La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

continuità pavimento?

#1
Sono nel panico, devo decidere se mettere anche in cucina il legno rovere naturale come nel soggiorno oppure mattonelle. Mi piacerebbe avere continuità del pavimento di legno del soggiorno perché entrando, dall'ingresso principale della casa, la cucina, seppur separata dal soggiorno da una grande porta scorrevole, rimane di fronte, molto visibile, il problema però sono le basi della cucina stessa che sono teck, temo che il pavimento di legno rovere non stia bene con queste basi teck. Alla luce dei fatti, pavimento cucina di mattonelle o legno?

Re: continuità pavimento?

#3
francyceci ha scritto:Sono nel panico, devo decidere se mettere anche in cucina il legno rovere naturale come nel soggiorno oppure mattonelle. Mi piacerebbe avere continuità del pavimento di legno del soggiorno perché entrando, dall'ingresso principale della casa, la cucina, seppur separata dal soggiorno da una grande porta scorrevole, rimane di fronte, molto visibile, il problema però sono le basi della cucina stessa che sono teck, temo che il pavimento di legno rovere non stia bene con queste basi teck. Alla luce dei fatti, pavimento cucina di mattonelle o legno?
Per me è un "falso" problema .... tanto più che scorrevoli o meno ... di piccola o grande dimensione che sia ...... l'ambiente è già "tagliato" da una porta.

In primis ... non vedo bene l'accosto teak rovere .... sono due essenze "drammaticamente" diverse .... Potrebbero starci solo se la cucina fosse dotata di uno zoccolo neutro (p.e. acciaio ....) di grande dimensione .... ma anche così la cosa non entusiasma.

Non mi porrei il problema... no legno in cucina... no problemi di cose che cadono .... di tegami che schizzano ... e grande lavabilità del tutto ..... Punto e basta ... io in cucina ... il legno pRoprio non lo vedo ....

Non preoccuparti del taglio .... ma pensa piuttosto ad un tipo di mattonella che risulti gradevole all'accosto sia con il rovere che con il teak .... Ad esempio una piastrella rettificata (così minimizzi l'effetto "fughe") .... con tonalità sul grigio medio leggermente nuvolato ... per avere un minimo di movimento .... Così avresti un effetto molto simile ad un pavimento molite in resina. Lo stesso rivestimento lo andrei ad applicare anche allo schienale cucina.....

Pochi materiali con un ottimo accosto reciproco ... atmosfera raffinata e sobria .... Un valido "sfondo" per elementi di forte personalità quali lampade e complementi di arredo.

Ciao

Roby :-)

#4
Grazieeeee roby, seguirò il tuo consiglio per il pavimento cucina, per il rivestimento verticale forse preferisco il bianco al grigio... ma valuterò anche il grigio...

#5
francyceci ha scritto:Grazieeeee roby, seguirò il tuo consiglio per il pavimento cucina, per il rivestimento verticale forse preferisco il bianco al grigio... ma valuterò anche il grigio...
di nulla! :-)

cmq... questo è lo "stacco" che ho realizzato fra soggiorno e cucina all'interno della mia abitazione .... accosto di rovere sbiancato con pavimentazione in resina ....
Immagine

Re: continuità pavimento?

#6
francyceci ha scritto:Sono nel panico, devo decidere se mettere anche in cucina il legno rovere naturale come nel soggiorno oppure mattonelle. Mi piacerebbe avere continuità del pavimento di legno del soggiorno perché entrando, dall'ingresso principale della casa, la cucina, seppur separata dal soggiorno da una grande porta scorrevole, rimane di fronte, molto visibile, il problema però sono le basi della cucina stessa che sono teck, temo che il pavimento di legno rovere non stia bene con queste basi teck. Alla luce dei fatti, pavimento cucina di mattonelle o legno?
Premesso io amo il legno.
Io a casa mia ho optato er mettere il legno ovunque tranne poi mettere una striscia di mattonelle 60x60 di colore grafite (grigio scuro quasi nero) proprio sotto la cucina con un'effetto ovviamente pratico, ma anche esteticamente molto gradevole e raffinato.