua domestica. (mi ricordo che sei tu a fare tutto tuttissimo, l'hai detto altre volte.)
questo marito - siciliano antico (così, per rientrare in un cliché) ti obbliga a pulire, a sorbirti i figli (che, si sa, a volte possono essere addirittura scoccianti) e addirittura ad accettare a cuor sereno tutte le sue uscite.

forse on sei riuscita, con calma, a far capire il vero bisogno di aiuto che hai.

o forse a lui non gliene frega una pippa del tuo bisogno di aiuto. o ritiene che, in quanto donna, tu debba fare tutte quelle cose e stare zitta.
è proprio così, solo che io non posso andarmene di casa perchè la casa è mia, in questo caso è lui che dovrebbe andarsene.

io di fronte a quest'ultime considerazioni, me ne sarei già andata via. perché con gli stronxi non ci sto. comunque.

inoltre c'è la questione parenti di lui, che è chiaro che vengono a peggiorare le cose ma non si è capito molto.
sicuro, tu non vuoi vederli, ma a quanto pare lui on è il tipo che si prende i pargoletti e li porta per i fatti suoi alla famiglia lasciandoti del tempo libero.

perché in fondo a te può anche stare antipatica la sua famiglia, capita. e lui se ne dovrebbe fare una ragione.

cherry, per il tuo bene, rifletti proprio sulla voltra relazione.
e se lui è veramente quell'uomo ottuso e schifoso che sembra essere, non sperare che sia lui ad andarsene di casa, ma mollalo e basta.
anche solo per un periodo, per riflettere, per calmarti tu stessa.
grazie di avermi capito, sto riflettendo molto, ma non so che fare di sicuro parlargli no, direbbe che sono io la colpa di tutto che non capisco bene quello che lui dice, che lui ha bisogno dei suoi spazi che io mi lamento per cose che fanno tutte le mamme, che non è vero che lui è falso ecc....
Immagine
Immagine

#56
domanda:

ma hai convissuto prima di sposarvi o ti sei sposata subito?
quandi vi frequentavate da fidanzati.. avevi mai notato come si comportava coi i suoi? aiutava? sparecchiava? o la mamma faceva tutto? (come sospetto) :?

io veramente.. per come sono fatta.. non potrei mai stare con un uomo che non mi aiuta in casa.. che non lava per terra.. che non spolvera.. che non apparecchia.. che non carica e scarica la lavastoviglie.. :roll:
mi verrebbe il nervoso dopo 2 secondi e lo rispedirei al mittente. :twisted:
oppure non gli lavarei + le mutande.. così vediamo se si accorge che le cose che faccio sono importanti.. :evil:

se entrambi lavorate.. è giusto che entrambi vi prendiate cura della casa e dei bambini.

per la questione bugie.. va capito se te le dice solo perchè relative alla sua famiglia perchè sa che non ti fa piacere se i bambini restano con loro.. e vuole evitare discussioni.. o le dice per altri motivi. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#57
cherry ha scritto: Hai capito tutto, le cose sanno esattamente così, sono sposata da 5 anni e sono 5 anni che gli dico sempre le stesse cose e lui non mi ascolta, fa sempre quello che vuole .
purtroppo, il mio "intuito" deriva dal trovarmi in una situazione che, temo, potrebbe diventare simile alla tua se non intervengo subito :(
Mi dispiace dovertelo dire perchè so che sarà la cosa più difficile, ma devi cominciare a guardare in faccia la realtà e affrontare il fatto che il vostro rapporto così non può funzionare, il problema non è la sua famiglia ma siete VOI DUE come coppia. Non sprecare energia odiando i suoceri, ma cerca di incanalarla per affrontare, e se possibile salvare, la situazione in casa. So che non è facile (credimi LO SO), ma continuando così non andrai da nessuna parte...
"A clean house is the sign of a wasted life"

#58
loremir77 ha scritto: io veramente.. per come sono fatta.. non potrei mai stare con un uomo che non mi aiuta in casa.. che non lava per terra.. che non spolvera.. che non apparecchia.. che non carica e scarica la lavastoviglie.. :roll:
mi verrebbe il nervoso dopo 2 secondi e lo rispedirei al mittente. :twisted:
oppure non gli lavarei + le mutande.. così vediamo se si accorge che le cose che faccio sono importanti.. :evil:

se entrambi lavorate.. è giusto che entrambi vi prendiate cura della casa e dei bambini.

per la questione bugie.. va capito se te le dice solo perchè relative alla sua famiglia perchè sa che non ti fa piacere se i bambini restano con loro.. e vuole evitare discussioni.. o le dice per altri motivi. :?
quotissimo
anche io non farei più nulla, non gli stirerei più le camice non gli laverei più niente lascerei la sua roba in giro per casa dove la lascia lui così vediamo se poi la ritrova (certo c'è il rischio di impazzire nel caos dopo però, ma certe volte bisogna sopportare e fare così!)

a parte questo, Lore, io credo che tu faccia bene a farle queste domande, anche io le ho chiesto diverse cose più con l'intento di farla sfogare che altro, credo che l'aiuto che possiamo darle noi purtroppo consista solo in questo.....

#59
lorymus ha scritto:
cherry ha scritto: Hai capito tutto, le cose sanno esattamente così, sono sposata da 5 anni e sono 5 anni che gli dico sempre le stesse cose e lui non mi ascolta, fa sempre quello che vuole .
purtroppo, il mio "intuito" deriva dal trovarmi in una situazione che, temo, potrebbe diventare simile alla tua se non intervengo subito :(
Mi dispiace dovertelo dire perchè so che sarà la cosa più difficile, ma devi cominciare a guardare in faccia la realtà e affrontare il fatto che il vostro rapporto così non può funzionare, il problema non è la sua famiglia ma siete VOI DUE come coppia. Non sprecare energia odiando i suoceri, ma cerca di incanalarla per affrontare, e se possibile salvare, la situazione in casa. So che non è facile (credimi LO SO), ma continuando così non andrai da nessuna parte...
Cosa devo fare, sono tante piccole cose che anno dopo anno sono dientate talmente pesanti e insopportabili per me che sarei pronta anche a separarmi per non subirle + anche se lo amo, solo io lo conosco così com'è, e nessun altro. Poi invece pernso che se mi separo lui ha diritto di vedere i bambini senza di me e portarli dai suoi e allora mi viene l'ansia e lo stress.............
Immagine
Immagine

#60
ma esistono ancora uomini così?
nel 2009?
io di amici-conoscenti così non ne ho e non stiamo parlando dell'arabia profonda ma di brescia...
ma ziobonino ti dice che ti ama? e come lo dimostra?
scusa ma a leggere queste pagine mi va il sangue al cervello
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]