La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A che altezza si monta la cappa?

#1
qualcuno mi sa dire a che altezza si monta la cappa della cucina?
dato che ai lati non ci sono pensili vorrei fare in modo che il rivestimento
al muro con mattonelle 10x10 non superi la cappa ma si fermi al punto
dove verrà montata.

grazie
onim1973

Re: A che altezza si monta la cappa?

#2
onim1973 ha scritto:qualcuno mi sa dire a che altezza si monta la cappa della cucina?
dato che ai lati non ci sono pensili vorrei fare in modo che il rivestimento
al muro con mattonelle 10x10 non superi la cappa ma si fermi al punto
dove verrà montata.

grazie
Di solito a cm 160 da terra, ma dipende molto dal modello di cappa.

Che modello hai scelto ?
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#4
Ti riporto le indicazioni della FALMEC:

"5. A che distanza dal piano cottura devo montare la cappa?
Esistono norme che stabiliscono che la distanza minima di applicazione della cappa dal piano cottura sia di 65cm, distanza sulla quale Falmec garantisce la miglior efficienza dei suoi prodotti. Alcune cappe, in seguito alla tipologia di aspirazione adottata e alle prove effettuate, possono venir montate ad altezze diverse: è il caso, per esempio, di Diamante, dotata di aspirazione perimetrale multi level che si sviluppa anche verticalmente e consente un’applicazione a distanza inferiore dal piano cottura.
Nelle versioni ad isola la cappa viene solitamente installata, per questioni di ergonomicità, ad altezza variabile tra 65/75cm dal piano cottura. "

le trovi qui:

http://www.falmec.com/faq.htm#5

#5
onim1973 ha scritto:Dovrebbe essere questo modello:

http://img15.ImageShack/img15/2386/admiral.jpg

tutta in acciao io volevo metterla a 1,55 credi sia bassa...

ciao grazie
Se il top è alto 90, la misura fornita è corretta. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#7
concetta ha scritto:Ti riporto le indicazioni della FALMEC:
"5. A che distanza dal piano cottura devo montare la cappa?
Esistono norme che stabiliscono che la distanza minima di applicazione della cappa dal piano cottura sia di 65cm, distanza sulla quale Falmec garantisce la miglior efficienza dei suoi prodotti. Alcune cappe, in seguito alla tipologia di aspirazione adottata e alle prove effettuate, possono venir montate ad altezze diverse: è il caso, per esempio, di Diamante, dotata di aspirazione perimetrale multi level che si sviluppa anche verticalmente e consente un’applicazione a distanza inferiore dal piano cottura.
Nelle versioni ad isola la cappa viene solitamente installata, per questioni di ergonomicità, ad altezza variabile tra 65/75cm dal piano cottura. "
Che cosa intendono per "norme"? Una legge o solo consuetudine o regole perchè le cappe funzionino nel modo giusto?

Il nostro mobiliere ci ha detto che la cappa deve essere appunto a 65 cm dal top PER LEGGE!

Vi risulta? :shock:

Dobbiamo forare il buco nella parete che rimarrà dietro la cappa e anche vedere se riusciamo a fare in modo che la cappa arrivi alla stessa altezza delle colonne e del pensile di fianco.

#8
shanti66 ha scritto:Il nostro mobiliere ci ha detto che la cappa deve essere appunto a 65 cm dal top PER LEGGE!

Vi risulta? :shock:
per legge no (nel senso che non mi risulta ma potrei essere disinformato sulal questione specifica)... per buon senso si...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ccd ha scritto:
shanti66 ha scritto:Il nostro mobiliere ci ha detto che la cappa deve essere appunto a 65 cm dal top PER LEGGE!

Vi risulta? :shock:
per legge no (nel senso che non mi risulta ma potrei essere disinformato sulal questione specifica)... per buon senso si...
Grazie ccd! :)

Dopo averci detto che la cappa deve essere 65 cm sul top per legge, le ultime novità del nostro rivenditore sono che, siccome la cappa che ci propone è prodonda solo 36 cm (sarebbe la cappa-mensola Dada Tivalì), si può mettere anche più in basso!!! :shock:

Ho provato a chiedere il motivo, ma ..... non ho ottenuto granchè! :roll:

Per fortuna, volendo allineare pensile, cappa e colonna in alto, si dovrebbe montare la cappa a 63 cm dal top che potrebbe andar bene.

Però mi sorge un dubbio: una cappa così poco profonda è ugualmente efficiente? :?: Visto che la cucina è aperta sulla zona giorna, DEVE funzionare bene!